Visualizza la versione completa : Lumachine moltiplicate
Salve nel mio acquario circa 3 settimane fa ho messo delle piantine.
Dopo un paio di giorni mi sono accorta che c'era una mini-lumachina.
Adesso quella mini-lumachina è cresciuta e ne sono comparse altre 4-5.
Posso lasciarle lì o è meglio eliminarle? e se devo eliminarle lo faccio pescandole a mano e con qualche prodotto?
Proprio ieri poi ho visto un piccolo vermiciatolo che penso mi stia mangiato la Anubias nana. Come posso toglierlo?
Grazie.
se il vermiciattolo e' bainco, sottile e con la testa schiacciata e' quasi certamente una planaria: nessun problema, il primo pesce che passa festeggia (e se prima di introdurre i pesci si riproducesse un po'.. tanto meglio :-) )
per le lumache: sono utili a mantenere l'equilibrio dell'acquario e la loro quantita' aiuta a capire se si sta conducendo bene o male la vasca.
quando cominciano ad essere troppe significa che si sta buttando in vasca troppo cibo o che ci sono troppe piante marcescenti.
se non ti piacciono esteticamente togliele a mano, non usare prodotti chimici che potrebbero danneggiare l'equilibrio della vasca.
piante marcescenti sono sicura di non averne
per quanto riguarda il vermiciattolo è lungo circa 5-6 mm, molto fino e rosso. l'ho visto scendere giù da una foglia mangiucchiata della anubias nana. sarà stato lui?
è per caso piatto e a forma di freccia? #24
se sì dovrebbe essere proprio una planaria! #06 potrebbe essere dannosa...
ma la dai? me la potresti spedire? servirebbe per il laboratorio di biologia... #13
dannose le planarie? avercene!
mai visto niente e nessuno mangiare una foglia di anubias sana..
riesci a fare una foto?
Nightsky
17-09-2005, 03:09
potrebbe essere un tubifex?
io le lumache le schiaccio (physa e planorbie,che queste ultime nn riesco proprio a eliminarle,tanto son piccole e prolifiche e si nascondono...)
-04
beh.. se si formassero "da soli" dei tubifex in vasca mi farei delle domande..
comunque dato il colore e' possibilissimo.
in quel caso.. ancora meglio per i primi inquilini con le pinne! :-)
oggi proverò a fare qualche foto te le posto domani o la più presto.
grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |