Entra

Visualizza la versione completa : wave cube 19lt (aggiornamento pag.2)

neor
02-01-2009, 19:43
ecco la mia 2 vasca: un wave cube 19 lt, 15 netti
avviato 2 giorni fà, ma con filtro biologico e metà acqua del acquario maturo.

non è ancora terminato perchè manca il pratino di hemiantus e l'impianto di co2 ma piu o meno è questo.

dimensioni: 25 x 25 x 30

tecnica:
- filtro filpo 300, con potenza al minimo e rallentato da lana perlon aggiuntiva
- termoriscaldatore wave tropic 25
- luci wave 18 watt 6500° (sembra che sto facendo la pubblicità :-) )

fondo fertile : plantalit mix
ghiaia di quarzo

valori: ph 7,2 gh 10 kh 7 no2 0 mg/l no3 25 mg/l (oggi ho messo il ceratophyllum e la cladophora, quindi spero si abbassino)

flora: (sono tutte talee o stoloni dell'altro acquario)
- alternanthera reineckii rosaefolia ( che si è rovinata nell'altro acquario e provo a recuperarla)
- limnophila sessiliflora
- vallisneria spiralis
- ceratophyllum demersum
- cladophora aegagrophila ( che rimane finchè non avrò l'hemiantus)

fauna:
-coppia endler (non puri)( la seconda femmina arriverà tra poco) + 1 avannotto
-5 boraras maculatus (per i valori possono rimanere o no?)

neor
02-01-2009, 19:43
ecco la mia 2 vasca: un wave cube 19 lt, 15 netti
avviato 2 giorni fà, ma con filtro biologico e metà acqua del acquario maturo.

non è ancora terminato perchè manca il pratino di hemiantus e l'impianto di co2 ma piu o meno è questo.

dimensioni: 25 x 25 x 30

tecnica:
- filtro filpo 300, con potenza al minimo e rallentato da lana perlon aggiuntiva
- termoriscaldatore wave tropic 25
- luci wave 18 watt 6500° (sembra che sto facendo la pubblicità :-) )

fondo fertile : plantalit mix
ghiaia di quarzo

valori: ph 7,2 gh 10 kh 7 no2 0 mg/l no3 25 mg/l (oggi ho messo il ceratophyllum e la cladophora, quindi spero si abbassino)

flora: (sono tutte talee o stoloni dell'altro acquario)
- alternanthera reineckii rosaefolia ( che si è rovinata nell'altro acquario e provo a recuperarla)
- limnophila sessiliflora
- vallisneria spiralis
- ceratophyllum demersum
- cladophora aegagrophila ( che rimane finchè non avrò l'hemiantus)

fauna:
-coppia endler (non puri)( la seconda femmina arriverà tra poco) + 1 avannotto
-5 boraras maculatus (per i valori possono rimanere o no?)

neor
02-01-2009, 19:45
scusate la qualità delle foto fatte con il cellulare ma presto arriveranno altre piu serie.
eccone altre.
le foto con la fauna arriveranno presto.questo è il secondo lato visibile http://www.acquariofilia.biz/allegati/02012009_004__918.jpg questa è la rosaefolia che devo recuperare http://www.acquariofilia.biz/allegati/02012009_003__730.jpg

neor
02-01-2009, 19:45
scusate la qualità delle foto fatte con il cellulare ma presto arriveranno altre piu serie.
eccone altre.
le foto con la fauna arriveranno presto.

Luca___
02-01-2009, 19:53
neor, endler e boraras vogliono valori dell'acqua ben diversi... e in ogni caso avrei aspettato per inserire i pesci!

Luca___
02-01-2009, 19:53
neor, endler e boraras vogliono valori dell'acqua ben diversi... e in ogni caso avrei aspettato per inserire i pesci!

neor
02-01-2009, 19:59
sulla convivenza, le boraras le stavo per spostare, però ho chiesto, non si sa mai, visto che l'acqua è leggermente alcalina.
i pesci li ho messi subito perchè comunque il filtro e metà dell'acqua sono già maturi, l'alternativa era lasciarli nella vasca di plastica senza filtro, perchè gia c'era al posto di questa vasca ma di plastica era bruttina allora l'ho cambiata, i pesci già ce li avevo.

neor
02-01-2009, 19:59
sulla convivenza, le boraras le stavo per spostare, però ho chiesto, non si sa mai, visto che l'acqua è leggermente alcalina.
i pesci li ho messi subito perchè comunque il filtro e metà dell'acqua sono già maturi, l'alternativa era lasciarli nella vasca di plastica senza filtro, perchè gia c'era al posto di questa vasca ma di plastica era bruttina allora l'ho cambiata, i pesci già ce li avevo.

militare
02-01-2009, 20:06
molto bello,
l'acquario tipico da mettere in cucina ed allevare caridini

militare
02-01-2009, 20:06
molto bello,
l'acquario tipico da mettere in cucina ed allevare caridini

neor
03-01-2009, 15:12
grazie del complimento,
ma non è in cucina, è in camera mia :-)
data l'altezza mi stanno venendo dei dubbi, il pratino di hemiantus ci starà?

neor
03-01-2009, 15:12
grazie del complimento,
ma non è in cucina, è in camera mia :-)
data l'altezza mi stanno venendo dei dubbi, il pratino di hemiantus ci starà?

Tropius
03-01-2009, 15:31
Un pò spoglia, avrei preferito mettere altre piante (la cladophora invece mi piace)

Avrei inoltre aspettato comunque per l'inserimento dei pesci, per dare modo al microsistema di ambientarsi un pò.

Tropius
03-01-2009, 15:31
Un pò spoglia, avrei preferito mettere altre piante (la cladophora invece mi piace)

Avrei inoltre aspettato comunque per l'inserimento dei pesci, per dare modo al microsistema di ambientarsi un pò.

piercingmatrix
03-01-2009, 15:41
In generale mi piace tanto,personalmente ci metterei un'anubias,però va bene anke così,per i pesci quoto quello che ti hanno suggerito in precedenza!

piercingmatrix
03-01-2009, 15:41
In generale mi piace tanto,personalmente ci metterei un'anubias,però va bene anke così,per i pesci quoto quello che ti hanno suggerito in precedenza!

neor
03-01-2009, 15:42
che è un po spoglia lo so, ma con quella luce spero che le piante crescano velocemente per poter riempire gli spazi mancanti, le piante per riempire il resto ce le avrei pure, ma sarebbe un'acquario bello e pronto e io voglio un po vedere l'evoluzione.
per i pesci un giorno di questi controllo i valori e decido di conseguenza.

neor
03-01-2009, 15:42
che è un po spoglia lo so, ma con quella luce spero che le piante crescano velocemente per poter riempire gli spazi mancanti, le piante per riempire il resto ce le avrei pure, ma sarebbe un'acquario bello e pronto e io voglio un po vedere l'evoluzione.

Luca___
03-01-2009, 18:19

in che senso?

Luca___
03-01-2009, 18:19

in che senso?

neor
03-01-2009, 19:07
nel senso che se vedo che ci sono i nitriti faccio dei cambi e metto molta ceratophyllum sperando che diminuiscano oppure sposto i pesci.
se i nitriti non ci sono li lascio e ricontrollerò piu in là.
le boraras appena ho la possibilità le porto via.
comunque i nitriti non dovrebbero esserci perchè la parte biologica del filtro era gia matura e anchè metà dell'acqua, ho solo spostato da una parte all'altra.

neor
03-01-2009, 19:07
nel senso che se vedo che ci sono i nitriti faccio dei cambi e metto molta ceratophyllum sperando che diminuiscano oppure sposto i pesci.
se i nitriti non ci sono li lascio e ricontrollerò piu in là.
le boraras appena ho la possibilità le porto via.
comunque i nitriti non dovrebbero esserci perchè la parte biologica del filtro era gia matura e anchè metà dell'acqua, ho solo spostato da una parte all'altra.

ElBarto
04-01-2009, 15:21
con metà acqua della vecchia vasca e parte bioòlogica del filtro già ativa (del vecchio filtro?) non dovresti avere problemi.

ho adottato + volte questo metodo e messo fin da subito i pesci e non ho mai avuto picchi di nitriti.

ElBarto
04-01-2009, 15:21
con metà acqua della vecchia vasca e parte bioòlogica del filtro già ativa (del vecchio filtro?) non dovresti avere problemi.

ho adottato + volte questo metodo e messo fin da subito i pesci e non ho mai avuto picchi di nitriti.

neor
04-01-2009, 15:41
il filtro è rimasto lo stesso.
con la parte biologica già attivata.
ho notato che le boraras si sono parecchio colorate da quando erano nel vecchio acquario, una in particolare ha i puntini neri e le parti rosse delle pinne veramente evidenziati e accesi.

neor
04-01-2009, 15:41
il filtro è rimasto lo stesso.
con la parte biologica già attivata.
ho notato che le boraras si sono parecchio colorate da quando erano nel vecchio acquario, una in particolare ha i puntini neri e le parti rosse delle pinne veramente evidenziati e accesi.

knight
06-01-2009, 02:19
qual è il filtro che hai usato?
vorrei una foto dettagliata, sto costruendo un 20 litri e ho trovato un piccolo filtro interno dove ci stanno al massimo 2 cannolicchi di ceramica. ovviamente cè anche la spugna.. ate quanti ne stanno? sarebbero sufficienti? punto ad allevarci un betta

knight
06-01-2009, 02:19
qual è il filtro che hai usato?
vorrei una foto dettagliata, sto costruendo un 20 litri e ho trovato un piccolo filtro interno dove ci stanno al massimo 2 cannolicchi di ceramica. ovviamente cè anche la spugna.. ate quanti ne stanno? sarebbero sufficienti? punto ad allevarci un betta

neor
06-01-2009, 13:45
il filtro che ho usato è un filipo 300 che avevo, con potenza a minimo e a cui ho aggiunto molta lana per fargli rallentare il flusso.
oltre alla lana dentro di cannolicchi ne entreranno una 10, ma sbriciolati anche più, ma dentro di biologico io ho una spugna messa in modo che non la devo lavare, i cannolicchi li ho messi fuori.

neor
06-01-2009, 13:45
il filtro che ho usato è un filipo 300 che avevo, con potenza a minimo e a cui ho aggiunto molta lana per fargli rallentare il flusso.
oltre alla lana dentro di cannolicchi ne entreranno una 10, ma sbriciolati anche più, ma dentro di biologico io ho una spugna messa in modo che non la devo lavare, i cannolicchi li ho messi fuori.

mestesso
06-01-2009, 16:13
secondo me dopo essersi adattate,le piante ti riempiranno gli spazi :-))

mestesso
06-01-2009, 16:13
secondo me dopo essersi adattate,le piante ti riempiranno gli spazi :-))

neor
06-01-2009, 19:38
è quello che spero,
comunque l'obbiettivo principale sarebbe quello di avere un pratino, e quelle piante solo in fondo e a coprire il filtro, per il resto solo prato.
ma con 30 cm d'altezza(con il fondo 25), la calli crescerà?

neor
06-01-2009, 19:38
è quello che spero,
comunque l'obbiettivo principale sarebbe quello di avere un pratino, e quelle piante solo in fondo e a coprire il filtro, per il resto solo prato.
ma con 30 cm d'altezza(con il fondo 25), la calli crescerà?

knight
06-01-2009, 20:03
10 cannolicchi è già un buon numero, nel mio ne stanno 2! ma sbriciolati vanno bene lo stesso?

knight
06-01-2009, 20:03
10 cannolicchi è già un buon numero, nel mio ne stanno 2! ma sbriciolati vanno bene lo stesso?

neor
06-01-2009, 20:06
penso di si, anzi dovrebbe essere anche meglio perchè aumenta la superfice colonizzabile dai batteri, o no?
sbriciolata non vuol dire in polvere, ma ogni cannolicchio diviso in 4-5 parti.

neor
06-01-2009, 20:06
penso di si, anzi dovrebbe essere anche meglio perchè aumenta la superfice colonizzabile dai batteri, o no?
sbriciolata non vuol dire in polvere, ma ogni cannolicchio diviso in 4-5 parti.

knight
06-01-2009, 21:07
se qualcuno mi da l ok farò come dici tu ;-)

knight
06-01-2009, 21:07
se qualcuno mi da l ok farò come dici tu ;-)

neor
06-01-2009, 21:53
comunque potresti metterne qualcuno sparso per la vasca, magari nascosto oppure sotto la ghiaia.

piccolo aggiornamento sulle piante, oltre al ceratophyllum che cresce come al solito, gli ho gia fatto una minipotatura e alla limnophila che ha iniziato a crescere discretamente, l'alternantera sta facendo uscire le prime foglie nuove.
la vallisneria non si muove.

neor
06-01-2009, 21:53
comunque potresti metterne qualcuno sparso per la vasca, magari nascosto oppure sotto la ghiaia.

piccolo aggiornamento sulle piante, oltre al ceratophyllum che cresce come al solito, gli ho gia fatto una minipotatura e alla limnophila che ha iniziato a crescere discretamente, l'alternantera sta facendo uscire le prime foglie nuove.
la vallisneria non si muove.

knight
06-01-2009, 22:09
scusami per gli ot però volevo dire che magari questi cilindri hanno bisogno di stare dentro il filtro dove cè il passaggio dell acqua per favorire lo sviluppo dei batteri cmq valuterò anche il fatto di metterli sotto il fondo...

knight
06-01-2009, 22:09
scusami per gli ot però volevo dire che magari questi cilindri hanno bisogno di stare dentro il filtro dove cè il passaggio dell acqua per favorire lo sviluppo dei batteri cmq valuterò anche il fatto di metterli sotto il fondo...

