Visualizza la versione completa : Berlinese in 43 litri lordi?Si può?
Ciao ragazzi volevo fare un picolo cubo 35x35x35,posso fare un piccolo berlinese?Eventualmente si può fare una piccola sump?
Certo..... perchè no??
Risulterà tutto più difficile, ma è fattibile!!! ;-)
Risulterà + difficile il fatto della sump?E se non la facessi si può fare ugualmente?
No no, mi sono spiegato male, scusa #23 !!!
La sump è utilissima!!!! ;-)
sarebbe proprio un bel progettino ;-)
Infatti volevo fare la sump anche per togliere tutto dalla vasca principale e averla + libera possibile essendo già piccola!Per la luce che dite?Io pensavo ad un faretto HQI da 70 watt.Dite che da 150 è troppo?
dipende cosa vuoi metterci....per molli e qualche duro meno esigente col 70 vai tranquillo....per di più meglio il 150! Puoi mettere anche un 400...basta che tu gli stia dietro con il controllo dell'evaporazione....
dipende cosa vuoi metterci....per molli e qualche duro meno esigente col 70 vai tranquillo....per di più meglio il 150! Puoi mettere anche un 400...basta che tu gli stia dietro con il controllo dell'evaporazione....
..... e della refrigerazione!!!! ;-)
pensi di metterci un 70 watt,o l'estate mi tocca fare una vasca da 100 litri solo per il rabbocco :-D .Dite che con 70 potrei avere problemi di temperatura?
surfdivinity
16-09-2005, 13:11
si li avrai sicuramente, anche con le fluorescenti compatte li avresti....figurati un'hqi.
Cmq niente paura, se fai una sump ci puoi preventivare una vasca di rabbocco automatico, certo che se nn vuoi farla davvera da 100 litri non ti conviene fare vacanze troppo lunghe l'estate prossima!!!!!
Ciao ciao
surfdivinity
16-09-2005, 13:13
..dimenticavo, ovviamente un bel sistema di refrigerazione, (ma con i controc.....i), ti consiglierei di metterlo in conto da subito!!!
ciao ciao
Avevo pensato ad un sistema di refrigerazione ma volevo comprarlo per il mio primo acquario da 100 litri netti,questo sarebbe il secondo.non mi pare il caso di comprarne 2....invece se volessi mettere le PL quante e da quanto ne potrei mettere?
Stò leggendo un sacco di cavolate... #24
400W sul nano a 10cm dal pelo d'acqua, e non ho mai avuto bisogno di altro oltre ad una ventolina... #07
E' chiaro che ci vuole il rabbocco automatico, a me su 50 litri ne evaporano circa 6 al giorno...
I refrigeratori...??? :-D :-D :-D
Se vuoi qualche dritta per fare un nano-berlinese, io avevo postato un sacco di foto, dal mobile alla sump, il sistema di trcimazione, lo schiumatoio autocostruito (primo intervento di pulizia totale... stasera! ;-) ), plafoniera autocostruita... tutto...
Per essere possiblie lo è, và da se che richiede moltissima accessoristica fatta da soli e costi ancora più alti per essere messo in piedi...
Ci vuole molta attenzione a dimensionare bene lo schiumatoio, io sono stato un pò troppo sovradimensionato sul mio, anche se adesso col bc si è rivelato fondamentale.
Per la luce vait ranquillo con qualunque cosa vuoi mettere... di sicuro non fari bollire l'acqua con una 150W... ;-)
Faccio un appunto: probabilmente è una cosa che và proprio nella filosofia opposta del nanoreef... ma io da quando ho cambiato vasca ed adottato questo sistema, posso abbandonare la vasca anche per 10 giorni in qualunque momento senza starmene in pensiero...
leletosi
17-09-2005, 09:55
io vorrei sapere.....
rama, d'accordo che io ho 23#24 litri netti...ma a luglio ha fatto delle giornate con 37 gradi all'ombra sul mio terrazzo....
e le mie due ventoline andavano dalle ore 8:00 alle ore 23:30.....e riuscivano a tenerla sui 27°c......con sopra 150w
tu dove maremma boia abiti, nella tundra?? che con 400w usi una sola ventolina??
:-))
surfdivinity
17-09-2005, 15:55
....oppure col termine "ventolina" intendi un reattore di un F-16? :-D
Scherzi a parte, secondo me una 400w andrebbe posta a più di 10 cm dal pelo dell'acqua (io direi almeno 30).
L'estate come diceva leletosi porta la temperatura dell'aria oltre i 35 gradi (e cio' è accaduto praticamente in tutta Italia quest'anno!), figurarsi l'acqua di un nano-reef con un'illuminazione così potente!!!
Cmq prendo atto di questa tua esperienza, e invidio sinceramente le tue basse temperature in vasca.....a me con i soli alimentatori delle PL me la fanno andare a 30°!!!
leletosi
17-09-2005, 17:11
no, la 400w va messa a pelo d'acqua come ogni altro tipo di lampada....altrimenti che senso ha prendere una 400 con il rendimento di una 150?? #24
discorso diverso sul nano, per cui "per ottenere una temperatura accettabile" dovresti tenerla distante come dici tu.....ma a questo punto sei un gran furbone che spende 25#30 euro al mese di corrente per avere il rendimento di una lampada che consuma 1/3 e puoi mettere a 5 cm.....e che inoltre costa la metà
è un controsenso bello e buono....mi interessa solo sapere COME fa a tenerla così vicino ;-)
Allora, la plafoniera è a 10cm dal pelo dell'acqua, e come forse Lele ricorda dalle foto che postai dopo averla costruita, ospita al suo interno una ventolina 12v che raffredda la lampada stessa (refrigerzione indiretta dell'acqua, anche perchè la plafo comunque è bella caldina... ;-) )
Come unica ventola di raffreddamento uso una 9x9cm alimentata a 220V (molto più potente delle 12v), posizionata parallela alla superficie dell'acqua in un angolo della vasca.
Osmoregolatore RS-Components (ancora grazie lele per avermelo segnalato.. ;-) ) in sump e vasca di rabbocco da 25 litri che riempio totalmente con osmosi ogni 5-6 giorni circa...
Con questo sistema non ho mai superato temperature critiche nemmeno nei giorni più caldi, a fronte di una evaporazione che ha però toccato anche i 10 litri in un giorno... problema non da poco se non c'è un osmoregolatore veramente efficiente che matiene stabile la salinità.
Con la variazione di livello che ho dove è posto il galleggiante, riesco a far fare piccoli rabbocchi ravvicinati di circa un dito di acqua in una tazza da thè...
Il discorso del refrigeratore andrebbe preso i considerazione se:
-non si può montare un osmoregolatore
-non si dispone di acqua di rabbocco osmotica di qualità (se presenti no3 o po4 si innalzerebbe continuamente il valore degli stessi)
-I sistemi di ventoline non ce la facessero comunque a garantire un abbassamento di temperatura tale da giustificarne l'uso...
Detto questo, consiglio veramente l'uso di un osmoregolatore (18€...) e di ventole di portata adeguata (10€...) con le lapade più potenti che ognuno voglia montare...
leletosi
18-09-2005, 12:47
ah ecco....la ventola nella plafo....me l'ero scordata.....e poi quella sulla vasca a 220.....
comunque sempre su rs ci sono le tangenziali che non sono niente male e costano relativamente poco.
a questo punto però vedrei benissimo il sistema di controllo elettronico delle ventoline con il kit della nuova elettronica.....in modo da avere sonda di temp in vasca e rendere totalmente automatica la gestione della temp....
;-)
ps il galleggiante sembra una ciofeca e invece fa di quei numeri....davvero ottimo #19
Lele, ti dico la verità... avevo iniziato a realizzare anche il reattore di calcio per il nano, 20cm diamtero 8... ;-) però col fatto che stò lavorando sulla vasca nuova, mi sono fermato e continuo solo l'ordinaria manutenzione...
Di diavolerie in mente anche epr il nano ne avevo parecchie, però adesso stò concetrando gli sforzi sulla 400 litri...
leletosi
18-09-2005, 22:03
concentra concentra.....fai bene ;-)
Infatti sapete che vi dico?Prima finisco per bene il mio 100 litri netti e poi mi butto sul nano.Senza sump xò e magari col metodo naturale così risparmio sugli accessori. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |