Visualizza la versione completa : Domanda sui pesci...
Scatto88
16-09-2005, 00:36
Ciao a tutti..sono nuovo in questo mondo e avrei un paio di domandine..
volevo ricreare un biotopo di un grande lago africano e volevo sapere che piante e che pesci posso mettere,considerato che ho un 96l..
i valori dell'acqua vanno bene per questo biotopo..
posso mettere un paio di ciclidi o è troppo piccolo??
grazie mille in anticipo...
per un lago africano non va bene... è piccolino... almeno second me...
ciao!
robi1972
16-09-2005, 11:01
Anche secondo me.
Il tuo 96 litri (80x30x40 è un pet company?) ne terrà si e no 75 netti, quindi opta per qualcosa di più piccolo, sul forum trovi tante discussioni su come popolare un acquario di quel litraggio con pesci molto belli.
Ciao
P.S. Benvenuto nel forum! :-))
beh.. una possibilita' ci sarebbe..
(Neo)lamprologus multifasciatus
sono degli splendidi (dal punto di vista comportamentale, se non altro) ciclidi del tanganika "conchigliofili".
cercando nella sezione del forum dedicata ai ciclidi non dovrebbero esserci problemi a reperire informazioni..
Scatto88
16-09-2005, 11:54
Grazie a tutti intanto...cercherò una valida alternativa!!
Quoto ale.com
Per ricreare un biotopo dei ciclidi malacofili (o conchigliofili) del lago Tanganica, 96lt sono più che sufficienti, adirittura per 2 coppie (specie diverse e ben scelte).
Le specie da vagliare sono: Neolamprologus multifasciatus, N. brevis, Lamprologus signatus, L. ocellatus. In natura queste specie controllano un territorio ampio non più di 20#30cm di diametro, intorno ad una opiù conchiglie in cui depongono le uova.
Io ho una coppia di N.brevis in un 45lt e mi si è anche riprodotta. Le cure parentali sono affrontate da entrambi i genitori ed è uno spettacolo osservarli.
Per l'arredamento: una rocciata posteriore, anche per rassicurarli (alcuni sono malacofili facoltativi, nel senso che utilizzano anche anfratti rocciosi), un fondo ampio (come superficie) e alto almeno 6cm di sabbia fine (possono scavare parecchio per sistemare come vogliono loro la conchiglia!) e naturalmente tante conchiglie. Nel lago Tanganica sono quasi tutte di Neothauma tanganicense, ma vanno benissimo quelle di Ampullaria.
Piante non ce ne sono, al massimo (come ho fatto io) Anubias barteri, Ceratophyllum demersum e ...... alghe sulle rocce (importanti se non si hanno piante). Per controllare queste ultime io ho messo Salvinia natans in superficie e lumache algivore (Neritina).
I valori dell'acqua si avvicinano molto a quella di rubinetto (io uso questa ed un biocondizonatore), ma ovviamente controllagli i valori.
I ciclidi malacofili sono zoofagi, ma si abituano al secco. Però bisogna integrare comunque (soprattutto per la riproduzione) con il vivo (o il surgelato o il liofilizzato....). Io ho una vaschetta fuori in balcone, in cui allevo copepodi e ostracodi (va da sola, alla K. Lorenz!!).
Un'alternativa ai malacofili è anche Eretmodus cyanostictus: un bellissimo ciclide (sempre del Tanganica) sotto i 10cm, è algivoro (si nutre delle alghe sulle rocce) ed è un incubatore orale molto speciale, visto che entrambi i genitori (di solito è solo la femmina) si occupano della prole, custodendoli in ... bocca!
Ciao!
Scatto88
16-09-2005, 16:18
Grazie mille!!
Scatto88
16-09-2005, 17:30
E se metto una sola coppia di ciclidi posso metterci qualche altro pesce?magari piccolo o da fondo?
Considerando il litraggio, oltre ai ciclidi malacofili non c'è molto da scegliere nel pool di specie del Tanganica. Potresti optare per un Synodontis (famiglia Mochokidae). Sono simili ai pesci gatto (in inglese si chiamano ''upside-down catfishes'' perchè amano nuotare ventre in sù) e sono onnivori, pacifici e socievoli.
Occhio, che al genere Synodontis appartengono una sessantina di specie e, restringendo la scelta alle specie del Tanganica e con una dimensione massima(per 96lt) intorno ai 10 cm (alcune superano i 40cm!!), te ne rimangono un paio: S.petricola (leopardato, bellissimo..) e S.multipunctatus (anch'esso leopardato).
Poi si sarebbe anche S. contractus (solo 7cm), ma è dello Zaire e S.marmoratus (6cm) che però è del Camerun.......
E calcola comunque che anche i ciclidi malacofili occupano il fondo della vasca.....
Ma tu avevi in mente qualche specie in particolare?
Nightsky
16-09-2005, 21:05
ah si' x dei conchigliofili va + che bene...
cmq potevi postare nella sezione Ciclidi Africani.. ;-)
cmq potevi postare nella sezione Ciclidi Africani.. ;-)
..infatti l'avevo suggerito anch'io.. :-)
buongiorno a tutti ....
sono nuovo del forum anche perchè sto acquistando un acquario da circa 100 litri e mi piacerebbe riprodurre una ambiente d'acqua dolce sud-americano ... qualcuno può darmi qualche consiglio riguardo ai pesci e alle piante consigliate in modo da non trovare i miei abitanti morti dopo pochi giorni
grazie mille
nicola
io direi che ti conviene cominciare con il leggere gli articoli di acquaportal dedicati ai neofiti e queste ottime faq: www.maughe.it/faq/faq.htm
tanto per orientarti su come funziona un acquario in generale.
..dopodiche' apri una nuova discussione con un titolo adatto e vediamo.
ad ogni modo per un sudamericano in 100l la scelta e' piuttosto limitata: ciclidi nani, corydoras, ancistrus, neon, cardinali e poco alro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |