Visualizza la versione completa : impianto co2 economico
Andrebbe bene un estintore con diffusore e niente altro ??? O serve sempre un elettrovalvola magari doppia e cos'altro ?
Ops no elettrovalvola , intendevo manometro . :-D
robi1972
16-09-2005, 11:29
Ti serve un riuttore di pressione oltre a bombola, diffusore e tubo. I manometri sono optional.
ciao :-))
Ma un estintore nn ha gia un riduttore di pressione di solito ??? Manometro doppio o singolo ???
robi1972
16-09-2005, 15:59
L'estintore che ho qui in ufficio non ha il riduttore ma la maniglia che apre il flusso.
Il manometro non ti serve, l'importante è un contabolle preciso, alcuni diffusori ce l'hanno incorporato.
TIROMANCINO
16-09-2005, 17:13
Ma cosa costerebbe comprandolo in un negozio specializzato?
una novantina di euro piu' la bombola (askoll).
Ma cosa costerebbe comprandolo in un negozio specializzato?
su internet con bombola usa e getta circa 55-60€
ciauz
Phil
quello con la bomboletta usa e getta mi durerebbe 15 giorni . Mentre un estintore di 5 kg ai voglia . Quindi un estintore con riduttore di pressione e un diffesore con un contabolle . Quale di consigli ???
robi1972
16-09-2005, 19:42
Diffusore e contabolle li trovi in qualsiasi negozio di acquariologia, per usare un estintore credo che debba essere modificato e collaudato #24
una bombola normale la trovi nei negozi di antincendi, il riduttore in quelli che vendono materiali per saldature.
in genere no, la bombola non deve essere modificata. unico dettaglio, alla prima ricarica basta farsi togliere il pescante.
se poi si vuole cambiare la valvola.. sono pochi soldi (e se compri la bombola nuova la puoi prendere gia' col rubinetto)
se vai a comprarti riduttore, valvola a spillo, valvola di non ritorno, contabolle, diffusore..
mi sa che tra tempo e benzina ti vien fuori altro che la differenza di prezzo che comprare direttamente un askoll pro..
askoll pro ????????????? #23
il kit co2 askoll pro.
Riduttore di pressione con valvola a spillo e valvola di non ritorno integrate e adattatore per bombole ricaricabili + diffusore CO2 con setto poroso in ceramica sinterizzata e contabolle integrato + un paio di metri di tubo anti-dispersione per CO2.
lo trovi qui http://www.acquaingros.it/edisplay/cat331.htm a 76 euro+sped.
..secondo me e' un impianto che vale i soldi che costa: preciso, facile da regolare, con una buona resa.
piu' d'una volta mi sono pentito di averlo sostituito con un impianto elos da 400 e rotti euro (prezzo di listino, perche' non mi sognerei mai di spendere tutti quei soldi per un impianto CO2).
questo kit si puotrebbe collegare ad un estintore osolo alla bombola askoll tipo quella di un kg ??
anche all'estintore (che ha lo stesso attacco della bombola askoll ricaricabile, tra l'altro)
e per la ricarica dell'estintore dove si va di solito ??? Io ne ho uno vecchio di estintore , scarico . Andrebbe bene o per ricaricarlo mi richiedono qualche certificato per la bombola ??
vai su paginegialle.it, inserisci "ricarica estintori" e il tuo CAP, il tuo comune, la tua provincia e dovresti avere la risposta.
Nota: alcuni di quei numeri saranno di ditte che ricaricano solo estintori a polvere: fai un colpo di telefono.
per l'utilizzo come bombola non dovrebbe essere necessaria revisione/collaudo (per bombole medio-piccole, non ricordo se e' per quelle sopra i 5kg che e' necessario, o se la misura e' un'altra).
Grazie ale .... ops dimenticavo ma la bombola ha un certificato di nolo o proprieta' o cose del genere ???
Dolphin206
19-09-2005, 14:04
ciao a tutti io ho trovato sia l'estintore che il tipo che mi fa la modifica, il mio problema è che non trovo il riduttore di pressione sapete dove posso trovarlo? io sono di Milano nord
grazie
se vuoi di quelli appositamente studiati per uso acquariofilo.. in un qualsiasi negozio di pesci, oppure on-line.
se invece vuoi uno degli altri.. nei ferramenta, centri per bricolage/fai da te dovresti trovare qualcosa.
altrimenti su ebay. si vedono spesso riduttori di pressione con due manometri a 25 euro circa.
TIROMANCINO
19-09-2005, 15:34
Scusate, ho chiesto al mio negoziante il costo di una bombola di co2 pronta per l'uso e che dura circa 4 mesi ed è di 20 euro. Mi chiedo vale la pena adattare bombole non costruite allo scopo?
tiromancino per vasche come le tue ci vorrebbero bombole di almeno 2 kg . A meno che nn hai intenzione di ricaricare una volta a settimana.
sottoscrivo.
con 20 euro hai il mezzo chilo.. e 4 mesi sono una stima decisamente ottimistica (o pessimistica, dipende dai punti di vista).
il consumo dipende da molti parametri ma IMHO un paio di mesi si avvicina di piu' al vero.
questo significa 120 euro in un anno, piu' o meno il prezzo di una bombola ricaricabile nuova da 2kg che, oltre a durarti un anno, puo' essere ricaricata con 5 euro.
vorrei inoltre sottolineare che l'unico scopo per il quale e' realizzata una bombola per CO2 e' contenere la CO2, e quindi tutte le bombole sono costruite allo scopo.
TIROMANCINO
19-09-2005, 21:20
Mi avete convinto! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |