Visualizza la versione completa : Ora che faccio x domenica?...
Ora che faccio x domenica?...
Il fitro della mia Juwel ha la pompa che è Ko da un paio di mesi e i pinnuti sopravvivono... fin qui tutto bene.
Devo riallestire la vasca con nuovo filtro Pratiko 200.
Dove li metto i pinnuti in attesa della maturazione del filtro? (Beh recupero un po di cannolicchi dal mio vecchio filtro interno ma (ormai biologicamente morto dopo un paio di mesi di inattivita) ma non bastera...
Che fare?
mettili pure in vasca, tieni d'occhio i valori (se puoi quotidianamente) e al minimo segno di qualcosa che non va cambi l'acqua... che pesci sono?
ciauz
Phil
The Wizard
16-09-2005, 21:40
quoto Phil, anche perchè se sono sopravvissuti senza filtro di certo non potranno soffrire più di tanto con un filtro in maturazione! per stressarli di meno armati di NITRIVEC o simili per dare una mano al filtro! :-))
7 Hyphessobricum, 2 Cory Jiulii, 3 siamensis e 3 plecostomus (gli ultimi 2sicuramente li do al pescivendolo magari in cambio di caridine japoniche vedremo...) e un discus blu piccolo non in perfetta salute...ma se la cava.
NITRIVEC o simili per dare una mano al filtro
Scusa Windboy...non ne ho mai sentito di questo... Che servono...? Scusami la mia solita ignoranza ehehehe!
The Wizard
16-09-2005, 22:07
è un attivatore batterico... in questo modo la colonia batterica nel filtro si forma con più facilità! :-)) è un prodotto della SERA e lo trovi in qualsiasi negozio di acquari!
ciberman
17-09-2005, 10:19
Prendi il bactozim, non ricordo la marca, metti razione doppia rispetto al previsto e non dovresti avere grandi sbalzi di valori..
funziona moolto meglio di tante altre marche...provare per credere.. :-D :-D #25
se i nitriti sono a 0 in una vasca senza filtro da due mesi significa che e' l'ambiente stesso (piante, fondo, vetri) a fare da filtro.
Non vedo quindi perche' l'aggiunta di un filtro dovrebbe innalzare il quantitativo di nitriti: i batteri in grado di trasformarli in nitrati ci sono gia'.
starei piuttosto attento a riutilizzare materiale filtrante fermo da mesi.. ho l'impressione che il rischio che possa esser quello a creare squilibri non sia minimo.
se i nitriti sono a 0 in una vasca senza filtro da due mesi significa che e' l'ambiente stesso (piante, fondo, vetri) a fare da filtro.
Non vedo quindi perche' l'aggiunta di un filtro dovrebbe innalzare il quantitativo di nitriti: i batteri in grado di trasformarli in nitrati ci sono gia'.
#24 #24 #24
è la stessa cosa x cui se passi da un filtro interno ad uno esterno non lo puoi fare di botto ma devi farli girare insieme....
io credo che un buon attivatore batterico aiuti in questa situazione...windboy devo contraddirti...stai lontano dal nitrivec...è acqua sporca come la chiamano da abissi...senza spendere eccessivamente molto (prodotti ottimi marche Dupla e ADA) askoll cycle (nn mi ricordo come si scrive...) è già un buon compromesso...
una cosa...ma come ha fatto a vivere un discus senza filtro? proprio lui che vuole un acqua pulitissima? (nitrati 0 ) -05
è la stessa cosa x cui se passi da un filtro interno ad uno esterno non lo puoi fare di botto ma devi farli girare insieme....
infatti aggiungendo alla vasca che sta gia' facendo da filtro un filtro in piu' e' esattamente quello che fai: li fai girare assieme.
una cosa...ma come ha fatto a vivere un discus senza filtro? proprio lui che vuole un acqua pulitissima? (nitrati 0 ) -05
la vasca e' il filtro.
... nn credo a queste affermazioni scusami....una vasca super equilibrata si raggiunge dopo anni e anni di rodaggio ... e non credo sia così facile...e nn credo neanche che ciò possa avvenire senza filtro...ossia posso credere a persone che non hanno mai cambiato l'acqua al loro acquario e non hanno un alga...ma non posso pensare ne credere che questo possa avvenire in assenza di un filtro! #13
secondo me sbagli.
e di grosso.
tra l'altro come fai a sapere che la vasca in questione non ha un rodaggio di anni (che comunque non e' necessario) e che non vengono fatti cambi?
Non e' possibile avere una vasca senza un'alga, ma se intendi "senza avere problemi con le alghe" beh.. le probabilita' che questo possa avvenire in assenza di filtro sono addirittura superiori a quelle delle vasche con filtro.
tieniti forte, perche' ti sto per dare una notizia che a quanto pare ti potrebbe sconvolgere #18 : il filtro biologico entra in competizione con le piante. ;-)
comunque, tornando "a bomba": se non ci sono nitriti in una vasca che gira senza filtro da due mesi e' scontato (a meno che non si facciano cambi quotidiani del 50%) che sia la vasca stessa a fare da filtro. Non puo' essere altrimenti. In questo caso aggiungere un filtro esterno non incrementera' la concentrazione di NO2 rilevabile.
se i NO2 in vasca ci sono in concentrazioni sopportabili dai pesci, l'introduzione del filtro non li fara' certo aumentare (anche se sarebbe il caso di intervenire per evitare un prolungamento dell'esposizione a quegli inquinanti che, alla fine, potrebbe portare problemi)
Non avendo avuto tempo domenica x riallestimento della mia vasca.
Spero oggi (mah...)
Avendo un nuovo filtro Pratiko 200. Non lo conosco.
Come dovrei usare dei materiali filtranti?
Partendo dal basso:
Basso: Vecchi cannolicchi dal mio vecchio filtro (credo che ormai sia morto biologicamente. Lo metto o non lo metto? Se no, metto nuovi)
Centro: Cannolicchi nuovi
Alto: Lana perlon
Vado bene cosi? Attendo suggerimenti e consigli.
The Wizard
20-09-2005, 12:16
riempi i cestelli con i cannolicchi in dotazione, se avanza spazio (sicuramente) mettici i cannolicchi dal tuo vecchio filtro (non so se sia il caso di sciacquarli)... poi avvii il filtro! :-) non mettere il carbone è del tutto inutile!
io li sciacquerei.
io comunque metterei anche la lana sotto e i cannolicchi sopra.
E' vero che cosi' facendo si devono esporre all'aria ogni volta che si mette mano al filtro, ma se ci si organizza bene (con il secchio dell'acqua tolta dalla vasca) si tratta di un secondo o due al massimo e non credo si possano avere problemi (o per lo meno io non ne ho mai avuti).
The Wizard
20-09-2005, 12:52
io nell'ultimo cestello ho messo un foglio di spugna a grana grossa (alto mezzo centimetro) e un altro nel semi cestello che è ad incastro in alto.
per quanto riguarda la lana non la uso... e devo dire che l'acqua circola a meraviglia senza mai essere sporca! una volta al mese sciacquo le spugne bianche!
Oggi sto combinando qualcosa.
Dalle illustrazioni del libretto istruzioni del Pratiko 200 vedo dei cestelli che dal basso vedo lana spugne e cannulicchi nei cestelli superiori.
Non era contrario? Io ero abituato al filtro interno juwel ed la combinazione era dal basso cannolicchi verso alto spunge e lana...
La combinazione giusta è quella delle illustrazioni?
The Wizard
20-09-2005, 16:52
si il pratico come hai potuto vedere è diviso in 2 settori
il settore meccanico rappresentato dalle 4 spugne viene attraversato dall'alto verso il basso, il biologico (cannolicchi... non metterci il carbone mi raccomando!) viene attraversato in senso opposto quindi dal basso verso l'alto!
Ok niente carbone lo so.
In alto ultimo cestello metto ovatta?
Ora procede belle allo svuotamento della vasca e sto pulendo vetri...
A presto mie news!
ovatta non mi sembra proprio il caso.
se ti riferisci al perlon IMHO e' meglio (piu' logico) metterlo sotto (come gia' detto) ma tu mettilo pure dove vuoi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |