Visualizza la versione completa : che pianta è?
AlbertoD
01-01-2009, 23:01
mentre giravo lungo il corso di un torrente di montagna ho visto questa piantina spuntare dal fango. Magari è una razza pericolosissima che diventerà in breve un mostro che distruggerà tutto l'acquario e la casa in cui è contenuto, ma siccome mi piaceva l'ho prelevata e l'ho inserito nella vasca che sto allestendo. Qualcuno ha idea di cosa può essere e se ho fatto bene a provare l'ambientamento?
foto allegate.
AlbertoD
01-01-2009, 23:01
mentre giravo lungo il corso di un torrente di montagna ho visto questa piantina spuntare dal fango. Magari è una razza pericolosissima che diventerà in breve un mostro che distruggerà tutto l'acquario e la casa in cui è contenuto, ma siccome mi piaceva l'ho prelevata e l'ho inserito nella vasca che sto allestendo. Qualcuno ha idea di cosa può essere e se ho fatto bene a provare l'ambientamento?
foto allegate.
le foto sono molto piccole, e inoltre si tratterebbe di una specie autoctona italiana, a quanto dici, quindi io non ne so praticamente nulla. Magari qualcuno esperto di piante nostre potrebbe darti la risposta #24
riesci nel frattempo a fare foto più ravvicinate?
le foto sono molto piccole, e inoltre si tratterebbe di una specie autoctona italiana, a quanto dici, quindi io non ne so praticamente nulla. Magari qualcuno esperto di piante nostre potrebbe darti la risposta #24
riesci nel frattempo a fare foto più ravvicinate?
AlbertoD
01-01-2009, 23:16
fatto ;-)
speriamo che si veda meglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/2008_dicembre2009_13bis_632.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2008_dicembre2009_11bis_472.jpg
AlbertoD
01-01-2009, 23:16
fatto ;-)
speriamo che si veda meglio
era vicina ad un campo coltivato?
perchè mi ricorda una minuscola rapa rossa #13
No, sul serio, io passo #23
era vicina ad un campo coltivato?
perchè mi ricorda una minuscola rapa rossa #13
No, sul serio, io passo #23
AlbertoD
01-01-2009, 23:47
sarà un querciolo, magari rosso perchè in inverno? boh #24
AlbertoD
01-01-2009, 23:47
sarà un querciolo, magari rosso perchè in inverno? boh #24
non saprei davvero.
Forse potrebbe esserti utile entropy, lui ha una vasta conoscenza tassonomica delle piante in genere ;-)
non saprei davvero.
Forse potrebbe esserti utile entropy, lui ha una vasta conoscenza tassonomica delle piante in genere ;-)
biociccio
02-01-2009, 19:22
maccheeee è radicchio trevigiano ! :-D #13
biociccio
02-01-2009, 19:22
maccheeee è radicchio trevigiano ! :-D #13
AlbertoD
02-01-2009, 19:49
:-D :-D :-D
allora ci torno e comincio una coltivazione....
AlbertoD
02-01-2009, 19:49
:-D :-D :-D
allora ci torno e comincio una coltivazione....
biociccio
02-01-2009, 20:38
AlbertoD, scherzi a parte, è bellissimo andare a fare una passeggiata e raccogliere piante, muschi, radici o sassi da buttare in acquario ;-) a me è stato d' aiuto robypellegrini(su questo forum) per l' identificazione, per l' igiene preventiva un bagnetto in vasca a parte, con acqua ossigenata 0,5 ml per litro, e stai un pò più tranquillo
biociccio
02-01-2009, 20:38
AlbertoD, scherzi a parte, è bellissimo andare a fare una passeggiata e raccogliere piante, muschi, radici o sassi da buttare in acquario ;-) a me è stato d' aiuto robypellegrini(su questo forum) per l' identificazione, per l' igiene preventiva un bagnetto in vasca a parte, con acqua ossigenata 0,5 ml per litro, e stai un pò più tranquillo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |