PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario

Marro92
31-12-2008, 20:02
salve a tutti, sono nuovo; non chiedetemi perchè ma ho comprato un acquario. ;D
Premetto che è il primo e anche se ho letto numerose guide ho bisogno di consigli.
L'acquario in questione è il tenerif stilus 80x35x45 (114 litri) con filtro askoll pratico esterno e
2 neon da 20w l'uno.
Mi hanno consigliato fondo fertile bianco e molte piante, vorrei sapere di più
sull'acqua da introdurre e sui possibili titpi di pesci e piante, e poi come si imposta il timer, e quali sono le manutenzioni da eseguire.
andrebbe bene una coppia di scalari con altri pesci?

Marro92
31-12-2008, 20:02
salve a tutti, sono nuovo; non chiedetemi perchè ma ho comprato un acquario. ;D
Premetto che è il primo e anche se ho letto numerose guide ho bisogno di consigli.
L'acquario in questione è il tenerif stilus 80x35x45 (114 litri) con filtro askoll pratico esterno e
2 neon da 20w l'uno.
Mi hanno consigliato fondo fertile bianco e molte piante, vorrei sapere di più
sull'acqua da introdurre e sui possibili titpi di pesci e piante, e poi come si imposta il timer, e quali sono le manutenzioni da eseguire.
andrebbe bene una coppia di scalari con altri pesci?

babaferu
01-01-2009, 15:35
fondo fertile, sopra meglio ghiaino scuro, sei un po' al limite epr gli scalari che vorrebbero 120 lt, pui orientarti su una coppia-trio di ciclidi nani più un branco di pescetti tipo neon, se hai voglia di sperimentarti con pesci un pochino più esigenti in fatto di valori. o colisa e rasbore.
per saperne di più su che acqua introdurre, dovresti misurare-o farti misurare- gh, kh, ph, no3 della tua acqua dirubinetto, che in genere si può usare tagliandola se è il caso con acqua osmotica. qualora risultasse molto ricca di no3, allora si usa osmotica integrata con sali.
ciao, ba

babaferu
01-01-2009, 15:35
fondo fertile, sopra meglio ghiaino scuro, sei un po' al limite epr gli scalari che vorrebbero 120 lt, pui orientarti su una coppia-trio di ciclidi nani più un branco di pescetti tipo neon, se hai voglia di sperimentarti con pesci un pochino più esigenti in fatto di valori. o colisa e rasbore.
per saperne di più su che acqua introdurre, dovresti misurare-o farti misurare- gh, kh, ph, no3 della tua acqua dirubinetto, che in genere si può usare tagliandola se è il caso con acqua osmotica. qualora risultasse molto ricca di no3, allora si usa osmotica integrata con sali.
ciao, ba

fedede
01-01-2009, 15:56
se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi).... :-)) per il resto, quoto in toto ba ;-)

fedede
01-01-2009, 15:56
se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi).... :-)) per il resto, quoto in toto ba ;-)

Marro92
01-01-2009, 18:09
ok niente scalari ma ci sono talmente tanti pesci...

Marro92
01-01-2009, 18:09
ok niente scalari ma ci sono talmente tanti pesci...

Federico Sibona
01-01-2009, 18:25
se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi)...
Per una volta che troviamo un produttore che dichiara la capacità tenendo conto dello spessore dei vetri e del fatto che la vasca non sarà riempita fino all'orlo, non rimproveriamolo :-)) :-D

Federico Sibona
01-01-2009, 18:25
se posso permettermi, facendo i calcoli escono 126 litri (ovviamente lordi)...
Per una volta che troviamo un produttore che dichiara la capacità tenendo conto dello spessore dei vetri e del fatto che la vasca non sarà riempita fino all'orlo, non rimproveriamolo :-)) :-D

Marro92
01-01-2009, 18:45
altre idee sul popolamento della mia bagnarola?

Marro92
01-01-2009, 18:45
altre idee sul popolamento della mia bagnarola?

babaferu
01-01-2009, 19:03
Marro92, le mie non le prendi in considerazione?
perchè?
così ti si può aiutare meglio.
ciao, ba

babaferu
01-01-2009, 19:03
Marro92, le mie non le prendi in considerazione?
perchè?
così ti si può aiutare meglio.
ciao, ba

agu13
01-01-2009, 19:49
ciao innanzitutto benvenuto su questo bellissimo forum #28
Ho il tuo stesso acquario, se non hai modificato nulla il tuo parco lampande non è 20 w ma 24w x 2.
per la capienza confermo i 114, 110 per me messi da poco e contati lt per lt.
Per quanto riguarda l'impostazione del timer sul manuale di istruzione è piuttosto chiaro, cmq tieni premuto il tasto on/off e non rilasciarlo; se non tocchi nessun altro tasto il timer acquisirà l'ora in cui stai facendo la programmazione come l'orario di accensione, se vuoi ritardare l'orario di accensione premi il tasto +1h tenendo sempre premuto il tasto on/off, se vuoi ritardare l'illuminazione rispetto all'orario tante volte quante sono le ore che vuoi ritardare l'accensione. es: se esegui la procedura alle 12.00 e non premi il tasto + 1h l'orario di accensione sarà ore 12.00, se invece premi per tre volte (sempre con il tasto premuto on/off) l'accensione avverrà alle 15.00. a quel punto rilascia il tsto on/off, il led lampeggiarà per alcuni secondi.
per lo spegnimento premi on/off e non rilasciarlo premi contemporaneamente +1 h quante volte sono le ore che vuoi tenere acceso le lampade 5 volte è pari a 5 ore. rilascia oro il tasto on/off, il led lampeggerà.
procedura un pò complessa, non ho capito come mai non era più semplice un timer con orologio come sul tenerif??? mah? a parte questo hai acquistato un'ottimo acquario.
spero di essere stato chiaro. a presto -c24

agu13
01-01-2009, 19:49
ciao innanzitutto benvenuto su questo bellissimo forum #28
Ho il tuo stesso acquario, se non hai modificato nulla il tuo parco lampande non è 20 w ma 24w x 2.
per la capienza confermo i 114, 110 per me messi da poco e contati lt per lt.
Per quanto riguarda l'impostazione del timer sul manuale di istruzione è piuttosto chiaro, cmq tieni premuto il tasto on/off e non rilasciarlo; se non tocchi nessun altro tasto il timer acquisirà l'ora in cui stai facendo la programmazione come l'orario di accensione, se vuoi ritardare l'orario di accensione premi il tasto +1h tenendo sempre premuto il tasto on/off, se vuoi ritardare l'illuminazione rispetto all'orario tante volte quante sono le ore che vuoi ritardare l'accensione. es: se esegui la procedura alle 12.00 e non premi il tasto + 1h l'orario di accensione sarà ore 12.00, se invece premi per tre volte (sempre con il tasto premuto on/off) l'accensione avverrà alle 15.00. a quel punto rilascia il tsto on/off, il led lampeggiarà per alcuni secondi.
per lo spegnimento premi on/off e non rilasciarlo premi contemporaneamente +1 h quante volte sono le ore che vuoi tenere acceso le lampade 5 volte è pari a 5 ore. rilascia oro il tasto on/off, il led lampeggerà.
procedura un pò complessa, non ho capito come mai non era più semplice un timer con orologio come sul tenerif??? mah? a parte questo hai acquistato un'ottimo acquario.
spero di essere stato chiaro. a presto -c24

Marro92
01-01-2009, 23:21
grazie agu13, molto esauriente.
ba non è che non prendo in considerazione la tua proposta, ma scegliendo una "popolazione" mi sembra di escluderne molte altre più belle #07
avrei bisogno di proposte. agu per esempio cosa hai messo nell'acquario?

Marro92
01-01-2009, 23:21
grazie agu13, molto esauriente.
ba non è che non prendo in considerazione la tua proposta, ma scegliendo una "popolazione" mi sembra di escluderne molte altre più belle #07
avrei bisogno di proposte. agu per esempio cosa hai messo nell'acquario?

agu13
02-01-2009, 09:39
ancora niente sono in maturazione. -20
mi attendono xò 10 cardinali 10 rasbore e 7 neocaradine.
mi piacciono molto i pesci da branco, quando si muovono tutti assieme è splendido.
ora deciderò per un pesce che faccia da padrone (sotto l'aspetto ottico).
Ho tempo di decidere con calma mi mancano ancora una 10 di gg. prima di essere sicuro che il filtro sia maturo.
anche se non sono così convinto che una coppia di scalari stia proprio così stretta, tenendo in considerazione che l'altezza della vasca al limite è di 44 cm.

agu13
02-01-2009, 09:39
ancora niente sono in maturazione. -20
mi attendono xò 10 cardinali 10 rasbore e 7 neocaradine.
mi piacciono molto i pesci da branco, quando si muovono tutti assieme è splendido.
ora deciderò per un pesce che faccia da padrone (sotto l'aspetto ottico).
Ho tempo di decidere con calma mi mancano ancora una 10 di gg. prima di essere sicuro che il filtro sia maturo.
anche se non sono così convinto che una coppia di scalari stia proprio così stretta, tenendo in considerazione che l'altezza della vasca al limite è di 44 cm.

babaferu
02-01-2009, 10:53
Marro92, la mia proposta ha un bel po' di variabili e serve per orientarti:
- una coppia o trio di ciclidi nani significa scegliere tra questi:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=apistogramma&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
con branco di neon o cardinali.

io le rasbore [anche qui ce ne sono diverse] le metterei con colisa o altri anabantidi
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=C

oppure stai sul semplicissimo e ci metti guppy e platy.

dovresti scegliere che livello di impegno vuoi tenere, però.
ciao, ba

babaferu
02-01-2009, 10:53
Marro92, la mia proposta ha un bel po' di variabili e serve per orientarti:
- una coppia o trio di ciclidi nani significa scegliere tra questi:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=apistogramma&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
con branco di neon o cardinali.

io le rasbore [anche qui ce ne sono diverse] le metterei con colisa o altri anabantidi
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=C

oppure stai sul semplicissimo e ci metti guppy e platy.

ciao, ba

miccoli
02-01-2009, 10:59

quoto!
considera quanto tempo puoi dedicare alla vasca,se vuoi/puoi usare acqua d osmosi,e che temperatura intendi mantenere in vasca
;-)

miccoli
02-01-2009, 10:59

quoto!
considera quanto tempo puoi dedicare alla vasca,se vuoi/puoi usare acqua d osmosi,e che temperatura intendi mantenere in vasca
;-)

Marro92
02-01-2009, 15:11
escludiamo gupy e platy, quanti pesci potrei arrivare a mettere nella mia vasca?

Marro92
02-01-2009, 15:11
escludiamo gupy e platy, quanti pesci potrei arrivare a mettere nella mia vasca?

babaferu
02-01-2009, 15:56
Marro92, non si può dire, dipende da QUALI pesci.
ciao, ba

babaferu
02-01-2009, 15:56
Marro92, non si può dire, dipende da QUALI pesci.
ciao, ba

Marro92
02-01-2009, 17:04
e a seconda delle dimensioni?

Marro92
02-01-2009, 17:04

miccoli
02-01-2009, 17:17

e dall aggressivita' intraspecifica, dei valori, del livello di nuoto,se intendi puntare alla riproduzione etc etc
io metterei un trio di apistogramma,tanti otocinclus(una decina) e 5 , 6 corydoras
cosi avresti un biotopo di tipo amazzonico ma dovresti correggere i valori in tal senso
acqua tenera ph sotto il 7 e potresti quindi puntare alla riproduzione degli apistogramma
ti piace?
;-)

miccoli
02-01-2009, 17:17

e dall aggressivita' intraspecifica, dei valori, del livello di nuoto,se intendi puntare alla riproduzione etc etc
io metterei un trio di apistogramma,tanti otocinclus(una decina) e 5 , 6 corydoras
cosi avresti un biotopo di tipo amazzonico ma dovresti correggere i valori in tal senso
acqua tenera ph sotto il 7 e potresti quindi puntare alla riproduzione degli apistogramma
ti piace?
;-)

babaferu
02-01-2009, 17:54
quoto miccoli, per gli apistogramma guarda il mio messaggio.
unica cosa: gli otocinclus andrebbero messi a 4-6 mesi dall'avvio.
se non vuoi la riproduzione, un branchetto di neon o cardinali ci starebbe.
ciao, ba

babaferu
02-01-2009, 17:54
quoto miccoli, per gli apistogramma guarda il mio messaggio.
unica cosa: gli otocinclus andrebbero messi a 4-6 mesi dall'avvio.
se non vuoi la riproduzione, un branchetto di neon o cardinali ci starebbe.
ciao, ba

Marro92
02-01-2009, 22:18
belli gli apistogramma, se ne riparla tra 3 giorni vado a sciare :-))
vi aspetto e....

Marro92
02-01-2009, 22:18
belli gli apistogramma, se ne riparla tra 3 giorni vado a sciare :-))
vi aspetto e....

Marro92
06-01-2009, 17:06
rieccomi!, avevo pensato apistogramma e cardinali, è possibile?

Marro92
06-01-2009, 17:06
rieccomi!, avevo pensato apistogramma e cardinali, è possibile?

Marro92
07-01-2009, 22:28
ho tutto pronto per far avviare la maturazione mi spiegate come devo fare? devo mettere 50e50 osmosi e rubinetto?
mi consigliate prodotti per velocizzare? nel mio filtro è presente il carbone attivo lo lascio? devo fare declorificare l'acqua?
durante la maturazione devo cambiare l'acqua?

Marro92
07-01-2009, 22:28
ho tutto pronto per far avviare la maturazione mi spiegate come devo fare? devo mettere 50e50 osmosi e rubinetto?
mi consigliate prodotti per velocizzare? nel mio filtro è presente il carbone attivo lo lascio? devo fare declorificare l'acqua?
durante la maturazione devo cambiare l'acqua?

milly
07-01-2009, 22:33
Marro92, leggendo i 2 topic nella mia firma troverai già parecchie risposte ai tuoi dubbi, nel frattempo comincia anche a compilare il profilo con le caratteristiche della vasca :-)

milly
07-01-2009, 22:33
Marro92, leggendo i 2 topic nella mia firma troverai già parecchie risposte ai tuoi dubbi, nel frattempo comincia anche a compilare il profilo con le caratteristiche della vasca :-)

Marro92
08-01-2009, 14:04
questi pesci sono compatibili? sarebbe una proposta interessante per il mio acquario?potrei aggiungere altro?

3 Gourami perlaceo
3 colisa laila
10 cardinali o nen o simili
+ pulitori
quale habitat e piante andrebbe bene?

Marro92
08-01-2009, 14:04
questi pesci sono compatibili? sarebbe una proposta interessante per il mio acquario?potrei aggiungere altro?

3 Gourami perlaceo
3 colisa laila
10 cardinali o nen o simili
+ pulitori
quale habitat e piante andrebbe bene?

Marro92
08-01-2009, 21:16
pareri?

Marro92
08-01-2009, 21:16
pareri?

babaferu
09-01-2009, 13:47
Gurami perlaceo = trichogaster leeri?
Non va bene, non mischiare anabantidi, sono territoriali e potrebbero diventare aggressivi tra loro, inoltre così sono troppi in 100 lt.
scegli tra i 2 trii [meglio i colisa che rimangono più piccoli].
come pesci da branco, metterei le rasbore, che provengono dalla stessa zona.
ciao, ba

babaferu
09-01-2009, 13:47
Gurami perlaceo = trichogaster leeri?
Non va bene, non mischiare anabantidi, sono territoriali e potrebbero diventare aggressivi tra loro, inoltre così sono troppi in 100 lt.
scegli tra i 2 trii [meglio i colisa che rimangono più piccoli].
come pesci da branco, metterei le rasbore, che provengono dalla stessa zona.
ciao, ba

Marro92
09-01-2009, 18:33
ok eviteò i trichogaster leeri, finalmente domani vado ad acquistare l'occrrente per il fondo, se non sbaglio in fondo bisogna mettere fondo fertile, poi qualcosa a granuli grossi, ed infine il ghiaino scuro al quarzo, sbaglio?

Marro92
09-01-2009, 18:33
ok eviteò i trichogaster leeri, finalmente domani vado ad acquistare l'occrrente per il fondo, se non sbaglio in fondo bisogna mettere fondo fertile, poi qualcosa a granuli grossi, ed infine il ghiaino scuro al quarzo, sbaglio?

babaferu
10-01-2009, 12:09
Marro92, fondo fertile e ghiaino bastano.
ciao, ba

babaferu
10-01-2009, 12:09
Marro92, fondo fertile e ghiaino bastano.
ciao, ba

Marro92
16-01-2009, 15:07
ciao,
siccome nel mio filtro ci sono 2 scompartimenti con carbone attivo mi consigliate di usarli? potete consigliarmi anche una piante galleggiante che non richiede molta luce?

Marro92
16-01-2009, 15:07
ciao,
siccome nel mio filtro ci sono 2 scompartimenti con carbone attivo mi consigliate di usarli? potete consigliarmi anche una piante galleggiante che non richiede molta luce?

Marro92
22-01-2009, 18:38
FINALMENTE ho iniziato ieri la maturazuione, ho messo alcune piante,(non tutte), rocce e un tronco di mangrovia, la mia domanda è: ho il fondo fertile ma mi hanno detto di mettere anche il fertilizzante, quale devo usare?

Marro92
22-01-2009, 18:38
FINALMENTE ho iniziato ieri la maturazuione, ho messo alcune piante,(non tutte), rocce e un tronco di mangrovia, la mia domanda è: ho il fondo fertile ma mi hanno detto di mettere anche il fertilizzante, quale devo usare?