PDA

Visualizza la versione completa : Muschio infestato?

liulai
01-01-2009, 18:29
Ciao a tutti,
ho avviato l'acquario da 2 giorni, ho inserito le piante ed ora ho qualche dubbio.
Sulle piante sono cresciute come dei sottili fili di ragnatela, che collegano tra loro le foglie o che attreversano l'acquario fino ad una pietra. Si tratta di alghe o è normale? mi devo preoccupare?

Inoltre il muschio di java presenta dei piccoli ciuffetti scuri, non riesco a capire se sono normali foglioline appassite o se sono alghe...voi sicuramente avrete maggiore esperienza per giudicare.

Vi metto una foto del muschio,
Si vedono i fili nell'angolo in alto a destra
Mentre i ciuffetti marroncini sono siu rami del muschio
http://img162.imageshack.us/img162/6830/muschiouf1.jpg

Grazie dell'aiuto
ditemi se mi devo preoccupare/linciare il negoziante/agire!

liulai
01-01-2009, 18:29
Ciao a tutti,
ho avviato l'acquario da 2 giorni, ho inserito le piante ed ora ho qualche dubbio.
Sulle piante sono cresciute come dei sottili fili di ragnatela, che collegano tra loro le foglie o che attreversano l'acquario fino ad una pietra. Si tratta di alghe o è normale? mi devo preoccupare?

Inoltre il muschio di java presenta dei piccoli ciuffetti scuri, non riesco a capire se sono normali foglioline appassite o se sono alghe...voi sicuramente avrete maggiore esperienza per giudicare.

Vi metto una foto del muschio,
Si vedono i fili nell'angolo in alto a destra
Mentre i ciuffetti marroncini sono siu rami del muschio
http://img162.imageshack.us/img162/6830/muschiouf1.jpg

Grazie dell'aiuto
ditemi se mi devo preoccupare/linciare il negoziante/agire!

balocco
01-01-2009, 20:32
Si sembrano proprio alghe...in 2 giorni è un risultato da record ;-) scherzi a parte mi sembra strano che siano cresciute così in fretta.
Compila il profilo con tutti i dettagli e foto se vuoi dei consigli sulla gestione.

balocco
01-01-2009, 20:32
Si sembrano proprio alghe...in 2 giorni è un risultato da record ;-) scherzi a parte mi sembra strano che siano cresciute così in fretta.
Compila il profilo con tutti i dettagli e foto se vuoi dei consigli sulla gestione.

CsillagSarki
01-01-2009, 20:39
probabilmente era già infestato quando è stato messo nell'acquario!

CsillagSarki
01-01-2009, 20:39
probabilmente era già infestato quando è stato messo nell'acquario!

liulai
01-01-2009, 20:46
Ho controllato sulle schede ma non sono sicura di aver capito di che alghe si tratti...
Se sono alghe verdi filamentose (ma le mie non sono verdi..ma bianche) non mi devo preoccupare, perchè spariranno con la maturazione del filtro..giusto?

Invece più pericolose sembrano essere quei ciuffetti marroni sul muschio di java, che erano già presenti all'acquisto, ma non sono sicura di cosa si tratti...
potrebbero essere queste?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp

devo riportare indietro il muschio?
che faccio?

compilo subito il profilo
queste le informazioni:
Cayman 80 [81x36x52cm]
Avviato 30/12/2008
Capienza: 120lt lordi --> 100lt netti
Luci: 2 neon T5 24W
Filtro interno BlueWave
Sfondo autocostruito in poliuretano
Fondale: Sera Floredepot 1cm, Ghiaino 6/8cm
Piante: Anubias, Muschio di Java, Sagittaria, Bacopa Caroliniana
Fotoperiodo: 6h
Temperatura: 26°C

serve altro?

liulai
01-01-2009, 20:46
Ho controllato sulle schede ma non sono sicura di aver capito di che alghe si tratti...
Se sono alghe verdi filamentose (ma le mie non sono verdi..ma bianche) non mi devo preoccupare, perchè spariranno con la maturazione del filtro..giusto?

Invece più pericolose sembrano essere quei ciuffetti marroni sul muschio di java, che erano già presenti all'acquisto, ma non sono sicura di cosa si tratti...
potrebbero essere queste?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp

devo riportare indietro il muschio?
che faccio?

compilo subito il profilo
queste le informazioni:
Cayman 80 [81x36x52cm]
Avviato 30/12/2008
Capienza: 120lt lordi --> 100lt netti
Luci: 2 neon T5 24W
Filtro interno BlueWave
Sfondo autocostruito in poliuretano
Fondale: Sera Floredepot 1cm, Ghiaino 6/8cm
Piante: Anubias, Muschio di Java, Sagittaria, Bacopa Caroliniana
Fotoperiodo: 6h
Temperatura: 26°C

serve altro?

liulai
02-01-2009, 13:45
Ho anche calcolato i valori dell'acqua (a 3 giorni dall'avvio)
pH 7,5
NO2 <0,3
GH 5,5
KH 4

Ma il problema è che quei ciuffetti marroni sul muschio erano già presenti...devo portarlo indietro al negoziante?

liulai
02-01-2009, 13:45
Ho anche calcolato i valori dell'acqua (a 3 giorni dall'avvio)
pH 7,5
NO2 <0,3
GH 5,5
KH 4

Ma il problema è che quei ciuffetti marroni sul muschio erano già presenti...devo portarlo indietro al negoziante?

CsillagSarki
02-01-2009, 21:17
muschio riportato indietro: il negoziante ha detto che non sono alghe, ma foglie che stanno morendo...possibile? -28d#
allora sono tornata a casa e ho potato i ramuetti + colpiti da questi ciuffetti....
voi cosa ne dite? ho fatto bene?

ps: sono la sorella di liulai!

CsillagSarki
02-01-2009, 21:17
muschio riportato indietro: il negoziante ha detto che non sono alghe, ma foglie che stanno morendo...possibile? -28d#
allora sono tornata a casa e ho potato i ramuetti + colpiti da questi ciuffetti....
voi cosa ne dite? ho fatto bene?

ps: sono la sorella di liulai!