PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi sa aiutare?

OroFra
16-09-2005, 22:30
Una settimana fa, nel mio 50 litri abitato da 8 guppy e un Cory si è manifestata quella che io credo sia una malatia, i miei pesci presentavano pance gonfie (soprattutto il Cory e anche qlk guppy) respire lento e poca voglia di mangiare....

Ho notato che hanno le branchie un po' rosse...a mio parere un po' di più del normale...

li ho trattati per 6 giorni con del Costawert...sembrano stare un po' meglio ma ancora sono smorti...si muovono pochissimo e tendono ancora a grattarsi sul fondo...oggi era l'ultimo giorno di trattamento per cui ho inserito il carbone e cambiato 7 litri di acqua...fino a ieri i valori erano ph 7 kh 5 No3 sui 30mg/l so che è alto ora aspetto domani per rifare il test visto che l'acqua l'ho appena cambiata...la t è sui 27/28°C

sempre oggi ho inserito 6 piante nuove tra cui una Hydrocotyle Leucocephala una anubias e le altre ancora nn conosco il nome ma sono a crescita rapida, avevo gia 5 cryptocoryne 1 Sagittaria e 1 egeria densa...spero che mi aiutino a tenere un po' gli No3 bassi..inoltre ho inserito una capsula di batteri della tetra in acqua...

Mi sapete dare qlk consiglio sul mio comportamento? ho fatto bene? per i pesci dite che sono guariti? il Cory è ancora gonfio e gli altri come dicevo sono smorti...leggevo della tubercolosi dei pesci nel topic scritto da polimarzio...dici che possa centrare qlk?

Aspetto tue notizie Polimarzio e anche risposte da tutti gli altri....

lele40
16-09-2005, 22:36
sarebbe utile conoscere gli no2.nn escludo flagelli intestinali.come sono le feci?

OroFra
17-09-2005, 13:15
gli no2 sono praticamente a zero, le feci erano sul rosa ora in quelli che sono riuscito a vedere sono diventate più scure... ma vorrei vedere quelle degli esemplari più sofferenti ma nn ci sono ancora riuscito...cosa devo fare se fossero flagelli?

lele40
17-09-2005, 13:28
dunque cominciamo per ordine .filtra con carbone per 24 ore a termine cambio del 30 % di acqua, osserva la situazione.se il rossore nn cambia e noti che continuano a grattarsi,potrebbe ssere o un problema parassitario o un problema batterico.avendo gia tentato la via antiparassitaria io inizierei con un bagno di bactowert.per le pancie gonfie somministrale mangimi vitaminizzati o in agginta di vitamine (poco mangime) ein aggiunta mettigli dell'aglio tritato fine.lascain attivo un areatore 24 su 24 ore..se hai gia filtrato con carbone puoi iniziare la terapia con il bactowert.tienimi informato.

OroFra
17-09-2005, 14:05
beh le vitamine è da circa una settimana che le stanno prendendo, un po' direttamente in acqua e un po' sul cibo...quindi continuo a dergliele, il carbone è stato inserito ieri e ho fatto sempre ieri anche un cambio di acqua (10 litri) quindi direi di aspettare fino a domani per vedere se c'è qlk cambiamento...l'aglio glie l'avevo dato 2 settimane fa insieme al cibo (x una settimana)...

Quindi dici di aspettare fino a domani lasciando tutto così com'è e poi domani sera prendere la decisione se trattare con il bactowert...

Ora faccio un po' di test e poi te li posto...cosi mi dici cosa ne pensi...grazie x l'aiuto

OroFra
17-09-2005, 14:52
Eccoti i risultati dei test appena fatti...

Ph: 7.5
Kh: 6
Gh: 7
No2: <0.3mg/l
No3: 15 mg/l
Nh3: 0 mg/l
Fe: 0.5mg/l

sinceramente sono i miglior risultati che ho ottenuto, non ho mai avuto i No3 così bassi...sono sempre stati uno dei miei problemi principali...

Proprio ieri ho inserito 6 piante nuove di cui 5 a crescita rapida, prima avevo 5 Cryptocoryne una sagittaria e qlk egeria densa, ora oltre a loro ho una Anubias, una Hydrocotyle Leucocephala, una tipo la sagittaria ma con foglie molto più lunghe che mi arrivano fino a pelo dell'acqua una rossa e altre due che ancora nn conosco...scusami ma mi devo informare bene sui nomi...

Cmq credo che l'inserimento di tutte queste piante sia stato azzeccato per i miei No3...
Come ti sembrano i valori? Consigli?

Dimenticavo uso la Co2 a lievito ma con il sistema della ferplast..

lele40
17-09-2005, 15:49
i valori a me sembrano buoni ,ottima l'idea di inserire le piante per regolarizzare gli no3.
stacca la co2 in quanto in vasca hai un problema .lele

OroFra
17-09-2005, 19:54
ok va bene x la Co2, i pesci per ora sono ancora lì poco vitali i maschi nn inseguono pìù le femmine...spero di riuscire a farli riprendere...il Cory ha uno strano rigonfiamento sulla pancia...a volte è più gonfio a volte meno...e nn può esser in dolce attesa...

le sue feci sono scure e normali...boh non so cosa fare...aspetto domani..per ora gli ho dato un po' di cibi mischiato con vitamine...vedremo....

OroFra
18-09-2005, 13:13
oggi la situazione mi sembra rimasta uguale a prima, ce ne sono sempre due a filo dell'acqua ferme e poco vitali, respiro lentissimo..tutti i guppy sono vistosamente dimagriti e a mio dire hanno perso un po di colore rispetto a quando nn c'era questo problema in vasca...
Non so proprio cosa fare dopo aver curato x cinque giorni con costawert nn ho visto grossi miglioramenti, dici di tentare con il Bactowert? leggevo anche della possibilità di cura con antibiotici, ma nn saprei proprio da dove iniziare...

Sinceramente nn riesco nemmeno a capire quale malattia abbia colpito i miei pesci, hanno i sintomi comuni x tutte le malattie!

Cosa mi consigli di fare?

lele40
18-09-2005, 13:38
il problema potrebbe diventare serio inizia con il bactowert(antibiotico).lele

OroFra
18-09-2005, 15:25
ok ora tolgo i carboni e parto con la cura del bactowert, visto che il costawert nn ha avuto effetti....

lele40
18-09-2005, 15:32
ii carboni li tieni nel filtro per quale motivo?lo sai che si tengono solo per filtrare in caso di medicinali ?

OroFra
18-09-2005, 19:26
si li avevo messo dentro a venerdi (ultimo giorno di trattamento con il Costawert) appunto per filtrare i residui di medicinali anche se cmq avevo fatto un cambio di 10 litri di acqua normalmente nn li tengo dentro, al loro posto tengo la zeolite...

Cmq ora li ho tolti e ho iniziato a trattare con il bactowert...
Hai altri consigli?

lele40
18-09-2005, 19:29
per il momento fai questa terapia seguendo le istruzioni .monitora la situazione e ammi sapere.lele

OroFra
18-09-2005, 23:59
ok a domani sera..

OroFra
19-09-2005, 14:56
oggi guardando il mio acquario ho notato che le mie due guppe più sofferenti presentano segni sulle pinne che fino a ieri nn avevano, in una sembra quasi un buco nell'altra nn saprei definire ma cmq ho paura che sia qlk di simile...
Potrebbe essere che stiamo curando per una malattia sbagliata quando in realta era quella delle pinne?

Cosa devo fare? se nn sbaglio dovrebbe andare cmq bene il bactowert...cmq aspetto consigli... inoltre oggi nn vedevo più un maschio...l'ho cercato ovunque ma nn l'ho trovato mi sembra impossibile che sia finito nel filtro..purtroppo nn avevo molto tempo per cercarlo...stasse appena torno a casa guardo meglio....

Allora va bene il bactowert?

OroFra
19-09-2005, 18:22
oggi mi sono accorto che due delle mie Guppe hanno una specie di buco sulle pinne probabilmente stavamo curando per la malattia sbagliata....solo che questi segni sono comparsi solo oggi...

Credo che il Bactowert vada bene cmq e leggevo che magari era il caso di affiancarlo con il Mycowert...cosa dici potrebbe funzionare? Io credo cmq di andare a prendere il Mycowert appena esco da lavoro, e poi aspetto di sentirti per sapere se è il caso di usarli insieme...tieni conto che probabilmente è gia in uno stato avanzato della malatia...

OroFra
19-09-2005, 18:23
scusa ho scritto due volte la stessa cosa....

lele40
19-09-2005, 19:52
usandolo nelle dosi indicate potrebbe essere efficace e nn sbagliato.ci risentiamo a fine terapia.lele

OroFra
19-09-2005, 20:19
ok l'ho preso e l'ho usato... cmq nn ci crederai ma ho perso un pesce, uno dei due maschi ho guardato ovunque...incredibile nn c'è! Ho aperto il filtro, tolto tutto nn c'era! Possibile che sia morto ieri sera e sia stato mangiato in così poco tempo? Oltretutto nn hanno nemmeno fame....!

lele40
19-09-2005, 20:22
controlla meglio c'e' sicuramente.

OroFra
19-09-2005, 23:04
Guarda ho riguardato ovunque, ho aperto il filtro completamente, sposta l'unica pianta che fa cespuglio l'ho staccata completamente ma nn c'era, dentro le anfore nn c'era...nn so proprio dove sia finito...incredibile! più che altro se è morto e mi si decompone in vasca mi sballa tutti i valori! nn so proprio come fare!
Provo a controllare di nuovo,

Cmq al mio ritorno i segni sulle pinne erano aumentati...speriamo che l'uso contemporaneo di Mycowert e Bactoert funzioni...li ho provati tutti... #09

OroFra
20-09-2005, 18:28
a distanza di due giorni il pesce nn si è trovato..l'unica spiegazione possibile è che sia morto domenica sera e al mio arrivo lunedi pomeriggio nn c'era più perchè mangiata dagli altri guppy...anche se nn mi convince molto...

Cmq per ora nn ci sono miglioramente nei pesci..direi stabile...ho notato che mangiano e sputano, come se nn riuscissero a deglutire....gli do anche del semplice mangiare per avanotti che è molto più piccolo e magari riesce a essere assimilato...ho comprato anche delle artemie...se si schiudono provo anche con loro...li vedo molto dimagriti! se nn muoio per la malattia muoiono di fame...

Ho letto del trattamento con acqua e sale...in cosa consiste?

lele40
20-09-2005, 18:56
lascia perdere acqua sale.hai notato feci bianche,il dimagrimento e lo sputo del cibo nn mi piace.lele

OroFra
20-09-2005, 19:59
ultimamente è anche difficile vederle le feci...quelle poche volte che sono riuscito a vederle in alcuni erano marroni in altri tendenti al rosa...una via di mezzo...non so proprio cosa fare...per ora continuo la terapia Bactowert e Mycowert...sperando in un miglioramento....

se faccio in tempo do una controllata hai valori e poi te li posto....

OroFra
20-09-2005, 20:39
Ecco i valori: non li ho misurati tutti ma solo i più importanti,
No3 30mg/l
Ph 7,5 (tendente a salire)
KH 5
Fe 1 mg/l (ho appena fertilizzato)
ho cambiato 2 litri di acqua e ne ho aggiunti altri 2 litri, ho alzato un po' il livello dell'acqua... (in pratica 4 litri nuovi in acqua) poi ho trattato come da istruzioni con il Mycowert...

OroFra
20-09-2005, 21:09
Sai cosa ho notato solo xò su due dei tre esemplari più sofferenti, hanno entrambi una curvatura della schiena piuttosto evidente...prima nn mi sembrava che fosse così marcata...può centrare qlk?

lele40
20-09-2005, 23:30
ascolta fammi un favore:riscrivi totalmente i sintomi riportati compresi gli ultimi che nn mi piacciono affatto,ne sei davvero sicuro della curvatura della schiena se puoi ,fare fotografie.grazie lele
la terapia iniziata terminala.

OroFra
21-09-2005, 10:00
Sintomi: da circa due settimane e mezza, tutti i miei Guppy e anche il Cory ma in parte molto minore...a fatto solo qlk giorno di comportamento strano poi almeno per ora mi sembra tornato abbastanza tranquillo...se nn altro è attivo come al solito sul fondo...
cmq dicevo i miei guppy hanno cominciato a:
-perdere vitalità,
-colore smorto
-i maschi nn inseguivano più le femmine,
-rimanevano tutti fermi o sul fondo, come se dormissero o sul filo dell'acqua...
-tendevano a grattarsi sul fondo, (ora lo vedo fare solo a 2 femmine)
-generale inappetenza
-ultimamente li vedo mangiare e poi sputare (nn in tutti)
-branchie piuttosto rosso (ma nn in tutti)
-in alcuni dimagrimento molto marcato
-segni come una patina bianca sulle pinne (solo su 2 femmine)
-in una delle due femmine sopracitate si nota la schiena inarcata a mia dire una nn indifferente difficolta a nuotare (rimane sempre sul filo dell'acqua nella angolo con meno turbolenza)

Decessi:
-scomparsa domenica sera di uno dei 2 maschi presenti (da notare che nn è più stati ritrovato il corpo)

Tentativi di cure intraprese:
-5 giorni a temperatura 31°C (consigliato da Polimarzio)
-5 giorni di cura con Costawert
-3° giorno di cura con Bactowert (tutt'ora in corso)
-2° giorno di cura con Mycowert (tutt'ora in corso)

Lati positivi:
-Negli ultimi giorni qlk esemplare sembrerebbe cominciare a ripredere un po' di vitalità, (se nn altro nn rimangono più fermi ma li vedo muoversi di più in vasca)
-Una delle due Guppe maggiormente sofferente l'ho vista proprio ieri cercare il cibo anche se poi ne risputava una parte...
-I miei 10 guppini (nati circa 2 settimane fa) sembrano nn risentire del problema, li vedo nuotare tranquillamente a mezz'acqua e mangiare le alghe o cmq cercare il cibo

Dubbi:
- Non tutti i pesci risentono degli stessi sintomi in linea di massima si ma qlk1 era più visibile in qlk esemplare.
- Paura che sia tubercolosi/micobatteri...incurabile

Domande:
-Cosa posso fare? per ora continuo la cura ma se nn dovesse funzionare?
-Ne ho parlato anche con il mio negoziante di fiducia mi ha detto di continuare con un altro ciclo di Bactowert..anche lui nn sapeva dirmi molto di più...
Aspetto tue notizie Lele...

OroFra
21-09-2005, 15:08
Diario di Bordo del 21/09/05 Ore 13:34

Ho trovato un'ora fa un altro pesce morto, guesta volta è una femmina, non una delle due moribonde ma bensi quella che sembrava stare meglio, nn aveva avuto perdite di peso e segni strani su pinne...

Ho guardato il corpo recuperato, perdeva le squame (probabilmente è morta in nottata) ho guardato le branchie mi sembravano normali (per quella che è la mia esperienza) nn erano ne rosse ne presentavano filamenti o altre cose strane, il colore era rosa, ho provato a sezionarlo ma oltre ad avere un taglierino che nn tagliava niente, la puzza era esagerata e avevo appena mangiato percui o preferito nn proseguire...cmq il corpo direi che era di consistenza elastica, nn troppo duro ma nemmeno molle...gli occhi erano perfetti e idem le pinne...

nn so se ti può servire a diagnosticare meglio la malattia....

Di positivo ho notato che i segni bianchi sulle pinne della più messa male sono spariti, anche se cmq rimane curvata a filo dell'acqua... addirittura se guardi l'acquario dall'alto vedi uscire la schiena dall'acqua....

Se fosse tubercolosi dovrebbero morire tutti...giusto e cmq sono tre settimane che il problema si è presentato...forse i guppetti dovrebbero esser i primi a morire no? Invece sono quelli che stanno meglio...

lele40
21-09-2005, 18:13
se fosse micobatteri muoiono i primi ad esser contaggiati,o9vvero quando il virus li attacca muoiono.
difficile da dirsi potrebbero essere flagelli come infezione agli organi interni.
il ventre incavo e' sintomo di entrambi,come anche il rifiuto del cibo.
devo essere sincero io penso a micobatteri o cmq ad una infezione agli organi interni,anche se sembra strano nn vedo scritto respirazione accellerata e segni di esoftalmo o addome gonfio in nessun pesce che hai quindi voglio provare a considerare la via dei flagelli.
interrompi la terapia e filtra per 24 ore con carbone.
somministra il flagyl 2 cps per 20 litri per cinque giorni a mio sapoere in un unica somministrazione,si vende in farmacia.lele

OroFra
21-09-2005, 20:39
infatti di respirazione accellerata nemmeno l'ombra, anzi si può dire che è lentissima!
da domani inizio a filtrare oggi aspetto tanto cmq nn ho il flagyl e così almeno finisco la terapia del Mycowert, per quanto riguarda il bactowert se dava qlk miglioramento si sarebbe gia dovuto vedere...domani mattina parto con il carbone..
Quindi appena ho il Flagyl parto con 2cps e mezza al giorno per cinque giorni speriamo in bene...
Ci sono cps di diversa quantità o la dose è standard?

lele40
21-09-2005, 23:15
suppongo dosi standard ...nn lho mai usato.lele

OroFra
23-09-2005, 00:19
ok le ho prese sono da 250mg, ne ho messe due pastiglie, cmq i pesci mi sembrano leggermente più attivi a parte l' altro maschio... cmq il linea di massima sono più attivi cercano il cibo anche se poi lo sputano...continuo a cibarli con quello per gli avanotti sembra che quello riesco a mangiarlo...continuo la cura per 5gg intanto ti tengo aggiornato

OroFra
23-09-2005, 17:34
oggi è morta anche l'altra femmina con la schiena storta.... gli altri sono stabili, ho notato che una femmina ha la zona anale rossa, sembra quasi sangue...cosa potrebbe essere?

Intanto sto continuando la cura con il Flagyl.....

lele40
23-09-2005, 18:29
nn escludendouna infezione da micobatteri(tbc) continua con il flagyl.molto probabilmente l'intestino e infiammato,quindi potrebbe essere si flagelli come verminosi.
mi scrivi gentilmente di cosa e' formato il flagyl (principio attivo).grazie lele

OroFra
23-09-2005, 20:19
ogni compressa contiene: metronidazolo 250g
eccipienti: amido di mais, polivinilpirrolidone, cellulosa microgranulare, sodio carbossimetilcellulosa, magnesio steareato, lattosio.

Per ora continuo la cura, di buono c'è che per ora i piccoli nn presentano alcun problema...

Ma se fosse tbc c'è qlk che posso fare per salvaguardare la salute dei piccoli? #24

E per eliminarla dall'acquario anche magari dopo che sono morti tutti i pochi pesci malati rimanenti?

lele40
23-09-2005, 22:34
speriamo nn sia tbc .continua la cura e fammi sapere.grazie per le info su flagyl

OroFra
24-09-2005, 15:57
oggi sono morti altri 2 pesci 1 è sparito era quella femmina che sembrava riprendersi...e un'altra femmina....

rimangono attualmente in vasca 1 maschio (nn lo vedo molto bene) e una femmina (sembra la più sveglia ma l'ultima volta che ho detto così il giorno dopo è morta) e 1 Cory ripreso alla grande...

pìù una decina di Guppy piccoli

Dai a questo punto cosa può essere? è tre settimane che l'acquario è trattato prima con Costawert. poi con Bactowert e Mycowert e con oggi sono tre giorni di Flagyl....e le morti sono continuate senza in pratica nessun miglioramento...

cosa mi dici?

lele40
24-09-2005, 16:02
cosa dirti.prova aleggere le due sezioni come importanti in alto nella sezione malattie.si parla di tubercolosi e idropisia.nn ho bei presentimenti,mi spiace,ho fatto di tuttto per poter escludere la possibilita' di una di queste malattie ma temo che ormai nn ci sia altro che da prenderle in considerazione. -20 lele

OroFra
24-09-2005, 21:15
ok e ammesso che sia una di queste, cosa posso fare per eliminarla dalla vasca...? non posso buttar via tutto specie piante e piccoli di pesci....

cosa devo fare?

