Visualizza la versione completa : no2 a mg/l0.02 e ph a 7.2
imperatrice
16-09-2005, 14:55
come li abbasso?
ho avuto un aumento di no2 ed e' a o.o2 e il ph a 7.2 come faccio?
la vasca e' da 55lt gira da un mese ci sono 6piante ghiaietto di quarzo e ci sono 4guppi e 1cory
grazie
problemi con il filtro?
morto qualche pesce?
caduto il barattolo del mangime in acquario?
il pH a quanto dovrebbe essere?
imperatrice
16-09-2005, 16:23
il filtro funziona bene
sono morti ierai mattina 3 pesci mali ho tolti immediatamente il ph era a 7.2 fino a ieri
che ne penzi?come lo abbasso il no2
?
beh.. il pH a 7.2 non e' un problema per i pesci che hai tu.
gli NO2 li puo' abbassare solo il filtro e/o i cambi d'acqua.
Puoi cercare di aiutarlo con un attivatore batterico (cycle, nitrivec..) anche raddoppiando la dose consigliata, dopodiche' anche qualche cambio puo' dare una mano ad evitare ulteriori innalzamenti (immagino comunque che tu volessi dire 0,2 e non 0,02).
Tienili misurati quotidianamente (e tieni controllato il comportamento dei pesci), se tra un paio di giorni non sono tornati a 0 e/o tendono ad aumentare ulteriormente facci sapere.
che test hai? 6 proprio sicura che sono 0.02mg/l?
imperatrice
16-09-2005, 16:55
si scusa sono a no2 0.2mg/l #12
controllali... dovrebbero azzerarsi da soli... se vedi che superano gli 0.5mg/l fai un bel cambio del 20%...
imperatrice
16-09-2005, 17:05
ok grazie
ma le cause del rialzo quali sono?
perche gli stessi valori celi ho anche nell'altro acquario e le caratteristiche sono le stesse ed il cambio del 3o%lo ho fatto 2giorni fa'
se ci sono nitriti significa che il filtro non è ancora del tutto maturo... probabilmente avresti dovuto aspettare ancora un po' prima di inserire i pesci...
oppure attui una pulizia scorretta del filtro uccidendo i batteri o usi acqua del rubinetto senza farla prima riposare...
oppure il test non funziona bene... x accertartene prova a misurare i nitriti dell'acqua del rubinetto... il valore risultante dovrebbe essere 0 asssoluto...
imperatrice
17-09-2005, 10:56
l'acqua che uso per i cambi e' di rubinetto la lascio riposare 24 ore con il biocondizionarore e poi faccio il cambio
la settimana scorsa ho fatto un trattamento con il bactowert e dopo i 5 giorni ho fatto il cambio e ho lavato solo la lana filtrante
come dovrei fare correttamente la pulizia del filtro ?
così... può darsi che il baktowert abbia influito... comunque quella concentrazione di no2 è tollerabile x i pesci e credo che si azzererà in pochi giorni... prova a fare il test sull'acqua del rubinetto e vedere se ti risulta 0...
beh.. se avesse lavato solo meta' della lana e lo avesse fatto a qualche giorno di distanza in piu' da una cura con un antibatterico sarebbe stato meglio.. :-)
imperatrice
17-09-2005, 16:18
purtroppo sono una nuova acquofila #36# #19
e di errori nefaccio cerco sempre di evitarli pero' a volte proprio per evitarli se ne causano lostesso :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |