Entra

Visualizza la versione completa : Piranha

TIROMANCINO
16-09-2005, 10:19
Ho allestito un acquario per ospitare Piranha (a proposito fanno parte della famiglia dei caracidi?) che ho avuto già in passato. Il fondo è di sole piante e tronchi. L'acquario e di 430 litri lordi. La taglia sarà medio-piccola e mi hanno detto che posso abituarli a mangiare anche il cibo classico in scaglie....o anche quello secco per ciclidi. Sarà vero?

Rosco79
16-09-2005, 10:51
http://www.piranha-info.com

Solo per darti la conferma che sono dalla famiglia dei caracidi.
Se l'acquario e' quello che descrivi nella firma non è un 430litri lordi, ma un 360l (12*5*6=360) e forse 8 pirana non ci stanno proprio larghi larghi.

Per il cibo secondo me lo mangerebbero anche, ma devi variarlo.
Il ragazzo che mi ha venduto l'acquario gli dava il mangime per le carpe Koi, pezzi di carne pesce vivo ecc. ecc.
I suoi erano tra i 20 e i 25cm, delle belve!
Insieme aveva tre plecostomus.

TIROMANCINO
16-09-2005, 11:18
Hai ragione Rosco, ho confuso gli acquari è il 360 litri che comunque saranno quasi tutti netti perchè non c'è fondo. In passato ho avuto due Piranha da 30 cm. che morirono perchè se ne andò la luce e le pompe non ripartirono!
Sui Plecostomus non lo so.....vorrei inserirli anche io...non è che se li magnano?

malawi
16-09-2005, 13:20
Ho allestito un acquario per ospitare Piranha (a proposito fanno parte della famiglia dei caracidi?) che ho avuto già in passato. Il fondo è di sole piante e tronchi. L'acquario e di 430 litri lordi. La taglia sarà medio-piccola e mi hanno detto che posso abituarli a mangiare anche il cibo classico in scaglie....o anche quello secco per ciclidi. Sarà vero?

Ma che specie e'? Carnivora o vegetariana? Se sono vegetariani vanno bene anche le scaglie ma se sono carnivori oltre al secco per grossi ciclidi o koi devi integrare con pesce e gamberetti surgelati.

Ciao Enrico

TIROMANCINO
16-09-2005, 13:39
Sono Serrasalmus Nattereri "carnivorissimi"! Dovrebbero arrivare molto piccoli e quindi dicono che si adattano a qualsiasi cibo. Se arrivano già grandi so che dovrò dare gamberetti e cuore di bue....
Rimango scettico sulla compatibilità con i plecostomus...

balabam
16-09-2005, 14:04
Ho letto spesso di pirana carnivori allevati pacificamente insieme a plecostomus di una certa taglia... x quanto ne so la convivenza non dovrebbe essere problematica...

malawi
16-09-2005, 15:20
Rimango scettico sulla compatibilità con i plecostomus...

Dipende dai ripari che riesci a fornirgli (sono notturni) e da come la prendono i piccoli serrasalmidi. Potrebbe anche funzionare tutto come potrebbero scorticarteli vivi subito. I ripari servirebbero come protezione durante il giorno quando dormono e sono indifesi.

Ciao Enrico

Rosco79
16-09-2005, 20:01
Quoto! Il tizio teneva 10pirana in 1000 e passa litri con 3plecostomus, come arredamento aveva rocce laviche ma soprattutto 3 anfore di 40-50cm dove i pleco andavano a rifugiarsi di giorno.
Ha introdotto i pleco da 15cm quando i pirana erano lunghi 5cm ed ha detto che non li hanno mai toccati.

Ah, lui integrava la dieta anche con pesciolini vivi.
P.S. in momenti di follia i pirana amano cibarsi di propri simili.

balabam
16-09-2005, 23:15
-11