Visualizza la versione completa : Aiuto anubias
marcooXxxX
04-01-2009, 11:47
Ciao A tutti
Allora cerco di spiegarvi al meglio la mia situazione.
Ho da poco allestito un acquario di acqua dolce,precisamente un mese al 16 di gennaio che la vasca e stata avviata.
La vasca e una vasca da 70 litri della Bahia,ha come ospiti due scalari un bettaSplendes 6 neon due guppy 3 pulitori è in fine una colisa,tutti esemplari nati in cattività e piccolissimi(per fargli abbituare a stare insieme)
Il mio problema e che ho comprato 3 piante due anubias barteri giganti e una nana tutte legate a delle pietre con il rizoma libero,pero appena messe nell'acquario gia dal giorno dopo sistematicamente iniziano a perdere le foglie staccandosi dal rizoma(pero le foglie sono belle verdi senza nessuna strana macchia)le radici sono comunque belle forti.
Da cosa puo dipendere il mio problema e come posso risolverlo?
Grazie a tutti
ps
Non so tutti i valori dell'acqua,ma solo quello del ph che e neutro(almeno cosi mi ha detto il negoziante che mi ha fatto il test)
marcooXxxX
04-01-2009, 11:47
Ciao A tutti
Allora cerco di spiegarvi al meglio la mia situazione.
Ho da poco allestito un acquario di acqua dolce,precisamente un mese al 16 di gennaio che la vasca e stata avviata.
La vasca e una vasca da 70 litri della Bahia,ha come ospiti due scalari un bettaSplendes 6 neon due guppy 3 pulitori è in fine una colisa,tutti esemplari nati in cattività e piccolissimi(per fargli abbituare a stare insieme)
Il mio problema e che ho comprato 3 piante due anubias barteri giganti e una nana tutte legate a delle pietre con il rizoma libero,pero appena messe nell'acquario gia dal giorno dopo sistematicamente iniziano a perdere le foglie staccandosi dal rizoma(pero le foglie sono belle verdi senza nessuna strana macchia)le radici sono comunque belle forti.
Da cosa puo dipendere il mio problema e come posso risolverlo?
Grazie a tutti
ps
Non so tutti i valori dell'acqua,ma solo quello del ph che e neutro(almeno cosi mi ha detto il negoziante che mi ha fatto il test)
PLATYDORAS
04-01-2009, 12:06
le hai messo sotto la luce???
le anubias non hanno bisogno di luce intensa
PLATYDORAS
04-01-2009, 12:06
le hai messo sotto la luce???
le anubias non hanno bisogno di luce intensa
in pratica il rizoma è molliccio e le foglie anche se ancora sane si staccano.....
ebbene successe anche a me ma non sono mai riuscito a dare una spiegazione a questo fenomeno a parte l'adattamento della pianta.Tempo fa però lessi questo dove si parla di "virosi"
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14413&SearchTerms=anubias,marcisce
in pratica il rizoma è molliccio e le foglie anche se ancora sane si staccano.....
ebbene successe anche a me ma non sono mai riuscito a dare una spiegazione a questo fenomeno a parte l'adattamento della pianta.Tempo fa però lessi questo dove si parla di "virosi"
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14413&SearchTerms=anubias,marcisce
e' successo anche a me nonostante abbia fatto foglie nuove
e' successo anche a me nonostante abbia fatto foglie nuove
cavalloplus
05-01-2009, 14:53
sono anche io del gruppo... che p@@@e
ci sto riprovando con altre anubias. non sono messe direttamente sotto la luce ma sono in un punto illuminato. stanno bene sembra. mi buttano foglie nuove...
se fosse realmente una forma di virosi secondo voi come possiamo risolvere? poi le altre piante potrebbero ammalarsi? se introduco nuove anubias si possono ammalare?
ciao
cavalloplus
05-01-2009, 14:53
sono anche io del gruppo... che p@@@e
ci sto riprovando con altre anubias. non sono messe direttamente sotto la luce ma sono in un punto illuminato. stanno bene sembra. mi buttano foglie nuove...
se fosse realmente una forma di virosi secondo voi come possiamo risolvere? poi le altre piante potrebbero ammalarsi? se introduco nuove anubias si possono ammalare?
ciao
poi le altre piante potrebbero ammalarsi
a parte le altre anubias credo che le altre piante non vengano intaccate.
Se riesci taglia la parte ancora sana di rizoma e butta la parte in marcescenza.
poi le altre piante potrebbero ammalarsi
a parte le altre anubias credo che le altre piante non vengano intaccate.
Se riesci taglia la parte ancora sana di rizoma e butta la parte in marcescenza.
cavalloplus
05-01-2009, 16:16
avevo una sola anubias da cui ho recuperato una piccola piantina... sono marcite tutte e due e le ho buttate. ora però ne ho inserite di nuove...
cavalloplus
05-01-2009, 16:16
avevo una sola anubias da cui ho recuperato una piccola piantina... sono marcite tutte e due e le ho buttate. ora però ne ho inserite di nuove...
mestesso
05-01-2009, 18:16
vasca e una vasca da 70 litri della Bahia,ha come ospiti due scalari un bettaSplendes 6 neon due guppy 3 pulitori è in fine una colisa,tutti esemplari nati in cattività e piccolissimi(per fargli abbituare a stare insieme)
credimi,il problema più grande che hai è la popolazione..
so che non è la sezione giusta per dirtelo ma non potevo evitare -28d#
2 scalari in 70 litri non ci stanno
scalari betta e guppy non sono compatibili per aggressività e territorialità
scalari e guppy necessitano di valori esattamente opposti così come scalari e betta..
pulitori???
non basta farli crescere insieme per evitare questi problemi ;-)
informati nella sezione schede #36#
chiedo venia per l'O.T. -69
mestesso
05-01-2009, 18:16
vasca e una vasca da 70 litri della Bahia,ha come ospiti due scalari un bettaSplendes 6 neon due guppy 3 pulitori è in fine una colisa,tutti esemplari nati in cattività e piccolissimi(per fargli abbituare a stare insieme)
credimi,il problema più grande che hai è la popolazione..
so che non è la sezione giusta per dirtelo ma non potevo evitare -28d#
2 scalari in 70 litri non ci stanno
scalari betta e guppy non sono compatibili per aggressività e territorialità
scalari e guppy necessitano di valori esattamente opposti così come scalari e betta..
pulitori???
non basta farli crescere insieme per evitare questi problemi ;-)
informati nella sezione schede #36#
chiedo venia per l'O.T. -69
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |