Visualizza la versione completa : Magnesio acquistato in farmacia ??
L'altro ieri vedendo anlcune acropore mi sono accorto che qualcosa non andava: faccio i test tutto ok fino al MG...... era a 1080 !!!
Ho acquistato il Bio-Magnesium della Tropic Marin, 450 gr. €13.90. I cambi li faccio ogni 15gg, 10% con sale Tropic Marin Pro Reef. La mia domanda è: partendo dal presupposto che la Tropic Marin usa integratori a livello farmaceutico, vorrei sapere cosa ne pensano i più esperti, e cioè la differenza fra il cloruro di magnesio acquistato in farmacia con costi evidentemente inferiori e il Bio-Magnesium della Tropic Marin.
Conviene o no, quali rischi si possono incontrare ? #24 #24 #24 #24
L'altro ieri vedendo anlcune acropore mi sono accorto che qualcosa non andava: faccio i test tutto ok fino al MG...... era a 1080 !!!
Ho acquistato il Bio-Magnesium della Tropic Marin, 450 gr. €13.90. I cambi li faccio ogni 15gg, 10% con sale Tropic Marin Pro Reef. La mia domanda è: partendo dal presupposto che la Tropic Marin usa integratori a livello farmaceutico, vorrei sapere cosa ne pensano i più esperti, e cioè la differenza fra il cloruro di magnesio acquistato in farmacia con costi evidentemente inferiori e il Bio-Magnesium della Tropic Marin.
Conviene o no, quali rischi si possono incontrare ? #24 #24 #24 #24
gaetanocallista
07-01-2009, 19:41
Aspetta i più esperti, io comunque compro tutto in farmacia. Rischi ...zero, sono prodotti puri al 99% ;-)
gaetanocallista
07-01-2009, 19:41
Aspetta i più esperti, io comunque compro tutto in farmacia. Rischi ...zero, sono prodotti puri al 99% ;-)
sebyorof
09-01-2009, 00:31
io con poco meno di 10 euro prendo 1kg di cloruro di magnesio e 100gr di solfato di magnesio per un totale di un kg e 100 per quasi 10 euro.
mai avuto problemi di nessun tipo, e con le mangrovie ne consumo parecchio. ;-)
vai tranquillo, l'importante e mettere anche il solfato di magnesio in proporzione del 10%
sebyorof
09-01-2009, 00:31
io con poco meno di 10 euro prendo 1kg di cloruro di magnesio e 100gr di solfato di magnesio per un totale di un kg e 100 per quasi 10 euro.
vai tranquillo, l'importante e mettere anche il solfato di magnesio in proporzione del 10%
sebyorof, te sapevi della storia anidro/eptaidrato?
sebyorof, te sapevi della storia anidro/eptaidrato?
cliomaxi
19-01-2009, 16:55
Bell'intervento... e grazie per la dritta...
Ma, quale sarebbero le dosi da utilizzare?
cliomaxi
19-01-2009, 16:55
Bell'intervento... e grazie per la dritta...
Ma, quale sarebbero le dosi da utilizzare?
82franky82
19-01-2009, 20:07
anche io uso il fai da te mai avuto problemi anzi mi ci trovo benissimo poichè oltra al magnesio fai da te utilizzo anche lo stronzio e il calcio fai da te.le dosi per il magnesio sono:
100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo
le proprie esigenze nella sump
82franky82
19-01-2009, 20:07
anche io uso il fai da te mai avuto problemi anzi mi ci trovo benissimo poichè oltra al magnesio fai da te utilizzo anche lo stronzio e il calcio fai da te.le dosi per il magnesio sono:
100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
giampy65
20-01-2009, 00:05
Nella ricetta del Magnesio fai da te bastano il cloruro di magnesio ed il solfato di magnesio o dentro a quelli che acquistiamo normalmente (tipo tropic marine) c'è qualcos'altro?
A cosa serve il solfato di magnesio, ho letto anche dell'idrossido di magnesio, non centra niente? #12
giampy65
20-01-2009, 00:05
Nella ricetta del Magnesio fai da te bastano il cloruro di magnesio ed il solfato di magnesio o dentro a quelli che acquistiamo normalmente (tipo tropic marine) c'è qualcos'altro?
A cosa serve il solfato di magnesio, ho letto anche dell'idrossido di magnesio, non centra niente? #12
cliomaxi
20-01-2009, 01:57
100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
Grazie mille Franky.. ma fin qui c'eravamo arrivati... :-)) volevo sapere la dose di partenza da mettere in acquario...
Per il tech M vengono consigliati 10 ml per 200lt ogni settimana....
Grazie.
cliomaxi
20-01-2009, 01:57
100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
Grazie mille Franky.. ma fin qui c'eravamo arrivati... :-)) volevo sapere la dose di partenza da mettere in acquario...
Per il tech M vengono consigliati 10 ml per 200lt ogni settimana....
Grazie.
cliomaxi,
un grammo di miscela contiene circa 140 millligrammi di magnesio....
10 g- 1400 mg
100 g - 14000 mg
quindi se sciogli 100 grammi in un litro
ogni ml contiene 14 milligrammi....
la dose la devi fare facendo i test e reintegrando almeno una volta settimana....
se poi vedi che il consumo è regolare puoi integrare senza fare i test....
cliomaxi,
un grammo di miscela contiene circa 140 millligrammi di magnesio....
10 g- 1400 mg
100 g - 14000 mg
quindi se sciogli 100 grammi in un litro
ogni ml contiene 14 milligrammi....
la dose la devi fare facendo i test e reintegrando almeno una volta settimana....
se poi vedi che il consumo è regolare puoi integrare senza fare i test....
cliomaxi, 10ml di techM su 200 litri equivale praticamente a "dar nulla" :-))
sulle ricette artigianali puoi andar solo per tentativi visto che:
- anidro o eptaidrato è differente (nell'eptaidrato c'è dell'acqua in mezzo, quindi è molto facile che sia più blando, come potrebbe essere presumibile che il rapporto 1/10 vada modificato) anche se qui pare non interessi a nessuno...
- il magnesio assorbe molta umidità, per cui, anche stabilendo una dose, è molto probabile che col tempo perda d'efficacia.
cliomaxi, 10ml di techM su 200 litri equivale praticamente a "dar nulla" :-))
sulle ricette artigianali puoi andar solo per tentativi visto che:
- anidro o eptaidrato è differente (nell'eptaidrato c'è dell'acqua in mezzo, quindi è molto facile che sia più blando, come potrebbe essere presumibile che il rapporto 1/10 vada modificato) anche se qui pare non interessi a nessuno...
- il magnesio assorbe molta umidità, per cui, anche stabilendo una dose, è molto probabile che col tempo perda d'efficacia.
cliomaxi
20-01-2009, 02:18
Grazie ragazzi siete stati molto validi soprattutto tenendo conto che sono molto pinguino in materia.....
sjoplin, me ne ero accorto che il techM fosse acqua di impianto osmosi... :-D
Ciao e buonanotte :-)
cliomaxi
20-01-2009, 02:18
Grazie ragazzi siete stati molto validi soprattutto tenendo conto che sono molto pinguino in materia.....
sjoplin, me ne ero accorto che il techM fosse acqua di impianto osmosi... :-D
Ciao e buonanotte :-)
82franky82
20-01-2009, 11:27
per quanto riguarda la dose iniziale devi andare a tentativi facendo poi il test e vedere di quanto hai aumentato
82franky82
20-01-2009, 11:27
per quanto riguarda la dose iniziale devi andare a tentativi facendo poi il test e vedere di quanto hai aumentato
egabriele
20-01-2009, 17:16
Approfitto per sottolineare questa affermazione. Credo che il rapporto 1/10 si riferisca all'eptaidrato, ma le ricette sono vaghe su tal punto.
Comunque ti consiglio di leggerti anche l'articolo su AP riferito al metodo Balling , anche se non usi questo metodo ma se hai voglia di capire meglio cosa significa eptaidrato a ilvello di peso di polvere/ peso di magnesio VERO.
egabriele
20-01-2009, 17:16
Approfitto per sottolineare questa affermazione. Credo che il rapporto 1/10 si riferisca all'eptaidrato, ma le ricette sono vaghe su tal punto.
Comunque ti consiglio di leggerti anche l'articolo su AP riferito al metodo Balling , anche se non usi questo metodo ma se hai voglia di capire meglio cosa significa eptaidrato a ilvello di peso di polvere/ peso di magnesio VERO.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |