Entra

Visualizza la versione completa : Multifasciatus femmina peggiora!

Aredhel
06-01-2009, 14:44
come da titolo ho una N. multifasciatus che non sta bene già da qualche giorno. fin'ora stava sempre nascosta e non mangiava. all'accensione odierna delle luci ho notato dei puntini su di lei, parrebbero batuffolosi..funghi?
come mi comporto?

Aredhel
06-01-2009, 14:44
come da titolo ho una N. multifasciatus che non sta bene già da qualche giorno. fin'ora stava sempre nascosta e non mangiava. all'accensione odierna delle luci ho notato dei puntini su di lei, parrebbero batuffolosi..funghi?
come mi comporto?

polimarzio
06-01-2009, 15:19
Ciao Aredhel,
per meglio inquadrare la problematica da te riferita è necessario che Tu riporti qui sul topic i valori N02, N03 e Ph, nonchè le dimensioni della vasca, ed il numero dei pesci e delle specie contestualmente allevate.

polimarzio
06-01-2009, 15:19
Ciao Aredhel,
per meglio inquadrare la problematica da te riferita è necessario che Tu riporti qui sul topic i valori N02, N03 e Ph, nonchè le dimensioni della vasca, ed il numero dei pesci e delle specie contestualmente allevate.

Aredhel
06-01-2009, 15:46
acquario askoll ambiente 50 50x25x36 34l
ospita un trio di N multifasciatus (1M 2F)
valori appena misurati: ph 7,5 no3 5 no2 0 gh 9 kh 7

mi sono appena ricordata che oggi è festa quindi i negozi sono chiusi e non ho nessun medicinale in casa.. #23
potrei provare con il sale?

Aredhel
06-01-2009, 15:46
acquario askoll ambiente 50 50x25x36 34l
ospita un trio di N multifasciatus (1M 2F)
valori appena misurati: ph 7,5 no3 5 no2 0 gh 9 kh 7

mi sono appena ricordata che oggi è festa quindi i negozi sono chiusi e non ho nessun medicinale in casa.. #23
potrei provare con il sale?

lele40
06-01-2009, 19:21
hai notato sfregament da partye del pesce su oggetti o foglie?dondolii?
queste formazioni assmilgiano a batuffo lanosi o a puntini bianchi?

lele40
06-01-2009, 19:21
hai notato sfregament da partye del pesce su oggetti o foglie?dondolii?
queste formazioni assmilgiano a batuffo lanosi o a puntini bianchi?

Aredhel
06-01-2009, 19:26
lele 32, ieri ho notato che si sfregava..ma contro il vetro della vasca...
sono dei puntini cotonosi, per questo ho pensato alle micosi...ma dopo un bagno col sale non si sono staccati...

Aredhel
06-01-2009, 19:26
lele 32, ieri ho notato che si sfregava..ma contro il vetro della vasca...
sono dei puntini cotonosi, per questo ho pensato alle micosi...ma dopo un bagno col sale non si sono staccati...

Aredhel
06-01-2009, 21:07
metto qualche foto...spero possano aiutare!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/multi3_207.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/multi2_190.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/multi1_791.jpg

Aredhel
06-01-2009, 21:07
metto qualche foto...spero possano aiutare!!

Aredhel
06-01-2009, 21:09
un'altra, particolarmente brutta ma dove si nota come "sporgono" i puntini..

Aredhel
06-01-2009, 21:09
un'altra, particolarmente brutta ma dove si nota come "sporgono" i puntini..

Aredhel
07-01-2009, 14:16
stamattina nessun miglioramento..dunque ho comprato il Mikowert della Sera e ho iniziato la terapia...è verde malachite?non c'è scritto nulla sopra..
devo tenere la luce spenta?

Aredhel
07-01-2009, 14:16
stamattina nessun miglioramento..dunque ho comprato il Mikowert della Sera e ho iniziato la terapia...è verde malachite?non c'è scritto nulla sopra..
devo tenere la luce spenta?

lele40
07-01-2009, 21:09
se c'e sfregamento si puo ipotizzare parassitosi.
io avrei inizato un trattamento ocn del costawert visto che pero' ne hai gia inizato uno o filtri ed elimini o termini cio'0 che hai inziato ocn al conseguenza che se nn funziona sottoponiamo il peasce a troppo stress.

lele40
07-01-2009, 21:09
se c'e sfregamento si puo ipotizzare parassitosi.
io avrei inizato un trattamento ocn del costawert visto che pero' ne hai gia inizato uno o filtri ed elimini o termini cio'0 che hai inziato ocn al conseguenza che se nn funziona sottoponiamo il peasce a troppo stress.

Aredhel
07-01-2009, 21:52
lele 32, finisco la terapia col mycowert ormai...speriamo bene...la situazione è stabile per il momento...

Aredhel
07-01-2009, 21:52
lele 32, finisco la terapia col mycowert ormai...speriamo bene...la situazione è stabile per il momento...

Aredhel
08-01-2009, 16:27
aggiornamenti:le -presunte-micosi sembrano ritirarsi lentamente ma non sono ancora scomparse..il pesce ancora non mangia, ma almeno va verso il cibo -prima non faceva neanche questo- lo prende in bocca e lo sputa..
il mio timore -terrore in realtà- è che le micosi siano un sintomo di qualcosa di ben più grave! :-(

Aredhel
08-01-2009, 16:27
aggiornamenti:le -presunte-micosi sembrano ritirarsi lentamente ma non sono ancora scomparse..il pesce ancora non mangia, ma almeno va verso il cibo -prima non faceva neanche questo- lo prende in bocca e lo sputa..
il mio timore -terrore in realtà- è che le micosi siano un sintomo di qualcosa di ben più grave! :-(

Aredhel
06-02-2009, 21:30
rieccomi:la situazione è peggiorata!dopo un discreto miglioramento a seguito del trattamento con micowert è da un paio di giorni che la povera pesciolina oscilla tra la vita e la morte..i sintomi sono:
-respiro faticoso -ma non affannato-
-specie di micosi in tutto il corpo, pinne comprese
-pinne pettorali leggermente sfrangiate-ma potrebbe essere stata colpa del maschio
-vistosi strusciamenti contro qualunque cosa

da ieri mattina sto eseguaendo dunque una nuova terapia col costawert come suggerito da lele,ad oggi nessun miglioramento ma ha mangiato qualche artemia vitaminizzata.la luce è spenta e la temperatura a 30°.gli altri due coinquilini sembrano stare bene. non so proprio più che fare, è una tortura vederla soffrire così!
inoltre ho un dubbio:sulla confezione del costawert il dosaggio è 22 gocce per 40l il primo giorno, niente il secondo e ripetere al terzo come il primo, ma guardando su internet le dosi sono diverse!qualcuno può aiutarmi?

Aredhel
06-02-2009, 21:30
rieccomi:la situazione è peggiorata!dopo un discreto miglioramento a seguito del trattamento con micowert è da un paio di giorni che la povera pesciolina oscilla tra la vita e la morte..i sintomi sono:
-respiro faticoso -ma non affannato-
-specie di micosi in tutto il corpo, pinne comprese
-pinne pettorali leggermente sfrangiate-ma potrebbe essere stata colpa del maschio
-vistosi strusciamenti contro qualunque cosa

da ieri mattina sto eseguaendo dunque una nuova terapia col costawert come suggerito da lele,ad oggi nessun miglioramento ma ha mangiato qualche artemia vitaminizzata.la luce è spenta e la temperatura a 30°.gli altri due coinquilini sembrano stare bene. non so proprio più che fare, è una tortura vederla soffrire così!
inoltre ho un dubbio:sulla confezione del costawert il dosaggio è 22 gocce per 40l il primo giorno, niente il secondo e ripetere al terzo come il primo, ma guardando su internet le dosi sono diverse!qualcuno può aiutarmi?

polimarzio
06-02-2009, 23:20
Lo strusciamento è indice generico di parassiti cutanei, ed in associamento alle lesioni biancastre evidenti sulla pescilina, la patologia potrebbe essere veromilmente da Chilodonella.
Giusto il trattamento con costawert, aerando 24/24h.
Giusto il dosaggio riportato sulla confezione.
Attenzione ai valori acquatici.
Ciao

polimarzio
06-02-2009, 23:20
Lo strusciamento è indice generico di parassiti cutanei, ed in associamento alle lesioni biancastre evidenti sulla pescilina, la patologia potrebbe essere veromilmente da Chilodonella.
Giusto il trattamento con costawert, aerando 24/24h.
Giusto il dosaggio riportato sulla confezione.
Attenzione ai valori acquatici.
Ciao

Aredhel
07-02-2009, 00:43
grazie polimarzio, allora continuo col costawert.ma dopo il terzo giorno filtro direttamente a carbone?e devo ripetere la terapia?

Aredhel
07-02-2009, 00:43
grazie polimarzio, allora continuo col costawert.ma dopo il terzo giorno filtro direttamente a carbone?e devo ripetere la terapia?

polimarzio
07-02-2009, 12:19
Procederei in questo modo:
1°giorno 22gocce ogni 40lt di acqua
2°giorno nulla
3°giorno 22gocce ogni 40lt di acqua
4°giorno nulla
5°giorno 22gocce ogni 40lt di acqua
6°giorno nulla
7°giorno 22gocce ogni 40lt di acqua
Il costawert và somministrato la sera subito prima di spegnere la luce, aerando 24/24h, contestualmente mantini la temperatura su una gradazione elevata.
A fine trattamento cambio di acqua facendo attenzione a reimmetterla alla stessa temperatura di quella presente in acquario, poi carbone attivo per almeno 48h.
Ciao

polimarzio
07-02-2009, 12:19
Procederei in questo modo:
1°giorno 22gocce ogni 40lt di acqua
2°giorno nulla
3°giorno 22gocce ogni 40lt di acqua
4°giorno nulla
5°giorno 22gocce ogni 40lt di acqua
6°giorno nulla
7°giorno 22gocce ogni 40lt di acqua
Il costawert và somministrato la sera subito prima di spegnere la luce, aerando 24/24h, contestualmente mantini la temperatura su una gradazione elevata.
A fine trattamento cambio di acqua facendo attenzione a reimmetterla alla stessa temperatura di quella presente in acquario, poi carbone attivo per almeno 48h.
Ciao

Aredhel
07-02-2009, 12:22
polimarzio, grazie grazie grazie! l'aeratore l'ho messo dall'inizio e la temperatura è costante sui 30°. speriamo bene...

Aredhel
07-02-2009, 12:22
polimarzio, grazie grazie grazie! l'aeratore l'ho messo dall'inizio e la temperatura è costante sui 30°. speriamo bene...