Visualizza la versione completa : inserimento di ulteriori rocce vive in vasca giovane???
salvicu77
31-12-2008, 20:53
Secondo voi, inserire una decina di kg. sulla mia vasca, avviata da 4 mesi, è dannoso???
Ho valori ottimi, e la gestione degli animali (coralli sps+pesci) non è problematica.
Voglio assolutamente completare un lato della rocciata, che è troppo ripido.
Prima di inserirle, dovrei spurgarle, e se si, per quanto tempo??
Oppure è davvero una cosa che non devo fare, tale integrazione di rocce??
Girando qua e la sul forum, ho trovato opinioni contrastanti, riusciamo insieme a trovare il bandolo della matassa????
saluti ed auguri a tutti
salvicu77
31-12-2008, 20:53
Secondo voi, inserire una decina di kg. sulla mia vasca, avviata da 4 mesi, è dannoso???
Ho valori ottimi, e la gestione degli animali (coralli sps+pesci) non è problematica.
Voglio assolutamente completare un lato della rocciata, che è troppo ripido.
Prima di inserirle, dovrei spurgarle, e se si, per quanto tempo??
Oppure è davvero una cosa che non devo fare, tale integrazione di rocce??
Girando qua e la sul forum, ho trovato opinioni contrastanti, riusciamo insieme a trovare il bandolo della matassa????
saluti ed auguri a tutti
eros.foschini
31-12-2008, 21:04
io l'ho fatto
e ho avuto un po' di alghe sulle rocce nuove.......e poi nulla piu'
per ve lo puoi fare
se puoi metti le nuove sotto e sopra quelle vecchie
ciao
eros.foschini
31-12-2008, 21:04
io l'ho fatto
e ho avuto un po' di alghe sulle rocce nuove.......e poi nulla piu'
per ve lo puoi fare
se puoi metti le nuove sotto e sopra quelle vecchie
ciao
MarioMas
01-01-2009, 03:40
10 kg rispetto a quanti che ne hai gia dentro?
MarioMas
01-01-2009, 03:40
10 kg rispetto a quanti che ne hai gia dentro?
salvicu77
01-01-2009, 04:09
MarioMas,
saranno sui 45-50 kg...
salvicu77
01-01-2009, 04:09
MarioMas,
saranno sui 45-50 kg...
dibifrank
01-01-2009, 12:07
voglio aggiungere un paio di kg è meglio farle spurgare un po prima o metto in vasca subito?
dibifrank
01-01-2009, 12:07
voglio aggiungere un paio di kg è meglio farle spurgare un po prima o metto in vasca subito?
Amstaff69
01-01-2009, 12:15
Secondo me in una operazione del genere è decisamente importante spurgarle molto bene prima. E in effetti, se riesci, mettile sotto le "vecchie".
Amstaff69
01-01-2009, 12:15
Secondo me in una operazione del genere è decisamente importante spurgarle molto bene prima. E in effetti, se riesci, mettile sotto le "vecchie".
salvicu77
01-01-2009, 13:00
Amstaff69,
impossibile...devo proprio rendere una parete verticale, terrazzabile.
Quelle vecchie non posso toccarle, devo usare solo ed esclusivamente le nuove.
Le rocce che devo acquistarle girano da parecchio tempo, insieme a tante altre, nella vasca di un negoziante (mio amico);nonostante tutto le spurgo pure io, magari facendole girare un 15-20 gg. in acqua assolutamente pulita???
voi che ne pensate
salvicu77
01-01-2009, 13:00
Amstaff69,
impossibile...devo proprio rendere una parete verticale, terrazzabile.
Quelle vecchie non posso toccarle, devo usare solo ed esclusivamente le nuove.
Le rocce che devo acquistarle girano da parecchio tempo, insieme a tante altre, nella vasca di un negoziante (mio amico);nonostante tutto le spurgo pure io, magari facendole girare un 15-20 gg. in acqua assolutamente pulita???
voi che ne pensate
Amstaff69
01-01-2009, 13:28
Secondo me se puoi spurgale ancora: acqua, movimento molto forte, riscaldatore, skimmer....solite cose insomma.
In questo modo credo tu possa limitare un pò l'impatto e comunque la mutazione dell'equialibrio in vasca che in ogni caso ti creeranno.
Amstaff69
01-01-2009, 13:28
Secondo me se puoi spurgale ancora: acqua, movimento molto forte, riscaldatore, skimmer....solite cose insomma.
In questo modo credo tu possa limitare un pò l'impatto e comunque la mutazione dell'equialibrio in vasca che in ogni caso ti creeranno.
Paolo Marzocchi
01-01-2009, 16:19
mah!! se sono da tempo in una vasca del negoziante....., secondo me le puoi inserire senza dubbi
magari cerca di mantenerle umide nel trasporto dal negozio alla tua vasca.....poi è sicuro che un po di alghe e o altre cose daranno sfogo sopra alle rocce nuove, ma non particolarmente da infastidire la vasca..... tranqui salv.....aggiusta quella parete!!!! :-D :-D :-D ;-) BUON ANNO
Paolo Marzocchi
01-01-2009, 16:19
mah!! se sono da tempo in una vasca del negoziante....., secondo me le puoi inserire senza dubbi
magari cerca di mantenerle umide nel trasporto dal negozio alla tua vasca.....poi è sicuro che un po di alghe e o altre cose daranno sfogo sopra alle rocce nuove, ma non particolarmente da infastidire la vasca..... tranqui salv.....aggiusta quella parete!!!! :-D :-D :-D ;-) BUON ANNO
salvicu77
01-01-2009, 18:03
Paolo Marzocchi,
come sempre prezioso e preciso...cqe la parete famosa, l'ho già sistemata, queste ulteiori rocce, servono per rendere meno ripida, una determinata porzione della rociata...per creare "terrazzamenti" al fine di accrescere la superficie utile dove posizionare coralli...buon anno anche a te!!
salvicu77
01-01-2009, 18:03
Paolo Marzocchi,
come sempre prezioso e preciso...cqe la parete famosa, l'ho già sistemata, queste ulteiori rocce, servono per rendere meno ripida, una determinata porzione della rociata...per creare "terrazzamenti" al fine di accrescere la superficie utile dove posizionare coralli...buon anno anche a te!!
salvicu77, e vai di rocce nuove e integratori......buon anno.
salvicu77, e vai di rocce nuove e integratori......buon anno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |