Visualizza la versione completa : Lumacheeeeeeeee!!!
Christma
16-09-2005, 16:51
Non sono un principiante, ma purtroppo, tempo fa ho acquistato una bella pianta, che, nascondeva delle simpatiche lumachine.
Prima di trapiantarla la sciaquai bene sotto l'acqua del rubinetto, ma qualche esemplare rimase nascosto.
Ora ho il problema delle lumachine a cono.
Ne ho tante ( non tantissime ) ma voglio farle sparire.
Ho il Sera Snailpur ( me lo rifilarono al momento dell'acquisto dell'acquario ) ma non voglio usare medicinali.
Ho messo un Botia, ma si mangia solo quelle a disco e lascia intatte quelle a cono.
Ora voglio provare con la foglia tenera di lattuga ( me lo hanno suggerito oggi).
Accetto qualsiasi consiglio che escluda medicine!.
l'acqua nn e' un disinfettante quindi detrminati "parassiti"mm li sconfiggeil mio consiglio e che la prossima volta di usare l'allume.
per quanto riguarda queste lumache ,probabilemt5e stanno generandosi nel fondo con uova prova ad usare l sera ectopur nn e' un lumachicida ma pulisce il fondo e magari distrugge le uova,diversamente so che in commercio esistono delle trappole.di piu' n so ' consigliarti.lele
Silvia79
18-09-2005, 12:20
Io proprio oggi ho cominciato la cura per eliminarle... #07
Mi sento una schifezza...in tanti anni di allestimenti non mi era mai capitato di doverle eliminare in questo modo :-(
Però penso siano ospiti intermedi dei parassiti che ho in vasca altrimenti dopo tanti cicli di Droncit non si spiega la ricomparsa dei vermoni.
le lumache che hai nn sono a mio avviso portati da problematiche di vermi ma dal'ingresso accidentale tramite la pianta.prova ad intrapprendere quanto riportato sopra ...pottrebbe essere una soluzione.ciao lele
Christma
18-09-2005, 22:47
Sono convinto anch'Io che non sono provocate dai vermi o da cattiva igiene.