PDA

Visualizza la versione completa : info su ciclidi...

digitalhawk
16-09-2005, 16:40
ciao, in un futuro (spero molto prossimo) vorrei prendere una vasca e dedicarla ai ciclidi...
ho pero' dei dubbi:
-che differenza ce' tra ciclidi africani e centro/sud americani?
-quale sarebbe il litraggio minimo della vasca per farli stare bene?
-quali sono tra i 2 tipi i piu' facili da tenere?che esigenze hanno?
-che allestimento ci vorrebbe?uno fatto di tante rocce andrebbe bene?

se mi vengono altre domande le metto!

grassie ciauz! ;-)

balabam
16-09-2005, 16:54
1- in linea di massima (ma solo in linea di massima) i primi amano acque dure e alcaline, mentre i secondi tenere e acide. Solitamente i primi diventano piuttosto grandi e richiedono acquari grossi e allestiti con rocce e poche piante resistenti, perchè scavano sradicano e mangiano... mentre i secondi di solito convivono meglio con le piante... e esistono molte specie comuni di ciclidi americani di taglia ridotta che si possono allevare in acquari non troppo grandi e assieme ad altri pesci... difficile invece tenere dei ciclidi africani del malawi o del tanganika in un acquario di comunità...

2- dipende dalle specie... da un minimo di 40 litri a un minimo di 250litri...

3- i secondi a mio avviso sono meglio gestibili e complessivamente + economici, considerando l'attrezzatura necessaria e tutto il cucuzzaro... ma ti ripeto che parlo sempre molto sommariamente, essendo la famiglia dei ciclidi composta da pesci con caratteristiche anche molto differenti tra loro in uno stesso areale...

4- uno fatto di tante rocce, in un acquario da 300-400litri andrebbe bene x un biotopo di un grande lago africano... non andrebbe affatto bene x dei ramirezi, degli scalari o degli apistogramma...

ciao ciao...

digitalhawk
16-09-2005, 16:57
ho visto nelle schede che gli apistogramma non vengono grossi.
quindi potrei optare x quelli.
vanno in branco?di quanto deve essere il branco?

in un acquario per cliclidi oltre al solito filtro e termoriscaldatore cosa ce' di attrezzatura in piu'??

grassie ciaoz ;-)

balabam
16-09-2005, 17:02
anche tra gli apistogramma ci sono differenze notevoli tra le sottospecie... Non vanno assolutamente in branco... Sono pesci che hanno relazioni di coppia piuttosto stabili e che litigano coi propri consimili se non hanno il giusto spazio... se il tuo acquario non è grande è meglio che ne tieni una sola coppia...

digitalhawk
16-09-2005, 19:42
no l'acquario non ce' l'ho ancora, infatti mi stavo informando apposta per sapere che acquario prendere per farmi un'idea della spesa...
assieme ad una coppia di apistogramma cosa potrei mettere?
ma se metto 1m e 1f di apistogramma sono sicuro che si riproducano?

balabam
16-09-2005, 23:14
Generalmente lo fanno... se poi prendi una coppia già formata e che già depone 6 a cavallo... spesso sono pesci di cui si trovano coppie già riproduttive... in ogni caso non sono un esperto di ciclidi e ti consiglio di fare magari una domanda nella sezione ciclidi centro/sud americani...

digitalhawk
16-09-2005, 23:16
ok mi sa' che postero' la' le mie domande...avevo scritto qui xke' non sapevo se dirigermi sugli africani o centro/sud americani ;-)