Entra

Visualizza la versione completa : batteriosi?

Miranda
17-09-2005, 14:25
Stamattina ho trovato la platy morta galleggiante a pelo d'acqua e uno dei 2 guppy maschi che non sta tanto bene (su fondo, non muove quasi più la coda). Allora ho cambiato un 20% dell'acqua e ho telefonato al negoziante. Diagnosi: batteriosi. Ho preso di corsa un antibiotico.
Giovedì avevo fatto fare il test al negoziante: nitriti assenti.
E' un acquario di avvio recente 30l., un paio di settimane fa avevo messo 2 cory e 2 platy, dopo qualche giorno un platy era morto, al negozio mi avevano detto che poteva non essersi ambientato.

Che cos'è? Che faccio?

ale.com
17-09-2005, 15:58
con questi elementi le possibilita' di indovinare una diagnosi sono un pochino scarse.. comunque se scrivi nella sezione "malattie" e' piu' facile avere risposta.

Miranda
17-09-2005, 16:06
è vero, però non ho ancora comprato i test, finora li ho fatti fare al negoziante (nitriti e ph, credo, non è che mi abbia detto molto, solo che erano a posto), giovedì quando ho preso i due guppy i nitriti erano a zero, per il resto non ho notato nulla di strano, a parte la perdita di vitalità di uno dei 2 guppy, ieri sera la platy morta era vispa e continuava ad essere inseguita dal guppy vispo (che non ha la fidanzata), è possibile che l'abbia stressata lui?

ale.com
17-09-2005, 16:15
stressata si', uccisa non credo.
come mancanza di informazioni non mi riferivo solo ai valori della vasca, ma a segni sui pesci, disturbi del comportamento precedenti, se tutto e' successo nell'arco di una notte o se c'era qualche segno precedente, assetto di nuoto, feci, boccheggiamenti, colore delle lamelle branchiali, condizione di occhi e corpo...

ad ogni modo ti rinnovo il consiglio di chiedere nella sezione malattie, cercando di essere il piu' dettagliata possibile.

Miranda
17-09-2005, 16:23
i pesci fino a ieri stavano bene, i 2 cory erano vispi, ieri hanno cominciato ad essere più fiacchi del solito, ma la platy no, stava bene, a occhio nudo.
Nessuno di loro mostrava segni strani , nè chiazze, nè altro, ma poi come si fa a vedere questi segni seppure ci sono? i guppy ad esempio sono minuscoli! con tanta buona volontà ieri ho visto che uno di loro aveva un filamentino piccolo piccolo in bocca, pensavo avesse mangiato un filamento di pianta sfilacciata, ma le squame proprio sui guppy non riesco a vedere se sono un pò aperte...

comunque grazie, ho già scritto sul forum malattie, speriamo che qualcuno mi risponda prima che sia troppo tardi.
Oggi mi sono fatta la traversata di roma per andare al negozio, e lì c'era tanta gente e non mi hanno potuto dare molta retta, mi hanno solo dato l'antibiotico.