Visualizza la versione completa : ciclidi nani in 30lt
Ciao a tutti,
stò allestendo una piccola vasca, che avrà una discreta popolazione, ed invece che andare sui classici pesci di comunità mi piacerebbe mettere un trio di ciclidi nani, ancora da scegliere ;)
Che dite in 30lt si può fare ?
Grazie
Ciao a tutti,
stò allestendo una piccola vasca, che avrà una discreta popolazione, ed invece che andare sui classici pesci di comunità mi piacerebbe mettere un trio di ciclidi nani, ancora da scegliere ;)
Che dite in 30lt si può fare ?
Grazie
andrea 66
04-01-2009, 01:53
Se usi la funzione cerca ne trovi molti di questi topic ci abbiamo provato tutti :-D :-D :-D :-D :-D :-D
andrea 66
04-01-2009, 01:53
Se usi la funzione cerca ne trovi molti di questi topic ci abbiamo provato tutti :-D :-D :-D :-D :-D :-D
un trio in 30 litri proprio no....servirebbe sapere le misure della vasca, comunque in quel litraggio consigliano sempre una coppia di borelli o di trifasciata...che sono i ciclidi che restano più piccoli ;-)
un trio in 30 litri proprio no....servirebbe sapere le misure della vasca, comunque in quel litraggio consigliano sempre una coppia di borelli o di trifasciata...che sono i ciclidi che restano più piccoli ;-)
gamluca, in trenta litri (sono netti?) io non metterei proprio nulla.. se proprio DEVI segui il consiglio di fede..ma ricordati che sei sempre al limite..
forse più indicati sono i conchigliofili del tanganica
gamluca, in trenta litri (sono netti?) io non metterei proprio nulla.. se proprio DEVI segui il consiglio di fede..ma ricordati che sei sempre al limite..
forse più indicati sono i conchigliofili del tanganica
Ma che problemi ci sono!
Io ho 20 Apistogramma Cacatuoides in un 20Litri! E ci stanno larghi!
Forse perchè sono lunghi 5mm ed hanno 25 giorni? :-D :-D :-D
Ma che problemi ci sono!
Io ho 20 Apistogramma Cacatuoides in un 20Litri! E ci stanno larghi!
Forse perchè sono lunghi 5mm ed hanno 25 giorni? :-D :-D :-D
zen69, #18 occhio crescono in fretta, poi vedrai che bel PROBLEMA diventano ;-)
zen69, #18 occhio crescono in fretta, poi vedrai che bel PROBLEMA diventano ;-)
lusontr, lo so... o almeno lo immagino!
Li ho spostati nel 20 Litri perchè nel 70 la mamma cominciava a cacciarli con una certa violenza!
La mia intenzione era di attendere giusto di capire il sesso per piazzarli sul forum!
Li ho spostati nel 20 Litri perchè nel 70 la mamma cominciava a cacciarli con una certa violenza!
La mia intenzione era di attendere giusto di capire il sesso per piazzarli sul forum!
mmmh.. in 20lt? non penso riuscirai a fare in tempo.. meglio cederli a gruppi in modo tale che si possano anche scegliere.
mmmh.. in 20lt? non penso riuscirai a fare in tempo.. meglio cederli a gruppi in modo tale che si possano anche scegliere.
lusontr, Il problema è che chi li inserisce nel proprio acquario ne ha bisogno di max una coppia e non fratelli (come i miei)!
Sul forum mi sa che riesco a piazzarne uno alla volta #23 ed il resto li venderò ad un negozio che me li prende!
Tra l'altro 5 li ho lasciati nel 70 litri. In totale sono 25 circa! #24
lusontr, Il problema è che chi li inserisce nel proprio acquario ne ha bisogno di max una coppia e non fratelli (come i miei)!
Sul forum mi sa che riesco a piazzarne uno alla volta #23 ed il resto li venderò ad un negozio che me li prende!
Tra l'altro 5 li ho lasciati nel 70 litri. In totale sono 25 circa! #24
Vedo che mi avete subito massacrato l'idea e me lo aspettavo sinceramente.
Metterò qualche altro pesciotto non Ciclide !!!! Meglio tentare no?
Di ciclidi Malawi ne ho nell'acquario grande, ma non sapevo quanto nani fossero gli altri. #19
Cmq la vasca è 50x25x30 !!
Grazie a tutti
Vedo che mi avete subito massacrato l'idea e me lo aspettavo sinceramente.
Metterò qualche altro pesciotto non Ciclide !!!! Meglio tentare no?
Di ciclidi Malawi ne ho nell'acquario grande, ma non sapevo quanto nani fossero gli altri. #19
Cmq la vasca è 50x25x30 !!
Grazie a tutti
se ti piacciono i ciclidi forse (e dico forse) potrebbero starci i conchigliofili del tanganica (lamprologus multifasciatus)
se ti piacciono i ciclidi forse (e dico forse) potrebbero starci i conchigliofili del tanganica (lamprologus multifasciatus)
Ciao,
Eventualmente un maschio e due femmine li prenderei io, ma poi si potranno accoppiare oppure no?
Ciao,
Eventualmente un maschio e due femmine li prenderei io, ma poi si potranno accoppiare oppure no?
hermes.desy
05-01-2009, 00:13
Ciao,
Certo che si accoppiano e si riproducono, è che essendo consanguinei alla lunga si indebolisce la discendenza, come coi mammiferi, è uguale, i cromosomi funzionano allo stesso modo per tutti :-)) Purtroppo è pratica comune che alla seconda generazione si incrocino tra consanguinei (fratelli con sorelle o con i genitori), non è bello ma neanche disastroso per la progenie, almeno nei primi passaggi. Il secondo problema di zen69 è che quando riuscirà a distinguere maschi da femmine in 20 litri non c'entreranno più, quindi è preferibile che qualcuno ne prenda un gruppetto di 5/6 e faccia formare la coppia in uno spazio più ampio, dando via poi quelli 'in sovrannumero' che avrebbero vita difficile quando è il momento della riproduzione.
hermes.desy
05-01-2009, 00:13
Ciao,
Certo che si accoppiano e si riproducono, è che essendo consanguinei alla lunga si indebolisce la discendenza, come coi mammiferi, è uguale, i cromosomi funzionano allo stesso modo per tutti :-)) Purtroppo è pratica comune che alla seconda generazione si incrocino tra consanguinei (fratelli con sorelle o con i genitori), non è bello ma neanche disastroso per la progenie, almeno nei primi passaggi. Il secondo problema di zen69 è che quando riuscirà a distinguere maschi da femmine in 20 litri non c'entreranno più, quindi è preferibile che qualcuno ne prenda un gruppetto di 5/6 e faccia formare la coppia in uno spazio più ampio, dando via poi quelli 'in sovrannumero' che avrebbero vita difficile quando è il momento della riproduzione.
Attualmente posso assicurare che i due genitori non sono consanguinei:
- Il maschio (di grande razza) deriva da Mr. Hide.
- La femmina da un negozio di Cassano d'Adda.
Come dice hermes.desy, sono disposto a cedere i piccoli a gruppi e lasciare che una volta sessati vengano formate le coppie e divisi!
Attualmente posso assicurare che i due genitori non sono consanguinei:
- Il maschio (di grande razza) deriva da Mr. Hide.
- La femmina da un negozio di Cassano d'Adda.
Come dice hermes.desy, sono disposto a cedere i piccoli a gruppi e lasciare che una volta sessati vengano formate le coppie e divisi!
Mr. Hyde
05-01-2009, 00:55
io ti consiglio di farti un po' di esperienza prima di tentare i piccoli litraggi... anche solo per saper interpretare i comportamenti... adesso io in una vasca piccola piccola ho una coppia di trifasciata e vedo come stanno, anche se per il momento non avendo il riscaldatore sono a 15 gradi e non credo deporranno con quel freddo #13
Mr. Hyde
05-01-2009, 00:55
io ti consiglio di farti un po' di esperienza prima di tentare i piccoli litraggi... anche solo per saper interpretare i comportamenti... adesso io in una vasca piccola piccola ho una coppia di trifasciata e vedo come stanno, anche se per il momento non avendo il riscaldatore sono a 15 gradi e non credo deporranno con quel freddo #13
hermes.desy
05-01-2009, 01:01
Ammazza, 15 gradi -05 Dove li tieni, in frigorifero? A quella temperatura attenta che ti congeli pure tu....
hermes.desy
05-01-2009, 01:01
Ammazza, 15 gradi -05 Dove li tieni, in frigorifero? A quella temperatura attenta che ti congeli pure tu....
hermes.desy
05-01-2009, 01:07
E' off-topic (cioè più da mercatino) però penso sia interessante sapere per chi Milano non ce l'ha proprio a portata di mano :-)) che anche gianfrancocosta di Latina/Pisa ha riprodotto i Cacatuoides e li da via a piccoli gruppi. Solo per informazione.... (e per fare i complimenti alla mamma di Gianfranco perché è lei alla fine che se li è tirati su in quel di Latina :-) )
hermes.desy
05-01-2009, 01:07
E' off-topic (cioè più da mercatino) però penso sia interessante sapere per chi Milano non ce l'ha proprio a portata di mano :-)) che anche gianfrancocosta di Latina/Pisa ha riprodotto i Cacatuoides e li da via a piccoli gruppi. Solo per informazione.... (e per fare i complimenti alla mamma di Gianfranco perché è lei alla fine che se li è tirati su in quel di Latina :-) )
Mr. Hyde
05-01-2009, 01:35
hermes.desy, vai a sapere perchè camera mia non si scalda MAI! ma proprio mai... per fortuna i trifasciata resistono bene anche alle basse temperature... adesso ho inserito il riscaldatore nuovo ma ovviamente non va. In compenso si è rotto mezz' ora fa il 100 lt e ho in sala un 20 litri sul pavimento... e non so dove mettere i pesci sperando che non si sfondi la vasca stanotte
Mr. Hyde
05-01-2009, 01:35
hermes.desy, vai a sapere perchè camera mia non si scalda MAI! ma proprio mai... per fortuna i trifasciata resistono bene anche alle basse temperature... adesso ho inserito il riscaldatore nuovo ma ovviamente non va. In compenso si è rotto mezz' ora fa il 100 lt e ho in sala un 20 litri sul pavimento... e non so dove mettere i pesci sperando che non si sfondi la vasca stanotte
Ciao,
Certo che si accoppiano e si riproducono, è che essendo consanguinei alla lunga si indebolisce la discendenza, come coi mammiferi, è uguale, i cromosomi funzionano allo stesso modo per tutti :-))
Andrebbero d'accordo nella mia vasca con la mia popolazione?
Ciao,
Certo che si accoppiano e si riproducono, è che essendo consanguinei alla lunga si indebolisce la discendenza, come coi mammiferi, è uguale, i cromosomi funzionano allo stesso modo per tutti :-))
Andrebbero d'accordo nella mia vasca con la mia popolazione?
lyrthanas
22-09-2009, 00:12
Posto qui per non fare l'ennesimo post ripetitivo, al momento ho un Askoll Ambiente 50 da 30 litri netti con filtro Trio sempre Askoll....mi sto interessando ai ciclidi e anche se per ora ho solo commesso errori come gia' specificato in altro topic (fritto misto, sovraffollamento in vasca e non ultimo vasca non matura :-( ) sto leggendo molto e sono interessato a comprarmi dei libri a riguardo...se volessi indirizzare la vasca verso gli Apistogramma Trifasciata..ho compreso 1 coppia e basta in quel litraggio ma la mia domanda e' + riguardo quali piante sono adatte al biotipo del trifasciata?
...monto 1 solo neon quindi purtroppo non posso sopperire a quelle + esigenti....al momento in vasca ho 4 ciuffetti di anubias barteri nana, 2 vallisneria e 2 cryptocorine....se riesco posto una foto del layout...e aspetto consigli mentre riporto i pescetti e faccio finire la maturazione del filtro #12
lyrthanas, cito un passaggio di mr.hyde che secondo me è perfetto:
io ti consiglio di farti un po' di esperienza prima di tentare i piccoli litraggi... anche solo per saper interpretare i comportamenti...
in litraggi cosi bassi la scelta dell specie deve essere ben ponderata, ma oltre a questa serve una buona dose d'esperienza. Gli apisto, come tutti i ciclidi, non sono pesci particolarmenee difficili,ma questo non vuol dire che rientrano tra quelli facili. ;-) ;-)
a parte tutti i rischi gia' esposti sopra c'e' anche quello che in 30 litri e' assai difficile mantenere stabili i valori chimico fisici dell'acqua :-)) basta che ci sputi che cambia tutto.
lyrthanas
22-09-2009, 12:17
lyrthanas, cito un passaggio di mr.hyde che secondo me è perfetto:
io ti consiglio di farti un po' di esperienza prima di tentare i piccoli litraggi... anche solo per saper interpretare i comportamenti...
in litraggi cosi bassi la scelta dell specie deve essere ben ponderata, ma oltre a questa serve una buona dose d'esperienza. Gli apisto, come tutti i ciclidi, non sono pesci particolarmenee difficili,ma questo non vuol dire che rientrano tra quelli facili. ;-) ;-)
Me ne rendo conto....no esperienza non ne ho purtroppo....pero' ho letto un po' e sono molto affascinato dalle cure parentali di questi pesci.....in particolare un articolo in cui si descrivevano le cure di un ramirezi anche dopo allontanamento dalle uova.....ci voglio provare....impegnandomi con cambi settimanali se serve e a mantenere stabili i valori della mia vasca.. #36#
mariocpz
23-09-2009, 15:48
Nella vasca da 50 cm suoi tenere sicuramente una coppia di Borelli perché l'unica specie a richiedere minimo 50 cm mentre tutte le altre si parla di almeno 60cm.
L'ho letto su un sito dove ci sono pubblicate le schede di parecchi apistogramma anche tantissimi che non li conosciamo e mai visti...
Ad esempio voi sapevate che esiste la varietà brevis?
È bellissima ma credo introvabile!
Peccato...
druido.bianco
30-09-2009, 10:39
concordo sulla coppia di borelli
Federico Sibona
30-09-2009, 11:01
....che avrà una discreta popolazione....
Mi preoccupa un po' questa tua affermazione, intendi dire che hai intenzione di mettere altro oltre la coppia di Ciclidi nani?
PS: hermes.desy, bello il tuo avatar, battaglia di negri in una notte senza luna? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |