Entra

Visualizza la versione completa : piante ingiallite

ELENIO
03-01-2009, 17:38
nella mia vasca due specie di piante iniziano a soffrire. si tratta di LIMNOPHILA SESSIFLORA e Cabomba Corallina.
Iniziano ora ad ingiallire dopo essere cresciute in un mese di oltre 20 cm.

in oltre trovato alcune lumachine. sono dannose?

i due fenomeni sono legati?

Perchè le piante non sono piu' in forma? vogliono essere potate?

ELENIO
03-01-2009, 17:38
nella mia vasca due specie di piante iniziano a soffrire. si tratta di LIMNOPHILA SESSIFLORA e Cabomba Corallina.
Iniziano ora ad ingiallire dopo essere cresciute in un mese di oltre 20 cm.

in oltre trovato alcune lumachine. sono dannose?

i due fenomeni sono legati?

Perchè le piante non sono piu' in forma? vogliono essere potate?

ALEX007
03-01-2009, 19:59
forse sono ingiallite per una probabile mancanza di luce nella parte sottostante creata dalla crescita....devi darci altre informazioni però....possono essere ingiallite anche per mancanza di ferro o altro.Le lumachine sono innocue.

ALEX007
03-01-2009, 19:59
forse sono ingiallite per una probabile mancanza di luce nella parte sottostante creata dalla crescita....devi darci altre informazioni però....possono essere ingiallite anche per mancanza di ferro o altro.Le lumachine sono innocue.

ELENIO
03-01-2009, 22:08
posso dirti che la vasca esce recentemente da Fioriture algali (volvox)

ELENIO
03-01-2009, 22:08
posso dirti che la vasca esce recentemente da Fioriture algali (volvox)

ALEX007
04-01-2009, 13:13
non credo sia questo il problema.Fertilizzi?come stai messo ad illuminazione?

ALEX007
04-01-2009, 13:13
non credo sia questo il problema.Fertilizzi?come stai messo ad illuminazione?

ELENIO
04-01-2009, 23:43
2x40w su un askoll 120 (quindi 200 litri circa).
attivato 3 mesi fa
non ho aggiunto fertilizzante oltre al terriccio fertile iniziale

ELENIO
04-01-2009, 23:43
2x40w su un askoll 120 (quindi 200 litri circa).
attivato 3 mesi fa
non ho aggiunto fertilizzante oltre al terriccio fertile iniziale

ALEX007
05-01-2009, 11:33
se puoi aumenta leggermente l'illuminazione in modo da arrivare a un 0.6w/l pieno.
Perchè non hai mai fertilizzato in colonna?Perchè avevi una fioritura algale?Cmq qualcosina in colonna ce lo devi pure mettere....ti consiglio di partire a fertilizzare lentamente con un quarto di dose controllando le reazioni delle piante e nel frattempo avrai provveduto alla potatura e alla piantumazione delle talee gettando le parti basali ormai vecchie e senza foglie.Hai co2?

ALEX007
05-01-2009, 11:33
se puoi aumenta leggermente l'illuminazione in modo da arrivare a un 0.6w/l pieno.
Perchè non hai mai fertilizzato in colonna?Perchè avevi una fioritura algale?Cmq qualcosina in colonna ce lo devi pure mettere....ti consiglio di partire a fertilizzare lentamente con un quarto di dose controllando le reazioni delle piante e nel frattempo avrai provveduto alla potatura e alla piantumazione delle talee gettando le parti basali ormai vecchie e senza foglie.Hai co2?

ELENIO
05-01-2009, 14:36
attualmente non ho modo di aumentare l'illuminazione.
nono ho mai fertilizzato in colonna poichè è da poco avviato, e i mei pesci sembrano concimare abbastanza. la fioritura algale non derivando da inquinamento (ivalori sono ok) temo sia dovuta al fotoperiodo (anche se ancora non riesco a trovare quello ottimale). si ho co2 (hydor advanced). quando mi dici di di gettare le parti basali. intendi che dovrei potare togliendo la parte inferiore, quella radicata?

ELENIO
05-01-2009, 14:36
attualmente non ho modo di aumentare l'illuminazione.
nono ho mai fertilizzato in colonna poichè è da poco avviato, e i mei pesci sembrano concimare abbastanza. la fioritura algale non derivando da inquinamento (ivalori sono ok) temo sia dovuta al fotoperiodo (anche se ancora non riesco a trovare quello ottimale). si ho co2 (hydor advanced). quando mi dici di di gettare le parti basali. intendi che dovrei potare togliendo la parte inferiore, quella radicata?

ALEX007
05-01-2009, 14:44
da poco avviato

mi dici che le piante sono cresciute per un mese quindi sicuramente e da più di un mese che hai avviato l'acquario

quando mi dici di di gettare le parti basali. intendi che dovrei potare togliendo la parte inferiore, quella radicata?

in pratica si ma non devi farlo tutto in una volta ma ogni due/tre giorni fai un pezzo in modo da non stoppare di botto anche se per pochi giorni la crescita di tutte le piante.

i mei pesci sembrano concimare abbastanza

al massimo ti forniscono no3 ma il potassio? il ferro?i micro elementi?da chi vengono forniti?

temo sia dovuta al fotoperiodo (anche se ancora non riesco a trovare quello ottimale

quante ore di luce fornisci alle piante?Conta che si parte da 6/7 per arrivare a 10 ore.

ALEX007
05-01-2009, 14:44
da poco avviato

mi dici che le piante sono cresciute per un mese quindi sicuramente e da più di un mese che hai avviato l'acquario

quando mi dici di di gettare le parti basali. intendi che dovrei potare togliendo la parte inferiore, quella radicata?

in pratica si ma non devi farlo tutto in una volta ma ogni due/tre giorni fai un pezzo in modo da non stoppare di botto anche se per pochi giorni la crescita di tutte le piante.

i mei pesci sembrano concimare abbastanza

al massimo ti forniscono no3 ma il potassio? il ferro?i micro elementi?da chi vengono forniti?

temo sia dovuta al fotoperiodo (anche se ancora non riesco a trovare quello ottimale

quante ore di luce fornisci alle piante?Conta che si parte da 6/7 per arrivare a 10 ore.

ELENIO
05-01-2009, 15:12
si l'acquario è avviato da quasi 3 mesi e le piante crescono velocemente.
il fotoperiodo è di 8 ore lo abbasso?

mmm... allora che fertilizzante uso? meglio liquido?

per la potatura io pensavo che bisognava tagliare la pianta e piantumare quella superiore mentre quella alla base ricresceva. non è cosi?

ELENIO
05-01-2009, 15:12
si l'acquario è avviato da quasi 3 mesi e le piante crescono velocemente.

per la potatura io pensavo che bisognava tagliare la pianta e piantumare quella superiore mentre quella alla base ricresceva. non è cosi?

ELENIO
05-01-2009, 15:33
http://utentiebay.interfree.it/aqua09.jpg

ecco la foto fatta in fretta non si vede un granché pero' si possono vedere le 3 piantine piu' alte sono ingiallite e sul marrone.

io pensavo di tagliarle e ripiantarle. sbaglio?

ELENIO
05-01-2009, 15:33
http://utentiebay.interfree.it/aqua09.jpg

ecco la foto fatta in fretta non si vede un granché pero' si possono vedere le 3 piantine piu' alte sono ingiallite e sul marrone.

io pensavo di tagliarle e ripiantarle. sbaglio?

ALEX007
05-01-2009, 15:35

va benissimo così

per le piante che assumono nutrimenti prevalentemente dalle radici(crypto,echino)devi reintegrare il fondo dopo 4/5 mesi con delle pasticche apposite
Per le altre piante devi utilizzare un fertilizzante liquido(se giri un pò sui negozi on line ne vedi di diverse marche:dennerle,seachem,sera,jbl,ecc.... oppure puoi fartelo anche da solo ma per il momento quest'ultimo metodo te lo sconsiglio).
Per la potatura leggi qui:
http://www.aquagarden.it/articoli/42_potare.asp
http://www.aquagarden.it/articoli/46_potare2.asp
http://www.aquagarden.it/articoli/65_ada.asp

ALEX007
05-01-2009, 15:35

va benissimo così

per le piante che assumono nutrimenti prevalentemente dalle radici(crypto,echino)devi reintegrare il fondo dopo 4/5 mesi con delle pasticche apposite
Per le altre piante devi utilizzare un fertilizzante liquido(se giri un pò sui negozi on line ne vedi di diverse marche:dennerle,seachem,sera,jbl,ecc.... oppure puoi fartelo anche da solo ma per il momento quest'ultimo metodo te lo sconsiglio).
Per la potatura leggi qui:
http://www.aquagarden.it/articoli/42_potare.asp
http://www.aquagarden.it/articoli/46_potare2.asp
http://www.aquagarden.it/articoli/65_ada.asp