Entra

Visualizza la versione completa : Alghe filamentose verdi... SCONFITTE

dadidi
25-03-2005, 14:51
Salve a tutti.
Avevo messo un Topic per quanto riguarda le alghe filamentose verdi.
Ho inserito un Zebrasoma Veliferum e devo dire che mi ha fatto piazza pulita!!!!!! ;-)

Praticamente non ci sono quasi pià alghe verdi filamentose ma solo alghe calcaree di colore violetto-rosso.

Adesso sto aggiungendo solo acqua calcarea non tenendo conto dei valori di magnesio e devo dire che si stanno sviluppando molto.

Devo continuare così o devo cambiare qualcosa?

Grazia anticipatamente

Eugenio 2
25-03-2005, 16:37
Ciao

Va bene il zebrasoma, ma ti sei chiesto perchè crescono le alghe ?
Nitrati e fosfati sono corretti (cioè praticamente a ZERO) ?

L'acquario è un piccolo mondo in cui tutto, per funzionare bene, deve essere equilibrato. ( pensierino bonsai)

Ti saluto

Eugenio

dadidi
25-03-2005, 17:11
IL PROBLEMA ERA SICURAMENTE UNA ILLUMINAZIONE ESAGERATA (PARLO A LIVELLO DI TEMPI).

POICHE' L'ACQUARIO SI TROVA NEL MIO NEGOZIO CHE E' ILLUMINATISSIMO, HO TROPPA LUCE E QUINDI UNO SVILUPPO ALGALE SUPERIORE ALLA NORMA ANCHE SE COMUNQUE ERANO ALGHE STRANE, DEL TIPO CHE SEMBRAVANO FOGLIOLINE E NON FILAMENTI!

NITRITI=0
NITRATI=5
FOSFATI=0

PENSO CHE SONO DEI VALORI OTTIMALI NO?

Eugenio 2
25-03-2005, 20:03
I nitrati dovrebbero essere più bassi, ma può essere dovuto alla maturazione della vasca ancora in corso. Da quanto è in funzione?

Lele_81
25-03-2005, 20:40
se sembravano foglioline. non credo che erano filamentose!
io sono 5 mesi che ho un0 invasione di filamentose e il mio flavescent non le tocca!
avevo inserito anche 10 lumache turbo, ma mi sono morte tutte, forse le mie filamentose sono anche tossiche!