Visualizza la versione completa : AIUTO...EMERGENZA NITRITI!
very2280
16-09-2005, 13:54
Innanzitutto un saluto a tutto il forum.
Ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce 3 di settimane fa.
Ho fatto il trattamento batteri usando DENITROL della JBL seguendo tutte le indicazioni.
Dopo due settimane ho fatto il test per i nitriti è mi sono accorta che non erano per niente scesi.
A questo punto ho fatto un piccolo cambio d'acqua, ho aumentato le dosi di biocondizionatore per evitare presenze di cloro e ho cambiato batteri.
Ho usato CIRCLE della ASKOLL ma niente i nitriti non accennano a scendere!
Cosa mi consigliate?
E' un'acquario da 60 litri con 4 piante.
grazie a tutti in anticipo..
Non fare nulla e aspetta ancora... scenderanno...
aspettare e NON fare cambi d'acqua (a meno che non ci siano gia' pesci in vasca).
e comunque il prodotto si chiama Cycle. :-)
Innanzi tutto, CIAO!
POI..... hai visto se il ricircolo nel filtro va come deve andare?
La pompa, che portata ha?
Cosa hai messo negli scomparti del filtro? E in che quantità?
Che fondo hai?Quali piante? E cos'altro c'è in vasca (oggetti d'arredamento,rocce,legni,.....)?
Ciao :-)
very2280
16-09-2005, 14:03
Allora aspetterò..anche se il mio negoziante mi ha detto che è molto strano..
very2280
16-09-2005, 14:22
Il filtro mi sembra vada bene, era compreso nell'acquario quindi credo abbia la portata giusta... ci ho messo uno strato di cannolicchi , uno di ovatta filtrante e lo strato compreso nel filtro..
Ho un'erogatore di anidride carbonica per le piante.
Le piante sono una CRYPTOCORYNE WENDTIL, una CERATHOPHYLLUM, una LUDWIGIA RED e una CABOMBA.
Per arredare ho messo un legno di colore rossiccio..non so che pianta è ( all'inizio aveva dato un colore rossiccio anche all'acqua ma dopo qualche giorno è diventata limpida).
In più ho 3 pesci.. Un BETTA SPLENDENS, gli altri due sono più o meno della sua grandezza ma non so i nomi perchè me li hanno regalati.
Allora se hai già i pesci in acqua non va affatto bene... ma quanto è la concentrazione di nitriti (NO2)?
very2280
16-09-2005, 15:01
La concetrazione di nitriti è sui 0.02...
Ma che marca di test usi? Non conosco test che rilevino queste concentrazioni...
very2280
16-09-2005, 15:14
scusami ho sbagliato..la concentrazione è 0,2 mg/l... il test è della PRODAC
un'altra domanda: quando li hai messi i pesci?
very2280
16-09-2005, 15:50
I pesci li ho messi dopo due settimane dall'allestimento.. mi rendo conto di aver fatto un grande errore..ma non sono molto esperta..
se non salgono 0,2 e' una concetrazione sopportabile dai pesci per alcuni giorni..
un cambio d'acqua del 10-20% al giorno finche' non ritornano a 0 dovrebbe dare una mano a rendere il tutto piu' sopportabile ai pesci, anche un attivatore batterico forse puo' dare una mano.
vorrei pero' togliermi un dubbio, fai una prova:
misura gli NO2 nell'acqua di rubinetto e facci sapere a quanto sono
very2280
16-09-2005, 16:31
Ho fatto il test sull'acqua di rubinetto...gli NO2 sono a 0.
Quindi mi consigli di cambiare l'acqua? Mi avevano consigliato di non farlo..
Le scaglie di mangime nel filtro potrebbero aiutare?
Spero che i pesci resistano..per adesso sembrano in buona salute..
fai così... misura oggni giorno i nitriti x i prossimi giorni... se non superano gli 0.5mg/l lascia tutto com'è... appena dovessero superare questa soglia abbassali con un cambio d'acqua del 20%...
Non sappiamo se il picco sta arrivando o è già passato...
robi1972
16-09-2005, 17:51
Quoto.
E continua ad aggiungere il cycle.
un po' di confusione eh? piuttosto che mettere il mangime nel filtro e' molto piu' sensato tenere a digiuno i pesci per qualche giorno.
l'acqua non va cambiata se non ci sono pesci.. ma se ci sono non cambiarla puo' significare ucciderli.
balabam: il problema e' che un cambio del 20% porta i nitriti da 0,5 a 0,4 (e data la precisione dei test.. probabilmente quelli misurati rimangono a 0,5).
Cominciando subito con qualche cambio si rallenta l'eventuale salita verso 0,5.. guerra preventiva ai NO2!
very2280
22-09-2005, 12:22
Ragazzi grazie a tutti per i consigli..
Con un pò di pazienza e tenendo un pò a digiuno i pesci ce l'ho fatta...NITRITI= 0!
Adesso avrei un'altra domanda: ieri ho comprato una coppia di Guppy.
Osservando bene la femmina mi sono accorta che ha una macchia nera sul dorso e il pancino un pò gonfio...che sia incinta?
E se è così come è possibile visto che il negoziante tiene separati i maschi dalle femmine? Può essere che la femmina gli sia arrivata già incinta dal fornitore?
Ho letto un pò di articoli sui Guppy in questo sito e mi sembra che i sintomi della gravidanza ci siano tutti..
Se è davvero così adesso che faccio? Compro la sala parto o la lascio libera nell'acquario?
robi1972
22-09-2005, 12:37
Lasciala libera, se poi dovesse essere il primo parto avrà bisogno di muoversi liberamente, poi, eventualmente, puoi prendere gli avannotti e metterli in sala parto. o lasciarli nuotare liberamente.
I miei si nascondevano nel ceratophyllum e riuscivano quasi tutti a salvarsi.
ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |