Entra

Visualizza la versione completa : bollicine bianche

lele40
16-09-2005, 20:15
ciao a tutti:
bollicine bianche in acqua ,come se ci fossero tanti venturimetri.
l'acquario e' un 180 litri avviato da 6 mesi con no2 0 e no3 prossimi allo zero.kh intorno a 7,,ph 7.l'acquario nn e' mio ma di un amico.
leggendo o trovato qualcosa che parla di decalcificazione ionica ma nn so ' di che si tratta.voi che dite,che rimedio?grazie lele

Mkel77
16-09-2005, 21:35
ma parli di bollicine d'aria o pulviscolo bianco?
qualle che intendi tu è decalcificazione biogena............

lele40
16-09-2005, 22:32
perfetto ..pulviscolo bianco.mi puoi dare piu' dettagli a riguardo e come "curarla " ma sopratutto da cosa dipende?grazie lele

Mkel77
16-09-2005, 22:54
allora è decalcificazione biogena, capita quando si hanno molte piante e poca CO2 in acqua, allora succede che le piante assorbono tutta la CO2 presente in acqua la quale viene rimpiazzata dalla CO2 che viene fuori dalla scissione della molecola del carbonato di calcio CaCO3, che diventa CaO + CO2.............come conseguenza di ha che l'ossido di calcio precipita sul fondo sugli arredi e sulle piante formando quella tipica polverina bianca.....................

l'unico rimedio è l'uso di un impianto di CO2...............

lele40
17-09-2005, 13:06
grazie mkell77 la tua spiegazione e' tecnica e proffessionale.
ma ti pongo un altro quesito:ha due piante sole,nn ha il co2,e ' l'unica differenza che presenta dal mio,inquanto siamo vicini di casa,e' che usa i cannolicchi della sera siporax , e ti faccio una correzione l'acquario e ' avviato da tre mesi nn da sei come avevo scritto.,usa acqua del rubinetto pretrattata che prepare rigorosamente 24 36 ore prima dei cambi che fa regolarmente.
il problema e ' : perche' a lui capita e a me no io ho diverse piante uso co2 a lievito e co2 in pastiglie della sera.puo' essere un solo problema di co2 0 puo ' essere causato anche da altri fattori come sopradetto cannolicchi della sera siporax?davvero gentile lele. ;-)

Mkel77
17-09-2005, 14:12
bè potrebbe essere anche un problema di polvere dei cannolicchi, se non li ha lavati bene prima di inserirli nel filtro rilasciano parecchia polvere............

lele40
17-09-2005, 15:39
mkel77 ti ringrazio per le celeri e precise risposte .ti auguro un buon preseguimnto di giornata.ciao lele ;-)