neor
24-01-2009, 18:02
aggiornamento.

ho aggiunto un impianto di co2 a gel, regolato a 5-6 bolle al minuto, è troppo?
la parte che va in acqua può essere messa come l'ho messa io(attaccata alla pompa, sotto c'è la foto) o devo fare il diffusore?

i valori prima di mettere la co2 erano ph7.2 kh7 gh10 no2 0mg/l no3 15mg/l
con la co2 il ph si sarà abbassato di molto?
appena posso controllo i valori
precedentemente avevo avuto un po di filamentose sulla cladophora, risolte con un cambio d'acqua e con l'aggiunta di ceratophyllum e non si sono piu ripresentate.
ho tolto il ceratophyllum sulla destra e ho messo la riccia sotto una rete per provare a fare il pratino e sta leggermente crescendo.

la limnophila è cresciuta molto, l'ho potata e ripiantata, mentre l'alternantera ha fatto cacciate nuove ma l'ho potata dove c'erano radici aeree e l'ho ripiantata sperando di fare quella parte piu folta visto che lo stelo alla base era spoglio, sta facendo delle radici aeree, non è un buon segno vero?
l'hemiantus ancora non l'ho trovata, anche dato il poco tempo che ho ultimamente, e ricordo che vorrei far ricoprire all'hemiantus tutta la base libera levando la cladophora.

spero di aver detto tutto, scusate per la qualità delle foto

neor
24-01-2009, 18:02
aggiornamento.

ho aggiunto un impianto di co2 a gel, regolato a 5-6 bolle al minuto, è troppo?
la parte che va in acqua può essere messa come l'ho messa io(attaccata alla pompa, sotto c'è la foto) o devo fare il diffusore?

i valori prima di mettere la co2 erano ph7.2 kh7 gh10 no2 0mg/l no3 15mg/l
con la co2 il ph si sarà abbassato di molto?
appena posso controllo i valori
precedentemente avevo avuto un po di filamentose sulla cladophora, risolte con un cambio d'acqua e con l'aggiunta di ceratophyllum e non si sono piu ripresentate.
ho tolto il ceratophyllum sulla destra e ho messo la riccia sotto una rete per provare a fare il pratino e sta leggermente crescendo.

la limnophila è cresciuta molto, l'ho potata e ripiantata, mentre l'alternantera ha fatto cacciate nuove ma l'ho potata dove c'erano radici aeree e l'ho ripiantata sperando di fare quella parte piu folta visto che lo stelo alla base era spoglio, sta facendo delle radici aeree, non è un buon segno vero?
l'hemiantus ancora non l'ho trovata, anche dato il poco tempo che ho ultimamente, e ricordo che vorrei far ricoprire all'hemiantus tutta la base libera levando la cladophora.

spero di aver detto tutto, scusate per la qualità delle foto

neor
24-01-2009, 18:06
ecco altre foto...qui si vede un pochetto il maschio di endler, ma il cellulare e il suo muoversi non rendono http://www.acquariofilia.biz/allegati/24012009_015__628.jpg alternantera http://www.acquariofilia.biz/allegati/24012009_012__107.jpg la limnophila mi sembra in ottima forma. http://www.acquariofilia.biz/allegati/24012009_011__755.jpg

neor
24-01-2009, 18:06
ecco altre foto...

Luca___
24-01-2009, 18:55
neor, ma la popolazione attuale qual è? ci sono ancore le Boraras maculata insieme agli endler?

Luca___
24-01-2009, 18:55
neor, ma la popolazione attuale qual è? ci sono ancore le Boraras maculata insieme agli endler?

neor
24-01-2009, 19:12
si, avevo chiesto nella sezione caracidi e mi avevano detto che con ph 7,2 ci potevano stare.

neor
24-01-2009, 19:12
si, avevo chiesto nella sezione caracidi e mi avevano detto che con ph 7,2 ci potevano stare.

Luca___
25-01-2009, 02:03
neor, potranno pure starci... ma non ha senso tenerle con gli endler con valori che sono una via di mezzo tra quelli ideali per poecilidi e rasbore...

tanto più che stanno in un cubo da 15L!

Luca___
25-01-2009, 02:03
neor, potranno pure starci... ma non ha senso tenerle con gli endler con valori che sono una via di mezzo tra quelli ideali per poecilidi e rasbore...

tanto più che stanno in un cubo da 15L!

Bioacqua
26-01-2009, 23:32
bello mi piace

Bioacqua
26-01-2009, 23:32
bello mi piace