Visualizza la versione completa : Lumacheeeeeeeee!!!
Christma
16-09-2005, 16:51
Non sono un principiante, ma purtroppo, tempo fa ho acquistato una bella pianta, che, nascondeva delle simpatiche lumachine.
Prima di trapiantarla la sciaquai bene sotto l'acqua del rubinetto, ma qualche esemplare rimase nascosto.
Ora ho il problema delle lumachine a cono.
Ne ho tante ( non tantissime ) ma voglio farle sparire.
Ho il Sera Snailpur ( me lo rifilarono al momento dell'acquisto dell'acquario ) ma non voglio usare medicinali.
Ho messo un Botia, ma si mangia solo quelle a disco e lascia intatte quelle a cono.
Ora voglio provare con la foglia tenera di lattuga ( me lo hanno suggerito oggi).
Accetto qualsiasi consiglio che escluda medicine!.
l'acqua nn e' un disinfettante quindi detrminati "parassiti"mm li sconfiggeil mio consiglio e che la prossima volta di usare l'allume.
per quanto riguarda queste lumache ,probabilemt5e stanno generandosi nel fondo con uova prova ad usare l sera ectopur nn e' un lumachicida ma pulisce il fondo e magari distrugge le uova,diversamente so che in commercio esistono delle trappole.di piu' n so ' consigliarti.lele
Silvia79
18-09-2005, 12:20
Io proprio oggi ho cominciato la cura per eliminarle... #07
Mi sento una schifezza...in tanti anni di allestimenti non mi era mai capitato di doverle eliminare in questo modo :-(
Però penso siano ospiti intermedi dei parassiti che ho in vasca altrimenti dopo tanti cicli di Droncit non si spiega la ricomparsa dei vermoni.
le lumache che hai nn sono a mio avviso portati da problematiche di vermi ma dal'ingresso accidentale tramite la pianta.prova ad intrapprendere quanto riportato sopra ...pottrebbe essere una soluzione.ciao lele
Christma
18-09-2005, 22:47
Sono convinto anch'Io che non sono provocate dai vermi o da cattiva igiene.
Come ho già spiegato, dopo 2 anni ( eta' della vasca ) di completa assenza di lumache, l'acquisto di una Cabomba probabilmente non sciacquata con cura ha coinciso con la comparsa dei primi esemplari che poi si sono moltiplicati a dismnisura.
Per quanto riguarda il Droncit, è sempre un medicinale ed Io non voglio utilizzare alcuna medicina.
Forse mi dovrò arrendere....
Silvia79
19-09-2005, 17:26
Scusate il mio era solo uno sfogo sulla mia situazione in acquario... #12
Comunque son tre giorni che uno un medicinale chiamato Gastropur e le lumache sono più arzille di prima. #07
avevo letto su qlk topic che anche una fetta di patata prima di spegnere le luci andava alla grande, dicevano che al mattino la si trovava piena di lumache..ora io personalmente nn ho mai avuto questo problema, cmq sapevo che nn è consigliabile schiacciarle in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |