PDA

Visualizza la versione completa : Piccoli discus

Garuglia
16-09-2005, 21:53
Salve, volevo sapere se è normale che i piccoli discus soffrino di parassiti alle branchie? E come si curano? E come vengono? Ma soprattutto, cosa sono? GFrazie

Donix
17-09-2005, 20:55
Ciao, prova a guardare qui:
http://www.acquariologia.com/testo/malattie.asp
http://www.acquariofacile.it/malattie/vermi.htm

snakeskin67
18-09-2005, 00:48
Prima cosa devi accertarti che abbiano parassiti delle branchie, in genere son trasmessi dai genitori e spesso nella fase di nuoto libero uccidono i piccoli.

Donix
18-09-2005, 11:04
devi accertarti che abbiano parassiti delle branchie

#12 #12 leggere va bene, ma non è come l'esperienza diretta delle persone: lo spigheresti anche a me? #13

Ute1
18-09-2005, 11:55
Garuglia

Salve, volevo sapere se è normale che i piccoli discus soffrino di parassiti alle branchie? E come si curano? E come vengono? Ma soprattutto, cosa sono? GFrazie

Beh nn credo che sia normale che i piccoli discus soffrino di parassiti . Puo' capitare eccome ma nn è una normalita' .Si curano con medicinale e un innalzamento della temperatura . Vengono per svariati motivi : alcuni , come dice snake , sono per trasmissione ,altri per le cattive condizioni dell'acqua ,altri per trasmissione dai cibi congelati ad esempio o per trasmissione da altri soggetti malati .Per sapere cosa sono quoto donix . Leggi sui siti che ti ha indicato lui e anche sul sito di acquaportal ci sono spiegazioni .....
Ma hai dei piccoli con parassitosi branchiale ????

Garuglia
18-09-2005, 13:51
Ciao, e grazie di tutto! #22 io non ho ancora discus; devo andarli a vedere da un allevatore delle mie parti che mi ha detto di aspettare qualche giorno perkè i suoi piccoli avevano questi parassiti, anche se ormai sono completamente guariti, poi mi ha detto che questi parassiti sono una cosa normale... che ne dite? #24

snakeskin67
18-09-2005, 20:50
NO...sui piccoli i Dactilogyrus non sono una cosa normale, è buona regola "sverminare" i genitori prima di metterli nel cubo.
Un adulto puo' vivere tranquillamente con questi parassiti,un piccolo puo' essere ucciso da pochi di questi,che tra l'altro si moltiplicano con facilita'.
Quando compri dei discus evita di portarti da subito dei problemi nelle tue vasche,specialmente se allestite,perche' poi sono di difficile soluzione.

Garuglia
18-09-2005, 23:07
Quindi che mi consigli di fare? #24

snakeskin67
19-09-2005, 02:58
Di rimandare l'acquisto e guardare bene prima di acquistare,io personalmente piccoli con parassitosi non ne comprerei...poi gli altri non so'...

Ute1
19-09-2005, 11:20
Garuglia mi sembra logico , il discorso di snake nn fa una piega .

Garuglia
19-09-2005, 21:32
Allora aspettero... Grazie 1000! Anzi 892...

SCAFFEO FAUSTO
19-09-2005, 21:40
voi che siete tanto esperti come fate ad acoorgervi che dei piccoli discus di appena 5 o 6 cm abbiano delle parassitosi prima di comperarli ?

Ute1
19-09-2005, 23:26
Beh , prima di tutto l'aspetto conta molto . Nn si acquista mai un pesce che è gia appartato nella vasca del venditore , piu' che altro si opta per un esemplare vispo. I colori o quantomeno la cute e le pinne di un pesce in buona salute si differenziano ad okkio da un pesce con malattie cutanee quali funghi o pinne rosicchiate ad esempio . La respirazione affannosa è sintomo di parassiti branchiali , ugualmente alla respirazione con conseguente apertura di una sola branchia . Feci biancastre e filamentose sintomo di parassiti intestinali . è buona norma quando si acquista un nuovo dischetto , pretendere dal negoziante di vedere come si butta sul cibo , ed è buona norma dopo aver controllato tutto cio' ed acquistato , quarantenare il pesce in una vasca di quarantena , prima di introdurlo in vasca. é buona norma lasciar perdere un venditore che ha discus in vendita in vasche sporche o sovraffollate e mal curate . è buona norma acquistare un esemplare perfettamente discoidale e con okkio piccolo o molto proporzionato al corpo . è buona norma . :-D :-D :-))

snakeskin67
20-09-2005, 09:54
Come fare a vedere parassitosi branchiale?
i piccoli spesso e anzi normalmente hanno una respirazione piu' accellerata degli adulti, ma a 6 cm comincia a normalizzarsi, quindi come ti hanno detto respirazione con una sola branchia;molto spesso difficolta' a chiudere una branchia e infine movimenti a scatti e sfregamenti contro oggetti (in mancanza di oggetti li vedi contorcersi e raschiare sul fondo) per scrollarsi i parassiti di dosso.
Aggiungo sbadigli ed a volte vistosi "colpi di tosse".
Spesso una branchia chiusa non è data da dactylogirus..ma puo' essere un attacco batterico alle branchie...non deve essere un sollievo...è ancor piu' grave di una parassitosi.
Ma sopratutto Fausto quello che ti aiuta di piu'...è guardare i pesci e conoscerne bene i comportamenti quando sono in salute...poi tutto verra' da se' ;-) ;-)

SCAFFEO FAUSTO
20-09-2005, 13:55
si pero' , quando vai dal pescivendolo che li tiene tutti ammucchiati in una vasca e' naturale che alcuni sintomi ti possano sfuggire e te ne accorgi solo quando vai a casa che li guardi con piu' attenzione .

Ute1
20-09-2005, 15:41
Allora vuol dire che prendi in considerazione sono il epsce che ti interessa senza guardare gli altri ..... Come guardare miss italia : tra le 100 guardi soltanto quella che per te è una fata #36# :-D :-D :-D :-D

snakeskin67
20-09-2005, 17:41
Quoto scarlet..infatti spesso non è da prendere in considerazione il primo posto consigliato dal negoziante...secondo me son meglio i meno raccomandati..a volte 2° e 3° posto ;-) :-D

SCAFFEO FAUSTO
21-09-2005, 18:32
......... e scongiuratamente uno compra piccoli discus con problemi di parassitosi , come si deve comportare ? quale e' la cura piu' appropiata che si deve intraprendere ? e se e' un acquario di comunita' la cura non fa' male agli altri inguilini ? ciao .........................

Ute1
21-09-2005, 18:55
Quando si compra un discus è una buona cosa quarantenarlo in una vasca che nn sia quella di comunita' . Osservarlo per un po di tempo ed abituarlo al menu' della casa . Dopo cio' puoi introdurlo in vasca , ovviamente se vedi che sta bene , cioè ti mangia , feci regolari , respirazione regolare , vivacita' . Se ti capita di comprare un esemplare malato , devi dargli tutte le cure del caso che variano a seconda della parassitosi .

snakeskin67
21-09-2005, 19:38
quoto scarlet ;-)