Visualizza la versione completa : problemone! calcio a 250!
djluca83
08-01-2009, 17:43
Da un po di settimane ho il calcio che è bassissimo! è sceso pian piano
da 450 a 250 e non riesco a tirarlo su! faccio buffer con 3/5 litri di ro e kent kalwasser al giorno ma nulla! non sale!
da ieri ho iniziato a usare il kent calcium liquido con dose 20 ml al giorno sui miei 650 litri(10 mattino e 10 sera)
dite che un po riesco a tirarlo su? in questo modo in 10 giorni ho fatto fuori tutto il barattolo da 240ml della kent..e in piu faccio anche i buffer 2/3 litri al giorno la sera..
in vasca ho circa un 30 duri tra talee e madri..e qualke molle + una tridacna..
il calo è iniziato da quanto la vasca è diventata "donna" :-) io dico cosi perche è diventata tutta piena di alghe calcaree rosa rosa..anche le rocce morte che erano bianche sono ricoperte di rosa
e da li che il calcio è stato ciucciuato tutto...e non sale!
i valori sono sempre gli stessi ph 8.2 (8.1 di notte) / po4 0.03 / kh 9 / no3 0.02 / no2 0 / temp 26 / salinita 1026
il calcio è a 250 e il magnesio a 1000...
cosa puo essere? ciuccia cosi tanto la vasca?
djluca83
08-01-2009, 17:43
Da un po di settimane ho il calcio che è bassissimo! è sceso pian piano
da 450 a 250 e non riesco a tirarlo su! faccio buffer con 3/5 litri di ro e kent kalwasser al giorno ma nulla! non sale!
da ieri ho iniziato a usare il kent calcium liquido con dose 20 ml al giorno sui miei 650 litri(10 mattino e 10 sera)
dite che un po riesco a tirarlo su? in questo modo in 10 giorni ho fatto fuori tutto il barattolo da 240ml della kent..e in piu faccio anche i buffer 2/3 litri al giorno la sera..
in vasca ho circa un 30 duri tra talee e madri..e qualke molle + una tridacna..
il calo è iniziato da quanto la vasca è diventata "donna" :-) io dico cosi perche è diventata tutta piena di alghe calcaree rosa rosa..anche le rocce morte che erano bianche sono ricoperte di rosa
e da li che il calcio è stato ciucciuato tutto...e non sale!
i valori sono sempre gli stessi ph 8.2 (8.1 di notte) / po4 0.03 / kh 9 / no3 0.02 / no2 0 / temp 26 / salinita 1026
il calcio è a 250 e il magnesio a 1000...
cosa puo essere? ciuccia cosi tanto la vasca?
Macchiella Marco
08-01-2009, 18:18
prima alza il magnesio, altrimenti il calcio non riesci a tirarlo su...
Macchiella Marco
08-01-2009, 18:18
prima alza il magnesio, altrimenti il calcio non riesci a tirarlo su...
dibifrank
08-01-2009, 18:31
ciao con calcium liquid non fai nulla perchè non è un buffer devi prendere il turbo calcio della kent che è un buffer cioè alza il calcio, dopo usa a+b della kent per tenerli costantemente in linea
dibifrank
08-01-2009, 18:31
ciao con calcium liquid non fai nulla perchè non è un buffer devi prendere il turbo calcio della kent che è un buffer cioè alza il calcio, dopo usa a+b della kent per tenerli costantemente in linea
djluca83
08-01-2009, 18:56
quindi dite con con il reintegro di questo kent liquido.. piu il kalvasser seempre della kent non riesco a tirarlo su?
anche il magnesio non sale..ho buttato dentro un barattolo intero di super-mg della elos (50€ di integratore) ma nulla...
potrei avere problemi gravi con il calcio cosi basso?
ho gia perso un'euphylia...
djluca83
08-01-2009, 18:56
quindi dite con con il reintegro di questo kent liquido.. piu il kalvasser seempre della kent non riesco a tirarlo su?
anche il magnesio non sale..ho buttato dentro un barattolo intero di super-mg della elos (50€ di integratore) ma nulla...
potrei avere problemi gravi con il calcio cosi basso?
ho gia perso un'euphylia...
Macchiella Marco
08-01-2009, 19:06
Si,
i valori sono decisamente troppo bassi, pericolosi...
Che marca di test usi ? sicuro che siano affidabili ?
Le alghe coralline ciucciano parecchio, non sò se è il consiglio giusto,
ma visti i valori troppo critici oltre che continuare a integrare Mg e Ca cercherei di eliminarne qualcuna manualmente (tipo quelle che si formano sui vetri posteriori, o grattandole dalle rocce, se possibile)...
attendi magari conferma da altri, ma io farei così...
Macchiella Marco
08-01-2009, 19:06
Si,
i valori sono decisamente troppo bassi, pericolosi...
Che marca di test usi ? sicuro che siano affidabili ?
Le alghe coralline ciucciano parecchio, non sò se è il consiglio giusto,
ma visti i valori troppo critici oltre che continuare a integrare Mg e Ca cercherei di eliminarne qualcuna manualmente (tipo quelle che si formano sui vetri posteriori, o grattandole dalle rocce, se possibile)...
attendi magari conferma da altri, ma io farei così...
djluca83
08-01-2009, 19:16
eh dalle rocce è impossibile eheh :-)) ..dai vetri ho gia dato!
il test funzionava xke prima avevo 450 circa...poi mi dava 375..poi sempre piu basso..da quando è 375 che do il kalvasser...tranne per circa 1 mese xke ho avuto problemi e pensavo fosse per il kalvasser...
cavolo...che problemone... #24 #24
djluca83
08-01-2009, 19:16
eh dalle rocce è impossibile eheh :-)) ..dai vetri ho gia dato!
il test funzionava xke prima avevo 450 circa...poi mi dava 375..poi sempre piu basso..da quando è 375 che do il kalvasser...tranne per circa 1 mese xke ho avuto problemi e pensavo fosse per il kalvasser...
cavolo...che problemone... #24 #24
djluca83
08-01-2009, 21:27
ora sto usando il "Kent Concentrated Liquid Calcium" da 1 giorno..vediamo quando tra un po cosa cambia...
nel frattempo cerco il turbo calcium della kent che non riesco a trovare qua in zona..
se prendo il GroTech Calcium Pro Instant ? è come il kent?
e se invece usassi il "calcio cloruro secco" della farmacia? ho letto che alcuni lo usano ed è come il kent..che mi dite a riguardo..
poi in settimana forse riesco a finire il reattore di calcio tempo permettendo...con cosa lo carico? sul reattore c'è una pompa da 600 l/h quindi direi che se metto roba abbastanza grossa circola meglio l'acqua...pero non so..
Corallina Korallen Zucht puo andare?
scusate per le mille domande ma sul marino c'è sempre da imparare da chi ha esperienza.. ;-)
djluca83
08-01-2009, 21:27
ora sto usando il "Kent Concentrated Liquid Calcium" da 1 giorno..vediamo quando tra un po cosa cambia...
nel frattempo cerco il turbo calcium della kent che non riesco a trovare qua in zona..
se prendo il GroTech Calcium Pro Instant ? è come il kent?
e se invece usassi il "calcio cloruro secco" della farmacia? ho letto che alcuni lo usano ed è come il kent..che mi dite a riguardo..
poi in settimana forse riesco a finire il reattore di calcio tempo permettendo...con cosa lo carico? sul reattore c'è una pompa da 600 l/h quindi direi che se metto roba abbastanza grossa circola meglio l'acqua...pero non so..
Corallina Korallen Zucht puo andare?
scusate per le mille domande ma sul marino c'è sempre da imparare da chi ha esperienza.. ;-)
dibifrank
08-01-2009, 21:33
ciao sono +- nelle tue condizioni sono senza reattore e devo trovare il giusto mantenimento dei valori per il calcio uso il turbo calcio della kent x il magnesio ho preso da poco il tropic marin mg uffer vediamo come andrà poi sto usando a+b
dibifrank
08-01-2009, 21:33
ciao sono +- nelle tue condizioni sono senza reattore e devo trovare il giusto mantenimento dei valori per il calcio uso il turbo calcio della kent x il magnesio ho preso da poco il tropic marin mg uffer vediamo come andrà poi sto usando a+b
janco1979
08-01-2009, 23:05
djluca83, controlla prima di tutto la salinita'..con rifrattometro.
janco1979
08-01-2009, 23:05
djluca83, controlla prima di tutto la salinita'..con rifrattometro.
djluca83
09-01-2009, 09:55
1026 costante misurata con rifrattometro..mai avuto problemi di salinita ;-)
djluca83
09-01-2009, 09:55
1026 costante misurata con rifrattometro..mai avuto problemi di salinita ;-)
djluca83
09-01-2009, 14:48
oggi ho ordinato 1 kg di calcio cloruro (biidratato xke anidro non c'era) dovrebbe arrivarmi martedi....cosi riesco a fare i buffer di calcio
qualcuno ha da damri consigli sul rapporto da usare?
utilizzero 2 bottiglie da 1 litro con sistema goccia a goccia.. la vasca è circa 600 litri netti e il calcio è a 250..
thanxxxxxxxxx
djluca83
09-01-2009, 14:48
oggi ho ordinato 1 kg di calcio cloruro (biidratato xke anidro non c'era) dovrebbe arrivarmi martedi....cosi riesco a fare i buffer di calcio
qualcuno ha da damri consigli sul rapporto da usare?
utilizzero 2 bottiglie da 1 litro con sistema goccia a goccia.. la vasca è circa 600 litri netti e il calcio è a 250..
thanxxxxxxxxx
janco1979
09-01-2009, 22:06
djluca83, per curiosita' ma che sale hai usato?
janco1979
09-01-2009, 22:06
djluca83, per curiosita' ma che sale hai usato?
djluca83
09-01-2009, 22:48
uso l'hw marinemix che è un ottimo sale! il calcio è sempre stato alto..ha avuto questo calo da quando ho avuto problemi in vasca ecc..e siccome la vasca non è ancora stabile..e le rocce erano miste tra cui anche rocce quasi morte...il ricoprirsi di alghe carcaree secondo me hanno provocato questo calo...
ho fatto un cambio di 50 litri 20giorni fa...domenica faccio un altro cambio da 30 litri!
ho misurato stasera e gia dopo 2 gg che uso il calcio liquido(molto) + sempre il solito kalwasser...sono gia a 300
lunedi o martedi con il calcio cloruso inizio a riportarlo a livelli alti..
ho trovato sul sito queste dosi :
20 g di calcio cloruro in 100 ml
Se si è usato il sale biidrato, il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina è di 185 ml di soluzione.
non superare 25 ml per 100 litri al giorno.
quindi per 600 litri netti devo fare...ummm vediamo un po di fare 4 calcoli con la testa ahah
poi una volta riportato tutto a livelli normali metto in funzione il reattore che sto sistemando..e vediamo come si comporta il tutto...
djluca83
09-01-2009, 22:48
uso l'hw marinemix che è un ottimo sale! il calcio è sempre stato alto..ha avuto questo calo da quando ho avuto problemi in vasca ecc..e siccome la vasca non è ancora stabile..e le rocce erano miste tra cui anche rocce quasi morte...il ricoprirsi di alghe carcaree secondo me hanno provocato questo calo...
ho fatto un cambio di 50 litri 20giorni fa...domenica faccio un altro cambio da 30 litri!
ho misurato stasera e gia dopo 2 gg che uso il calcio liquido(molto) + sempre il solito kalwasser...sono gia a 300
lunedi o martedi con il calcio cloruso inizio a riportarlo a livelli alti..
ho trovato sul sito queste dosi :
20 g di calcio cloruro in 100 ml
Se si è usato il sale biidrato, il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina è di 185 ml di soluzione.
non superare 25 ml per 100 litri al giorno.
quindi per 600 litri netti devo fare...ummm vediamo un po di fare 4 calcoli con la testa ahah
poi una volta riportato tutto a livelli normali metto in funzione il reattore che sto sistemando..e vediamo come si comporta il tutto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |