Visualizza la versione completa : procedura(sequenza-fasi) di allestimento nuovo acquario.help
Anno nuovo acquario nuovo. Dovrei allestire oggi il mio nuovo acuqario, il primo che faccio, di acqua dolce, 150 litri. In questi giorni ho provveduto ad acquistare tutto il materiale necessario, ed oggi vorrei renderlo funzionante. Mi sono documentato un pò, e spero di non commettere gravi errori. Ad ogni modo scrivo in breve come vorrei procedere, per chiedere se la procedura è corretta e le fasi in sequenza sono corrette. Ecco come procederei (correggetemi se sbaglio!):
1) Pulisco l'acqaurio con panno per vetri umido, al limite aggiungendo un goccio di aceto.
2) Faccio bollire in acqua i legni che ho acquistato per circa 15 minuti.
3) Installo serpentina per riscaldamento substrato
4) stendo substrato fertile di fondo
5) stendo un leggero strato intermedio di akadama e laterite (questa scelta è soggettiva, sò che alcuni non condividono...)
6) stendo strato superiore di ghiaia
7) dispongo legni e rocce secondo il layout che ho scelto
8) verso qualche cm d'acqua utilizzando piattino
9) inserisco le piantine (ho letto che qualcuno preferisce piantarle dopo 2 giorni, mentre altri per comodità subito, in ogni caso io le ho gia comprate e sono in un secchio d'acqua, pertanto le metto subito dato che se aspetto mi muoiono)
10) finisco di riempire con l'acqua (a proposito uso un 60% di osmosi, e 40% del rubinetto acqua di roma)
11) attivo filtro e serpentina
12) regolo il termostato a 27 gradi e lo accendo
13) predispongo e attivo l'impianto co2 (che regolerò con timer e x bolle al minuto..mi devo ancora erudire sull'argomento)
14) imposto timer luci (anche qui mi devo ancora erudire sul fotoperiodo...)
15) inserisco prodotti per facilitare colonizzazione di batteri
16) incrocio le dita e sto a guardare
Il tutto in giornata.
C' è qualcosa di sbagliato? nella procedura soprattutto, cioè vorrei capire se la sequenza delle operazioni da fare, ed i tempi tra una e l'altra sono giusti o meno. Grazie infinite
Anno nuovo acquario nuovo. Dovrei allestire oggi il mio nuovo acuqario, il primo che faccio, di acqua dolce, 150 litri. In questi giorni ho provveduto ad acquistare tutto il materiale necessario, ed oggi vorrei renderlo funzionante. Mi sono documentato un pò, e spero di non commettere gravi errori. Ad ogni modo scrivo in breve come vorrei procedere, per chiedere se la procedura è corretta e le fasi in sequenza sono corrette. Ecco come procederei (correggetemi se sbaglio!):
1) Pulisco l'acqaurio con panno per vetri umido, al limite aggiungendo un goccio di aceto.
2) Faccio bollire in acqua i legni che ho acquistato per circa 15 minuti.
3) Installo serpentina per riscaldamento substrato
4) stendo substrato fertile di fondo
5) stendo un leggero strato intermedio di akadama e laterite (questa scelta è soggettiva, sò che alcuni non condividono...)
6) stendo strato superiore di ghiaia
7) dispongo legni e rocce secondo il layout che ho scelto
8) verso qualche cm d'acqua utilizzando piattino
9) inserisco le piantine (ho letto che qualcuno preferisce piantarle dopo 2 giorni, mentre altri per comodità subito, in ogni caso io le ho gia comprate e sono in un secchio d'acqua, pertanto le metto subito dato che se aspetto mi muoiono)
10) finisco di riempire con l'acqua (a proposito uso un 60% di osmosi, e 40% del rubinetto acqua di roma)
11) attivo filtro e serpentina
12) regolo il termostato a 27 gradi e lo accendo
13) predispongo e attivo l'impianto co2 (che regolerò con timer e x bolle al minuto..mi devo ancora erudire sull'argomento)
14) imposto timer luci (anche qui mi devo ancora erudire sul fotoperiodo...)
15) inserisco prodotti per facilitare colonizzazione di batteri
16) incrocio le dita e sto a guardare
Il tutto in giornata.
C' è qualcosa di sbagliato? nella procedura soprattutto, cioè vorrei capire se la sequenza delle operazioni da fare, ed i tempi tra una e l'altra sono giusti o meno. Grazie infinite
Pe'llissier 23
01-01-2009, 08:20
ciao , buon anno,
..tutto bene ... co2 non sono pratico,
fotoperiodo 7-8 ore per iniziare vanno bene e poi gradualmente ad aumentare
buon anno
Pe'llissier 23
01-01-2009, 08:20
ciao , buon anno,
..tutto bene ... co2 non sono pratico,
fotoperiodo 7-8 ore per iniziare vanno bene e poi gradualmente ad aumentare
buon anno
Federico Sibona
01-01-2009, 09:28
leonsai,
1) attenzione che il panno per vetri non sia impregnato di prodotti detergenti
2) se i legni li fai bollire per un'oretta avrai più garanzie che vadano a fondo subito
9) le piante mettile pure subito, non ci sono controindicazioni
11) il cavetto sotto fondo non è opportuno lasciarlo sempre acceso
12) perchè 27°C, per ora imposta 22/24°C, per l'acclimatazione di quasi tutte le piante è meglio
14) fotoperiodo iniziale 6/7 ore da alzare ad 8/9 ore nel giro di una settimana
Il resto mi pare sia OK.
La CO2 non ci sarà problema a tararla in seguito a seconda di che ambiente vuoi ricreare, invece il fondo, una volta messo, sarà molto impegnativo modificarlo, quindi, se già non lo hai fatto, informati bene su quello ;-)
Federico Sibona
01-01-2009, 09:28
leonsai,
1) attenzione che il panno per vetri non sia impregnato di prodotti detergenti
2) se i legni li fai bollire per un'oretta avrai più garanzie che vadano a fondo subito
9) le piante mettile pure subito, non ci sono controindicazioni
11) il cavetto sotto fondo non è opportuno lasciarlo sempre acceso
12) perchè 27°C, per ora imposta 22/24°C, per l'acclimatazione di quasi tutte le piante è meglio
Il resto mi pare sia OK.
La CO2 non ci sarà problema a tararla in seguito a seconda di che ambiente vuoi ricreare, invece il fondo, una volta messo, sarà molto impegnativo modificarlo, quindi, se già non lo hai fatto, informati bene su quello ;-)
leonsai,
16) con le dita incrociate stai a guardare.
Mi raccomando di aspettare tutto il tempo necessario. Resisti alla voglia irrefrenabile (e soprattutto ai consigli di qualche negoziante) di inserire i pesci dopo una settimana.
Buon Anno. Daniela
leonsai,
16) con le dita incrociate stai a guardare.
Mi raccomando di aspettare tutto il tempo necessario. Resisti alla voglia irrefrenabile (e soprattutto ai consigli di qualche negoziante) di inserire i pesci dopo una settimana.
Buon Anno. Daniela
lo strato intermedio di akadama ti provochera' lo sprofondamento del ghiaino(dato che sicuramente sara' piu pesante dell aka e di granulometria piu sottile)
ti ritroveresti con l aka che emerge e il ghiaino che scende
non conoso poi il tuo orientamento sulla popolazione, ma in ogni caso l akadama ti darebbe qualche problema (per i primi tempi) a livello di chimica e valori dell acqua
io inizierei con 6 ore da portare gradualmente a 8 nel giro di un mese aggiungendo una mezz ora a settimana, ma dipende anche dal tipo di piante che vorrai inserire
per il resto porta pazienza e non avere fretta
:-))
lo strato intermedio di akadama ti provochera' lo sprofondamento del ghiaino(dato che sicuramente sara' piu pesante dell aka e di granulometria piu sottile)
ti ritroveresti con l aka che emerge e il ghiaino che scende
non conoso poi il tuo orientamento sulla popolazione, ma in ogni caso l akadama ti darebbe qualche problema (per i primi tempi) a livello di chimica e valori dell acqua
io inizierei con 6 ore da portare gradualmente a 8 nel giro di un mese aggiungendo una mezz ora a settimana, ma dipende anche dal tipo di piante che vorrai inserire
per il resto porta pazienza e non avere fretta
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |