PDA

Visualizza la versione completa : E' possibile?

Ecodany
16-09-2005, 21:50
Buona sera. Ho un acquario di lt 130 dove allevo: tre femmine ed un maschio adulti, due femmine e due maschi piccoli, otto avannotti, un ancy e girynochelius. Eccetto gli avannotti, gli altri sono stati inseriti un mese fa e già una femmina sembrava gravida quindi presumo sia stata lei a darmi la gioia (due settimane fa) dei piccoli esserini che nuotano ora indisturbati in vasca. Il problema è che è ancora gonfia e mi pare strano che partorisca così, a gradi. Può succedere? Le altre due, invece non si ingravidano anche se, devo dire, il maschio adulto non le bada minimamente, mentre sono i due piccoli che le corteggiano (anche ora sto assistendo ad un buffo inseguimento tra il piccolo maschio e la femmina adulta). Insomma, non vorrei che "la panzona" fosse affetta da idopisia e la sto tenendo d'occhio. Ho già allestito una vasca di quarantena per le eventuali cure ma prima vorrei sapere da voi che allevate guppy se è fattibile che una rimanga gravida per quasi un mese e partorisca "a metà". -05 Cerco di nutrirli anche con aglio e zucchine per eventuali problemi intestinali ma non li mangiano. I miei valori:
Gh 13
Kh 10
No2 assenti
No3 12,5 mg
Ammoniaca assente.

Ecodany
16-09-2005, 21:57
Aggiungo che tutti i pesciolini paiono sani, si nutrono e nuotano normalmente. Solamente il maschio adulto ha avuto nella coda prima una macchiolina rossa, poi un foro e poi la coda tagliata a metà a partire dal foro stesso. Anche lui pare stare bene. Io penso a qualche mordicchiamento da parte, magari, del maschio giovane che è diventato un precoce latin lover :-)) o una ferita data dagli arredi. Cosa ne pensate voi della "gravidanza isterica" #13 e di questa coda?

Solaric
17-09-2005, 00:11
se non ha le squame sollevate non dovrebbero esserci problemi guardala bene comunque ricorda che specie le femmine giovani possono partorire anche ogni 19 gg quindi se dici che ha partorito 2 settimane fa potressti eseere in procinto di nuovo
per la coda è difficile dare un giudizio posta in malattie forse ti sanno dare notizie più precise #24