PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO...EMERGENZA NITRITI!

very2280
16-09-2005, 13:54
Innanzitutto un saluto a tutto il forum.

Ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce 3 di settimane fa.
Ho fatto il trattamento batteri usando DENITROL della JBL seguendo tutte le indicazioni.
Dopo due settimane ho fatto il test per i nitriti è mi sono accorta che non erano per niente scesi.
A questo punto ho fatto un piccolo cambio d'acqua, ho aumentato le dosi di biocondizionatore per evitare presenze di cloro e ho cambiato batteri.
Ho usato CIRCLE della ASKOLL ma niente i nitriti non accennano a scendere!
Cosa mi consigliate?
E' un'acquario da 60 litri con 4 piante.

grazie a tutti in anticipo..

balabam
16-09-2005, 13:58
Non fare nulla e aspetta ancora... scenderanno...

ale.com
16-09-2005, 13:59
aspettare e NON fare cambi d'acqua (a meno che non ci siano gia' pesci in vasca).
e comunque il prodotto si chiama Cycle. :-)

Entropy
16-09-2005, 14:03
Innanzi tutto, CIAO!

POI..... hai visto se il ricircolo nel filtro va come deve andare?
La pompa, che portata ha?
Cosa hai messo negli scomparti del filtro? E in che quantità?
Che fondo hai?Quali piante? E cos'altro c'è in vasca (oggetti d'arredamento,rocce,legni,.....)?

Ciao :-)

very2280
16-09-2005, 14:03
Allora aspetterò..anche se il mio negoziante mi ha detto che è molto strano..

very2280
16-09-2005, 14:22
Il filtro mi sembra vada bene, era compreso nell'acquario quindi credo abbia la portata giusta... ci ho messo uno strato di cannolicchi , uno di ovatta filtrante e lo strato compreso nel filtro..
Ho un'erogatore di anidride carbonica per le piante.
Le piante sono una CRYPTOCORYNE WENDTIL, una CERATHOPHYLLUM, una LUDWIGIA RED e una CABOMBA.
Per arredare ho messo un legno di colore rossiccio..non so che pianta è ( all'inizio aveva dato un colore rossiccio anche all'acqua ma dopo qualche giorno è diventata limpida).
In più ho 3 pesci.. Un BETTA SPLENDENS, gli altri due sono più o meno della sua grandezza ma non so i nomi perchè me li hanno regalati.

balabam
16-09-2005, 14:31
Allora se hai già i pesci in acqua non va affatto bene... ma quanto è la concentrazione di nitriti (NO2)?

very2280
16-09-2005, 15:01
La concetrazione di nitriti è sui 0.02...

balabam
16-09-2005, 15:08
Ma che marca di test usi? Non conosco test che rilevino queste concentrazioni...

very2280
16-09-2005, 15:14
scusami ho sbagliato..la concentrazione è 0,2 mg/l... il test è della PRODAC

Entropy
16-09-2005, 15:45
un'altra domanda: quando li hai messi i pesci?

very2280
16-09-2005, 15:50
I pesci li ho messi dopo due settimane dall'allestimento.. mi rendo conto di aver fatto un grande errore..ma non sono molto esperta..

ale.com
16-09-2005, 16:24
se non salgono 0,2 e' una concetrazione sopportabile dai pesci per alcuni giorni..

un cambio d'acqua del 10-20% al giorno finche' non ritornano a 0 dovrebbe dare una mano a rendere il tutto piu' sopportabile ai pesci, anche un attivatore batterico forse puo' dare una mano.

vorrei pero' togliermi un dubbio, fai una prova:
misura gli NO2 nell'acqua di rubinetto e facci sapere a quanto sono

very2280
16-09-2005, 16:31
Ho fatto il test sull'acqua di rubinetto...gli NO2 sono a 0.
Quindi mi consigli di cambiare l'acqua? Mi avevano consigliato di non farlo..
Le scaglie di mangime nel filtro potrebbero aiutare?
Spero che i pesci resistano..per adesso sembrano in buona salute..

balabam
16-09-2005, 16:38
fai così... misura oggni giorno i nitriti x i prossimi giorni... se non superano gli 0.5mg/l lascia tutto com'è... appena dovessero superare questa soglia abbassali con un cambio d'acqua del 20%...
Non sappiamo se il picco sta arrivando o è già passato...

robi1972
16-09-2005, 17:51
Quoto.
E continua ad aggiungere il cycle.

ale.com
16-09-2005, 18:20
un po' di confusione eh? piuttosto che mettere il mangime nel filtro e' molto piu' sensato tenere a digiuno i pesci per qualche giorno.

l'acqua non va cambiata se non ci sono pesci.. ma se ci sono non cambiarla puo' significare ucciderli.

balabam: il problema e' che un cambio del 20% porta i nitriti da 0,5 a 0,4 (e data la precisione dei test.. probabilmente quelli misurati rimangono a 0,5).
Cominciando subito con qualche cambio si rallenta l'eventuale salita verso 0,5.. guerra preventiva ai NO2!

franz88
16-09-2005, 19:18
balabam ti straquoto ;-)

very2280
22-09-2005, 12:22
Ragazzi grazie a tutti per i consigli..
Con un pò di pazienza e tenendo un pò a digiuno i pesci ce l'ho fatta...NITRITI= 0!
Adesso avrei un'altra domanda: ieri ho comprato una coppia di Guppy.
Osservando bene la femmina mi sono accorta che ha una macchia nera sul dorso e il pancino un pò gonfio...che sia incinta?
E se è così come è possibile visto che il negoziante tiene separati i maschi dalle femmine? Può essere che la femmina gli sia arrivata già incinta dal fornitore?
Ho letto un pò di articoli sui Guppy in questo sito e mi sembra che i sintomi della gravidanza ci siano tutti..
Se è davvero così adesso che faccio? Compro la sala parto o la lascio libera nell'acquario?

robi1972
22-09-2005, 12:37
Lasciala libera, se poi dovesse essere il primo parto avrà bisogno di muoversi liberamente, poi, eventualmente, puoi prendere gli avannotti e metterli in sala parto. o lasciarli nuotare liberamente.
I miei si nascondevano nel ceratophyllum e riuscivano quasi tutti a salvarsi.

ciao :-))