Entra

Visualizza la versione completa : urgente!!!! moria

squaletto80
02-01-2009, 11:42
Ciao a tutti ho di recente effettuato il cambio di vasca naturalmente dopo aver riempito la vasca avviato il filtro fatto trattamento starter (nitrivec) ho effettuati tutti i test
avendo questi risultati
ph 8
gh 22
kh 12
no2 0
no3 0
la vasca è 100x40x60
ho iniziato ad inserire i pesci
dopo un po' di giorni
iniziano i problemi
un Corydoras panda (il piu' piccolo del branchetto) è morto
il giorno dopo
uno squaletto (non il Balantiocheilus Melanopterus) ma uno (io lo chiamo squaletto per via dei colori grigio e della conformazione della coda) il muso sembra un pesce gatto
ha iniziato a nuotare con un dondolio accentuato infine è morto (ventre piatto in puntino bianco sul muso ed una pinna sotto ventre con un piccolo taglio ed una macchiolina rossa)
ora anche con colisa lalia mi fa temere il peggio. i ventre mi sembra che si stia assottigliando è spesso nelle parti basse dell'acquario,
il resto dei pesci mi sembrano apposto.
cosa puo' essere
c'è un medicinale che posso dare in maniera preventiva per salvare almeno gli altri?
grazie

squaletto80
02-01-2009, 11:42
Ciao a tutti ho di recente effettuato il cambio di vasca naturalmente dopo aver riempito la vasca avviato il filtro fatto trattamento starter (nitrivec) ho effettuati tutti i test
avendo questi risultati
ph 8
gh 22
kh 12
no2 0
no3 0
la vasca è 100x40x60
ho iniziato ad inserire i pesci
dopo un po' di giorni
iniziano i problemi
un Corydoras panda (il piu' piccolo del branchetto) è morto
il giorno dopo
uno squaletto (non il Balantiocheilus Melanopterus) ma uno (io lo chiamo squaletto per via dei colori grigio e della conformazione della coda) il muso sembra un pesce gatto
ha iniziato a nuotare con un dondolio accentuato infine è morto (ventre piatto in puntino bianco sul muso ed una pinna sotto ventre con un piccolo taglio ed una macchiolina rossa)
ora anche con colisa lalia mi fa temere il peggio. i ventre mi sembra che si stia assottigliando è spesso nelle parti basse dell'acquario,
il resto dei pesci mi sembrano apposto.
cosa puo' essere
c'è un medicinale che posso dare in maniera preventiva per salvare almeno gli altri?
grazie

babaferu
02-01-2009, 13:15
hai misurato i vlori dopo l'inserimento dei pesci?
il fatto che in precedenza tu avessi no3 a o potrebbe indicare che il filtro non fosse ancora maturo.
hai inserito i pesci tutti insieme?
affrettati a misurare i valori. vedi i pesci boccheggiare?
non esistono medicinali preventivi.
ciao, ba

babaferu
02-01-2009, 13:15
hai misurato i vlori dopo l'inserimento dei pesci?
il fatto che in precedenza tu avessi no3 a o potrebbe indicare che il filtro non fosse ancora maturo.
hai inserito i pesci tutti insieme?
affrettati a misurare i valori. vedi i pesci boccheggiare?
non esistono medicinali preventivi.
ciao, ba

squaletto80
02-01-2009, 13:19
ho misurato i valori prima dell'inserimento dei pescie e lo faccio grionalmente per no3 e no2
i pesci non boccheggiano anzi tranne il panda lo squaletto (a modo mio) ed il colisa sembrano tutti star bene mangiano di gusto, defecano e nuotano tranquillamente.

squaletto80
02-01-2009, 13:19
ho misurato i valori prima dell'inserimento dei pescie e lo faccio grionalmente per no3 e no2
i pesci non boccheggiano anzi tranne il panda lo squaletto (a modo mio) ed il colisa sembrano tutti star bene mangiano di gusto, defecano e nuotano tranquillamente.

babaferu
02-01-2009, 13:20

....li riporti?

babaferu
02-01-2009, 13:20

....li riporti?

babaferu
02-01-2009, 13:22
elenchi anche i pesci che restano, e ci dici se li hai inseriti tutti insieme?

babaferu
02-01-2009, 13:22
elenchi anche i pesci che restano, e ci dici se li hai inseriti tutti insieme?

angelo p
02-01-2009, 13:23
per quanto tempo hai lasciato " maturare "l'acquario ? prima di mettere i pesci ? #24

angelo p
02-01-2009, 13:23
per quanto tempo hai lasciato " maturare "l'acquario ? prima di mettere i pesci ? #24

squaletto80
02-01-2009, 13:56
no3 a 0 e n02 molto vicini a zero (test aquili)
maturazione 15 giorni con aggiunta di nitrivec nel filtro come indicato sulla confezione

i pesci sono stati inseriti separatamente ad intervalli di 3/4 ore dopo ogni inserimento o effettuato i test no3 e no2
prima 12 neon
poi 4 colisa
poi 4 corydoras panda (ora 3)
1 squaletto (ora 0)
2 ACANTHOPHTHALMUS KUHLII - Occhio spinoso
2 betta splendes femmine
2 gamberetti (hanno fatto anche la muta quindi divrebbero star bene)

squaletto80
02-01-2009, 13:56
no3 a 0 e n02 molto vicini a zero (test aquili)
maturazione 15 giorni con aggiunta di nitrivec nel filtro come indicato sulla confezione

i pesci sono stati inseriti separatamente ad intervalli di 3/4 ore dopo ogni inserimento o effettuato i test no3 e no2
prima 12 neon
poi 4 colisa
poi 4 corydoras panda (ora 3)
1 squaletto (ora 0)
2 ACANTHOPHTHALMUS KUHLII - Occhio spinoso
2 betta splendes femmine
2 gamberetti (hanno fatto anche la muta quindi divrebbero star bene)

angelo p
02-01-2009, 14:03
premesso che secondo me dopo 15 giorni è assolutamente troppo presto per inserire i pesci (non tutti la pensano così ma io rimango di questa idea ) , probabilmente hai acquistato dei pesci già malati ,e questo , aggiunto all'acquario "acerbo "ha peggiorato le cose .

angelo p
02-01-2009, 14:03
premesso che secondo me dopo 15 giorni è assolutamente troppo presto per inserire i pesci (non tutti la pensano così ma io rimango di questa idea ) , probabilmente hai acquistato dei pesci già malati ,e questo , aggiunto all'acquario "acerbo "ha peggiorato le cose .

babaferu
02-01-2009, 14:10
beh, credo proprio che tu sia stato imprudente, no3 a 0 confermano che la vasca non è matura, potresti avere ammoniaca in vasca.
l'intervallo entro cui inserire i pesci doveva essere di qualche giorno, non di qualche ora.
oltrechè questi valori:
ph 8
gh 22
kh 12
non sono adatti ai neon.
mi sembra inevitabile qualche morte, in queste condizioi.
ma l'altra vasca è ancora attiva?
io ritrasferirei i pesci lì ancora per un 15 gg.
ciao, ba

babaferu
02-01-2009, 14:10
beh, credo proprio che tu sia stato imprudente, no3 a 0 confermano che la vasca non è matura, potresti avere ammoniaca in vasca.
l'intervallo entro cui inserire i pesci doveva essere di qualche giorno, non di qualche ora.
oltrechè questi valori:
ph 8
gh 22
kh 12
non sono adatti ai neon.
mi sembra inevitabile qualche morte, in queste condizioi.
ma l'altra vasca è ancora attiva?
io ritrasferirei i pesci lì ancora per un 15 gg.
ciao, ba

squaletto80
05-01-2009, 12:12
ciao a tutti al momento dopo 3 giorni nessuna moria ho fatto i test no3 e sono a 5mg/l
ho effettuato un cambio con ancqua RO di circa 75litri per abbassare il ph kh
ed ho iniziato il trattamento con endo gill come descritto sulla confezione.
il colisa al momento è ancora vivo continua a stare sulla parte bassa dell'acquario ma a differenza di prima ora si nuota da una parte all'atra dell'acquario e e ogni tanto sale in superficie per mangiare.
sembra avere paura degli altri pesci.
ho iniziato anche a dare del microgranulato (la confezione indica anche un stimolatore del sistema immunitario dei pesci)
ps il fesce aveva feci filamentose da quando ho iniziato il trattamento sembra ok

mi sapete dare altre indicazioni o suggerimenti?

squaletto80
05-01-2009, 12:12
ciao a tutti al momento dopo 3 giorni nessuna moria ho fatto i test no3 e sono a 5mg/l
ho effettuato un cambio con ancqua RO di circa 75litri per abbassare il ph kh
ed ho iniziato il trattamento con endo gill come descritto sulla confezione.
il colisa al momento è ancora vivo continua a stare sulla parte bassa dell'acquario ma a differenza di prima ora si nuota da una parte all'atra dell'acquario e e ogni tanto sale in superficie per mangiare.
sembra avere paura degli altri pesci.
ho iniziato anche a dare del microgranulato (la confezione indica anche un stimolatore del sistema immunitario dei pesci)
ps il fesce aveva feci filamentose da quando ho iniziato il trattamento sembra ok

mi sapete dare altre indicazioni o suggerimenti?

babaferu
05-01-2009, 13:16
no2? i test di no3 e no2 vanno sempre appaiati....

perchè trattamento con endo gill?

ciao, ba

babaferu
05-01-2009, 13:16
no2? i test di no3 e no2 vanno sempre appaiati....

perchè trattamento con endo gill?

ciao, ba

squaletto80
05-01-2009, 13:21
il negoziante mi ha consigliato la cura con engo gill supponendo dei parassiti intestinali?
motivo secondo lui delle feci filamentose rovinamento della coda e colori slavati.
a pom procedo con rifare tutti i test.

squaletto80
05-01-2009, 13:21
il negoziante mi ha consigliato la cura con engo gill supponendo dei parassiti intestinali?
motivo secondo lui delle feci filamentose rovinamento della coda e colori slavati.
a pom procedo con rifare tutti i test.