Visualizza la versione completa : Consigli su primo allestimento
Satsujin
31-12-2008, 11:45
Ciao a tutti,
dunque, come anticipato in "Il mio primo nano reef", mi sto allestendo un nano di dimensioni 60x45x45H. Sarà dedicato principalmente a molli e qualche SPS "facile" (per quanti ne possano esistere.. di facili..).
Avevo pensato a questa attrezzatura:
- plafoniera da bordovasca T5, con 4 tubi da 24w, della quale già dispongo
- due Hydor Koralia 2
- skimmer H&S 90 F1000 (da tenere in vasca, non ho assolutamente possibilità di usare una sump)
Che dite, può andare come allestimento?
Suggerimenti, critiche e paraculate sempre ben accetti! :-))
Satsujin
31-12-2008, 11:45
Ciao a tutti,
dunque, come anticipato in "Il mio primo nano reef", mi sto allestendo un nano di dimensioni 60x45x45H. Sarà dedicato principalmente a molli e qualche SPS "facile" (per quanti ne possano esistere.. di facili..).
Avevo pensato a questa attrezzatura:
- plafoniera da bordovasca T5, con 4 tubi da 24w, della quale già dispongo
- due Hydor Koralia 2
- skimmer H&S 90 F1000 (da tenere in vasca, non ho assolutamente possibilità di usare una sump)
Che dite, può andare come allestimento?
Suggerimenti, critiche e paraculate sempre ben accetti! :-))
Ciao, be come dimensioni è bella grande.....sei sui 110lordi.....
netti circa 85......
- ok koralia2 (2300lt/h) hai un ricicolo pari a 27 volte il litraggio della vasca
- ok anche per 4 t5 .......se riuscissi ad aggiungerne ancora 1 o 2 sarebbe l'ideale....imho
- ok skimmer (è performante) ma generalmente lo si mette in sump
ma conosco le dimensioni........io uso un tunze nanodoc messo
ad interno vasca (non è che sia un bel vedere) ma è piccolino
e performane anche questo.....
qualche domanda:
1) acqua osmotica...la compri o te la fai?
2) che sale userai?
3) hai il rifra?
4) termostato quanti watt è?
5) che test usi? e quali?
6) rocce vive te ne occorrono 20/22KG ...gia prese?
Ciao, be come dimensioni è bella grande.....sei sui 110lordi.....
netti circa 85......
- ok koralia2 (2300lt/h) hai un ricicolo pari a 27 volte il litraggio della vasca
- ok anche per 4 t5 .......se riuscissi ad aggiungerne ancora 1 o 2 sarebbe l'ideale....imho
- ok skimmer (è performante) ma generalmente lo si mette in sump
ma conosco le dimensioni........io uso un tunze nanodoc messo
ad interno vasca (non è che sia un bel vedere) ma è piccolino
e performane anche questo.....
qualche domanda:
1) acqua osmotica...la compri o te la fai?
2) che sale userai?
3) hai il rifra?
4) termostato quanti watt è?
5) che test usi? e quali?
6) rocce vive te ne occorrono 20/22KG ...gia prese?
Satsujin
31-12-2008, 12:17
Ciao e grazie per i consigli..
Dunque, rispondo alle tue domande:
1) la compro, ho il negoziante che "la fa buona" :-D
2) all'inizio pensavo il pro reef
3) sì sì, Ruwall
4) 100
5) salifert ca,mg, kh, no3, po4, sio2
6) no no, ancora la vasca è in costruzione..!
Ciao e grazie di nuovo!
Satsujin
31-12-2008, 12:17
Ciao e grazie per i consigli..
Dunque, rispondo alle tue domande:
1) la compro, ho il negoziante che "la fa buona" :-D
2) all'inizio pensavo il pro reef
3) sì sì, Ruwall
4) 100
5) salifert ca,mg, kh, no3, po4, sio2
6) no no, ancora la vasca è in costruzione..!
Ciao e grazie di nuovo!
allora:
1) buona in che senso??? meglio che ti prendi un inpianto che la
produca (è piu sicuro) non costa tanto (80/90euri)
2) ok
3) ok
4) ok (era meglio un 150)
5) ok (prendi anche gli No2)
6) ok
mi ero dimenticato di chiederti se hai pensato al rabocco????
arriciao
allora:
1) buona in che senso??? meglio che ti prendi un inpianto che la
produca (è piu sicuro) non costa tanto (80/90euri)
2) ok
3) ok
4) ok (era meglio un 150)
5) ok (prendi anche gli No2)
6) ok
mi ero dimenticato di chiederti se hai pensato al rabocco????
arriciao
Satsujin, la luce è troppo poca per gli SPS. ti conviene stare su molli/lps, così non ti vai a complicare la vita con il resto.
come fai a mettere l'H&S in vasca? #23
Satsujin, la luce è troppo poca per gli SPS. ti conviene stare su molli/lps, così non ti vai a complicare la vita con il resto.
come fai a mettere l'H&S in vasca? #23
82franky82
01-01-2009, 18:54
Ciao la mia vasca è quasi simile alla tua (60x50x50)...posso dirti che 4 t5 sono pochi,io ne uso 6 t5 da 24 watt e ci allevo molli sps ed lps con crescita costante e colori ottimi nonostante usi dei neon di marca scognita comunque ho provveduto ad acquistare degli ati (veramente ottimi a livello visivo e performanti).Tengo due plafoniere,in una ci stanno 4 neon e nell'altra 2 neon questo perchè prima avevo una plafoniera modificata con 6 neon tutti insieme ma risultava stretta e non illuminava l'intera vasca (la profondità della mia vasca è di 50cm) quindi ti consiglio di aggiungere un'altra plafoniera di 2 neon a quella che gia hai di 4 neon #17
per quanto riguarda le pompe secondo me sono decisamente poche se avrai la tentazione di inserire in futuro un corallo duro,io ad esempio ho du tunze 6045 da 4500lt/h l'una.
per lo schiumatoio non saprei aiutarti perchè non lo conosco.
82franky82
01-01-2009, 18:54
Ciao la mia vasca è quasi simile alla tua (60x50x50)...posso dirti che 4 t5 sono pochi,io ne uso 6 t5 da 24 watt e ci allevo molli sps ed lps con crescita costante e colori ottimi nonostante usi dei neon di marca scognita comunque ho provveduto ad acquistare degli ati (veramente ottimi a livello visivo e performanti).Tengo due plafoniere,in una ci stanno 4 neon e nell'altra 2 neon questo perchè prima avevo una plafoniera modificata con 6 neon tutti insieme ma risultava stretta e non illuminava l'intera vasca (la profondità della mia vasca è di 50cm) quindi ti consiglio di aggiungere un'altra plafoniera di 2 neon a quella che gia hai di 4 neon #17
per quanto riguarda le pompe secondo me sono decisamente poche se avrai la tentazione di inserire in futuro un corallo duro,io ad esempio ho du tunze 6045 da 4500lt/h l'una.
per lo schiumatoio non saprei aiutarti perchè non lo conosco.
quoto. le 6045 le metterei in ogni modo.
io in 60x50x45 tengo le 6055 a manetta (alternate)
quoto. le 6045 le metterei in ogni modo.
io in 60x50x45 tengo le 6055 a manetta (alternate)
82franky82
01-01-2009, 20:41
infatti io le due tunze 6045 le lascio sempre accese perchè di portata minore rispetto alle 6055
82franky82
01-01-2009, 20:41
infatti io le due tunze 6045 le lascio sempre accese perchè di portata minore rispetto alle 6055
Satsujin
07-01-2009, 21:04
Ok per le luci, ma due tunze 6045... non sono troppo per patrtire? Considerate che all'inizio terrò solo molli e qualche sps facile..
Satsujin
07-01-2009, 21:04
Ok per le luci, ma due tunze 6045... non sono troppo per patrtire? Considerate che all'inizio terrò solo molli e qualche sps facile..
Satsujin
09-01-2009, 12:24
#24 ....up?
Satsujin
09-01-2009, 12:24
#24 ....up?
Satsujin, in una vasca così piccola non puoi far troppi mix di coralli. tieni conto che oltre ai problemi di compatibilità (terpeni e via dicendo), molli e duri hanno esigenze diverse che difficilmente potrai riuscire a conciliare in quei litri. la scelta della popolazione influenza la tecnica e in questo caso il movimento. per una vasca molli/LPS le 6025 possono andar bene. se inizi a infilarci degli SPS ci vedo meglio le 6045 da far funzionare alternate a 6ore. a parte questo, quando possibile, più movimento riesci a dare in vasca meglio è.
Satsujin, in una vasca così piccola non puoi far troppi mix di coralli. tieni conto che oltre ai problemi di compatibilità (terpeni e via dicendo), molli e duri hanno esigenze diverse che difficilmente potrai riuscire a conciliare in quei litri. la scelta della popolazione influenza la tecnica e in questo caso il movimento. per una vasca molli/LPS le 6025 possono andar bene. se inizi a infilarci degli SPS ci vedo meglio le 6045 da far funzionare alternate a 6ore. a parte questo, quando possibile, più movimento riesci a dare in vasca meglio è.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |