Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca Tanganica

goaz65
03-01-2009, 15:39
250 litri lordi 100x50x50

1M+2F (lo so sono pochi ma erano finiti) Cypricromis leptosoma Mpulungu
4 Julidochromis regani Kipili
4 Similis ... provvisoriamente con gusci di grosse Ampullarie (è quello che avevo)

Sabbia quarzifera ambrata fine Ottavi, cumulo di sassi a SX on rocce arrotondate (vivaio) e cumulo di lastre di porfido accatastate sul lato DX, al centro solo acqua, sabbia e conchiglie.

Presto foto !!!!!!!!!!

goaz65
03-01-2009, 15:39
250 litri lordi 100x50x50

1M+2F (lo so sono pochi ma erano finiti) Cypricromis leptosoma Mpulungu
4 Julidochromis regani Kipili
4 Similis ... provvisoriamente con gusci di grosse Ampullarie (è quello che avevo)

Sabbia quarzifera ambrata fine Ottavi, cumulo di sassi a SX on rocce arrotondate (vivaio) e cumulo di lastre di porfido accatastate sul lato DX, al centro solo acqua, sabbia e conchiglie.

Presto foto !!!!!!!!!!

mariocpz
03-01-2009, 16:02
Beh si qualche bella foto renderà sicuramente meglio l'idea!!!
Ma hai messo anche Vallisneria???

mariocpz
03-01-2009, 16:02
Beh si qualche bella foto renderà sicuramente meglio l'idea!!!
Ma hai messo anche Vallisneria???

lusontr
03-01-2009, 16:10
attendiamo le foto e gli sviluppi! per ora in bocca al lupo!

lusontr
03-01-2009, 16:10
attendiamo le foto e gli sviluppi! per ora in bocca al lupo!

goaz65
03-01-2009, 19:27
Le foto arriveranno, stasera vado di fretta, doccia, cena e ........ Madagascar.....non i ciclidi ma il cartone al cinema, l'ho promesso alla bimba.
Se qualcuno ha qualche altro Cypri Mpulungu mi faccia sapere.

Ah... dimenticavo, la Valisneria non ce l'ho messa ;-)

goaz65
03-01-2009, 19:27
Le foto arriveranno, stasera vado di fretta, doccia, cena e ........ Madagascar.....non i ciclidi ma il cartone al cinema, l'ho promesso alla bimba.
Se qualcuno ha qualche altro Cypri Mpulungu mi faccia sapere.

Ah... dimenticavo, la Valisneria non ce l'ho messa ;-)

lusontr
04-01-2009, 12:33
goaz65, domanda: dove li hai trovati?

lusontr
04-01-2009, 12:33
goaz65, domanda: dove li hai trovati?

goaz65
04-01-2009, 15:28
Ecco le foto come promesso, al momento i Similis sono nascosti, appena escono scatto ;-)

P.S: La vasca è allestita al volo per cui c'è un nido con dei Caeruleus, il termometro in bella vista, il filtro interno da rimuovere ecc...... ben vengano invece critiche sulla disposizione/quantità delle rocce/sabbia/conchiglie e chi piu ne ha piu ne metta !!!

Il filtro è un Eheim 2028 per cui sovradimensionato alla grande !

goaz65
04-01-2009, 15:28
Ecco le foto come promesso, al momento i Similis sono nascosti, appena escono scatto ;-)

P.S: La vasca è allestita al volo per cui c'è un nido con dei Caeruleus, il termometro in bella vista, il filtro interno da rimuovere ecc...... ben vengano invece critiche sulla disposizione/quantità delle rocce/sabbia/conchiglie e chi piu ne ha piu ne metta !!!

Il filtro è un Eheim 2028 per cui sovradimensionato alla grande !

mariocpz
04-01-2009, 16:00
direi una vasca troppo spoglia!!!!
Dal mio modo di vedere una tanganica deve esserte ben allestita e pure con qualce ciuffodi verde

mariocpz
04-01-2009, 16:00
direi una vasca troppo spoglia!!!!
Dal mio modo di vedere una tanganica deve esserte ben allestita e pure con qualce ciuffodi verde

livleo
04-01-2009, 17:05
Anch'io aggiungerei qualche roccia in modo da creare almeno un cumulo di riferimento (tanto poi di Julidochromis salta fuori una coppia e devi dare via gli altri). Per esempio a destra. Metterei anche solo rocce di un tipo e quindi sassi di fiume che mi piacciono molto di più delle lastre, ma questo è solo parere personale. Il problema è che i similis potrebbero non degnare le conchiglie dato che sono conchigliofili facoltativi e nn obbligati. Ma alla lunga credo che i Julido li spingeranno tra le conchiglie.

livleo
04-01-2009, 17:05
Anch'io aggiungerei qualche roccia in modo da creare almeno un cumulo di riferimento (tanto poi di Julidochromis salta fuori una coppia e devi dare via gli altri). Per esempio a destra. Metterei anche solo rocce di un tipo e quindi sassi di fiume che mi piacciono molto di più delle lastre, ma questo è solo parere personale. Il problema è che i similis potrebbero non degnare le conchiglie dato che sono conchigliofili facoltativi e nn obbligati. Ma alla lunga credo che i Julido li spingeranno tra le conchiglie.

goaz65
04-01-2009, 20:02
e pure con qualce ciuffodi verde

Verde in un Tanganica credo che non lo aggiungerò, al limite solo Vallisneria

Anch'io aggiungerei qualche roccia in modo da creare almeno un cumulo di riferimento

Rocce invece ne aggiungo senz'altro, ho visto che i Julido prediligono il lato DX, quello con le lastre ma neanche a me piacciono, non ne avevo mai messe, tra l'altro di sassi come quelli a SX ne ho almeno 50/60 Kg per cui utilizzerò quelli.

goaz65
04-01-2009, 20:02
e pure con qualce ciuffodi verde

Anch'io aggiungerei qualche roccia in modo da creare almeno un cumulo di riferimento

Rocce invece ne aggiungo senz'altro, ho visto che i Julido prediligono il lato DX, quello con le lastre ma neanche a me piacciono, non ne avevo mai messe, tra l'altro di sassi come quelli a SX ne ho almeno 50/60 Kg per cui utilizzerò quelli.

mariocpz
04-01-2009, 20:37

si certo ma è prorio le Vallisneria che intendevo per ciuffi verdi.... #36#

mariocpz
04-01-2009, 20:37

si certo ma è prorio le Vallisneria che intendevo per ciuffi verdi.... #36#

goaz65
18-01-2009, 23:59
Allora, Vi aggiorno ....

SIMILIS:
Dei 4, uno è morto, dei tre che sono rimasti, uno grande (dai comportamenti sicuramente maschio) nuota sempre 2 dita sopra alle conchiglie come se volesse vigilare su di loro, un altro piccolo (femmina ????) a volte gli fa compagnia e altre volte entra e esce dalle conchiglie mentre il terzo (sempre piccolo) non si avvicina mai e se ci prova viene allontanato.

JULIDOCHROMIS
Viaggiano ancora un pò dappertutto sia vicino alla massicciata di SX che a quella di DX talvolta bisticciano un pò

CYPRICHROMIS
Nuotano a tutta vasca, in acque libere, nuotano e mangiano, mangiano e nuotano (Francesco docet :-D) nulla da segnalare se non che qualcuno tempo fa mi consigliò di inserirne un altro trio, che faccio li prendo ????

goaz65
18-01-2009, 23:59
Allora, Vi aggiorno ....

SIMILIS:
Dei 4, uno è morto, dei tre che sono rimasti, uno grande (dai comportamenti sicuramente maschio) nuota sempre 2 dita sopra alle conchiglie come se volesse vigilare su di loro, un altro piccolo (femmina ????) a volte gli fa compagnia e altre volte entra e esce dalle conchiglie mentre il terzo (sempre piccolo) non si avvicina mai e se ci prova viene allontanato.

JULIDOCHROMIS
Viaggiano ancora un pò dappertutto sia vicino alla massicciata di SX che a quella di DX talvolta bisticciano un pò

CYPRICHROMIS
Nuotano a tutta vasca, in acque libere, nuotano e mangiano, mangiano e nuotano (Francesco docet :-D) nulla da segnalare se non che qualcuno tempo fa mi consigliò di inserirne un altro trio, che faccio li prendo ????

goaz65
24-01-2009, 23:49
Aggiungo foto della coppia che si è formata fra i Similis..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/similis_197.jpg

goaz65
24-01-2009, 23:49
Aggiungo foto della coppia che si è formata fra i Similis.....