lele40
25-09-2005, 00:22
per poter escludere la tbc tenta una terapia con ambramicina
si compera in farmacia .dosi:1 cps per 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno areando in continuazione.il farmaco colora l'acqua e crea schiuma .questa la puoi togliere con un retino.al terzo giorno cambio del 30 %di acqua e al 5°termini la terapia.finita la terapia cambio radicale dell'acqua e filtri con carbone per 48 ore.durante la terapia alimenti i tuoi pesci normalmente integrandogli alla dieta vitamine o mangimi multivitaminizzati.il filtro patira' dei dolori quindi a terapia ultimata e trminato il filtraggio somministrerai attivatori batterici per una settimana.in bocca all lupo lele

OroFra
25-09-2005, 13:22
ok proverò a far così, anche se vorrei provare un po' a lasciar le cose tranquille, insomma è un mese che butto dentro porcheria in acqua...ova vedo cosa fare...

Sake
25-09-2005, 22:54
Scusate ho un problema e Spero che qualcono di voi mi sappia dare delle indicazioni!Ho 2 guppy femmine...da qualche giorno inizano ad avere delle macchie bianche ogni giorno sempre più grandi , sembra come se perdessero la pelle!
...sapete dirmi cosa sono e ci sono rimedi per curarle?..vi ringrazio! http://www.acquariofilia.biz/allegati/gup_134.jpg

lele40
25-09-2005, 22:59
Scusate ho un problema e Spero che qualcono di voi mi sappia dare delle indicazioni!Ho 2 guppy femmine...da qualche giorno inizano ad avere delle macchie bianche ogni giorno sempre più grandi , sembra come se perdessero la pelle!
...sapete dirmi cosa sono e ci sono rimedi per curarle?..vi ringrazio!
ciao sake il mio consiglio e di aprie un 'altro topic per evitare confusioni.in quello nuovo scrivi i valori dell'acqua ,popolazione,tempodi avviamento dell'acquario e tutti i sintomi che puoi descrivere comportamento con il cibo,macchie,batuffoli simili ad ovatta,gonfiori respirazione e se le noti colorazione delle feci,cosi' facendo sara' piu' facile aiutarti.lele

Sake
25-09-2005, 23:16
ti ringrazio!

OroFra
17-10-2005, 13:09
Ciao Lele, ti rispondo qui xè nn trovo più l'altro topic, cmq dopo il trattamento con ambracina, ieri è morta anche l'ultima guppa adulta rimasta, negli ultimi giorni dalla coda erano visibili come dei capillari rotti (si vedeva chiaramente la presenza di sangue) e ieri alla fine è morta...a questo punto è chiaro che la malattie nn è stata ancora sconfitta....

Gli altri tre guppy piccoli rimasti sembrano (almeno per ora) sani , si rincorrono, si cibano tranquillamente e stazionano un po' in tutte le zone dell'acquario...

Il Cory anche lui sembra stare alla grande continua incessantemente a pulire il fondo....

La mia domanda è:

Dato che ho quasi finito di allestire il nuovo acquario da 120litri, posso inserire tra un mesetto i pesci rimasti? (se rimangono nelle attuali condizioni) è possibile che mi porto dentro la stessa malattia?

e per quanto riguarda le piante? basta un risciacquo?

Dimmi tutto quello che puoi!

lele40
17-10-2005, 18:07
dunque era evidente la presenza di una infezione agli organi interni,nn so se si puo' trattare di idropisia o tbc piu' probabile la seconda visto l'evolversi della situazione ,ovviamente spero di sbagliarmi.visto che nn e' ancora pronto il nuovo minitora la situazione e vedi se si presenta la situazione ,ormai il trattamento con abramicina lo hai fatto,quindi una possibile forma di contagio dovrebbe essere eliminata a patto della tbc.il mese che ti rimane e' sufficente per vedere,a mio avviso ,se c'e' il ripecuotersi del problema.quindi se tra un mese nn si ripresenta penso che puoi inserire i pesci rimasti.
se devi inserire le piante io le disinfetteri con dell'allume(1 cucchiaino da te in 1 l di acqua ,un bagno di 5 min piu' una accurata sciaccuata),per tutto il resto dell'arredamento una sana bollita.ciao lele

OroFra
17-10-2005, 22:17
ok

allume? cos'è? dove si trova?

lele40
17-10-2005, 22:26
e' un sale si trova in farmacia o forse in erboristeria ma nn ne sono sicuro.lele