Entra

Visualizza la versione completa : consigli sulle rocce e la rocciata

mvemv
30-12-2008, 18:20
Ciao a tutti,

E' gia la seconda volta che faccio la rocciata, ma non sono tanto convinto ne che vada bene, ne della qualita' delle rocce.

vorrei qualche consiglio, sono partito con la maturazione il 21/12, quindi sono sempre in tempo a cambiare qualche roccia o aggiungerne.
Posso adagiare le rocce sul vetro posteriore? attualmente le ho staccate 4 cm

aspetto fiducioso i vostri commenti e consigli, sperando di riuscire a fare una bella vasca come voi

scusate la qualita' delle foto

Grazie

mvemv
30-12-2008, 18:20
Ciao a tutti,

E' gia la seconda volta che faccio la rocciata, ma non sono tanto convinto ne che vada bene, ne della qualita' delle rocce.

vorrei qualche consiglio, sono partito con la maturazione il 21/12, quindi sono sempre in tempo a cambiare qualche roccia o aggiungerne.
Posso adagiare le rocce sul vetro posteriore? attualmente le ho staccate 4 cm

aspetto fiducioso i vostri commenti e consigli, sperando di riuscire a fare una bella vasca come voi

scusate la qualita' delle foto

Grazie

mvemv
30-12-2008, 18:40
le rocce http://www.acquariofilia.biz/allegati/screenshot012_188.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/screenshot011_133.jpg

mvemv
30-12-2008, 18:40
le rocce

ALGRANATI
30-12-2008, 18:46
la qualità delle rocce lo vedi con il tempo....visivamente quando le tiri fuori dal box, non puoi dire nulla.....è impossibile dire se sono vive o morte.

se il vetro posteriore non è visibile ci puoi tranquillamente appoggiare le rocce.
la rocciata a parer mio è troppo ripida

ALGRANATI
30-12-2008, 18:46
la qualità delle rocce lo vedi con il tempo....visivamente quando le tiri fuori dal box, non puoi dire nulla.....è impossibile dire se sono vive o morte.

se il vetro posteriore non è visibile ci puoi tranquillamente appoggiare le rocce.
la rocciata a parer mio è troppo ripida

AlbertoBilotta
30-12-2008, 19:39
cerca di creare dei terrazzamenti, semmai aiutandoti con colla epossidica bicomponente e acquistando qualche roccia piatta...inoltre assicurati che tutta la roccia disti dal vetro almeno 3/4 cm altrimenti impazzirai per la periodica e puntuale pulizia dalle alghe ;-)

AlbertoBilotta
30-12-2008, 19:39
cerca di creare dei terrazzamenti, semmai aiutandoti con colla epossidica bicomponente e acquistando qualche roccia piatta...inoltre assicurati che tutta la roccia disti dal vetro almeno 3/4 cm altrimenti impazzirai per la periodica e puntuale pulizia dalle alghe ;-)

janco1979
30-12-2008, 19:42
io rifarei da capo..cercando di creare piu' terrazze per i futuri coralli..
Le rocce le sistemerei meno ammassate..

janco1979
30-12-2008, 19:42
io rifarei da capo..cercando di creare piu' terrazze per i futuri coralli..
Le rocce le sistemerei meno ammassate..

dibifrank
30-12-2008, 21:59
si infatti fai piu' anfratti anche per i pesci cosi' possono nascondersi le rocce mi piacciono

dibifrank
30-12-2008, 21:59
si infatti fai piu' anfratti anche per i pesci cosi' possono nascondersi le rocce mi piacciono

chicoo74
31-12-2008, 00:02
anche per me le rocce sono ottime, e quel nero che vedi all'interno quando le rompi sono la prova batteri anaerobici, che diventano cosi a contatto con l'aria.
per la rocciata è troppo ammassata , se hai rispettato il rapporto kg litro ti conviene mettere qualche roccia in sump, perchè con quel ammasso non riuscirai ad avere una circolazione all'interno della rocciata e poi come suggerito anche sopra crea + terrazze per poggiare i futuri ospiti

chicoo74
31-12-2008, 00:02
anche per me le rocce sono ottime, e quel nero che vedi all'interno quando le rompi sono la prova batteri anaerobici, che diventano cosi a contatto con l'aria.
per la rocciata è troppo ammassata , se hai rispettato il rapporto kg litro ti conviene mettere qualche roccia in sump, perchè con quel ammasso non riuscirai ad avere una circolazione all'interno della rocciata e poi come suggerito anche sopra crea + terrazze per poggiare i futuri ospiti

mvemv
31-12-2008, 00:09
Grazie a tutti,

domani mi metto al lavoro.
se inserisco altre rocce riparto con il mese di buio o posso fare 3 settimane? (visto che 1 l'ho gia fatta)

mvemv
31-12-2008, 00:09
Grazie a tutti,

se inserisco altre rocce riparto con il mese di buio o posso fare 3 settimane? (visto che 1 l'ho gia fatta)

ALGRANATI
31-12-2008, 00:13
mvemv,

dipende dai valori....nessuno a detto che le settimane devono essere x forza 4 ;-)

ALGRANATI
31-12-2008, 00:13
mvemv,

dipende dai valori....nessuno a detto che le settimane devono essere x forza 4 ;-)

chicoo74
31-12-2008, 00:28
Grazie a tutti,

ancora altre roccie???? #19 nel senso che le cambi??? #36# no che le aggiungi #07

cmq se poca quuantità il cambio non fà nulla.
cmq un consiglio aiutati molto con batteri e pappa per batteri #36# velocizi e predisponi meglio il tutto

chicoo74
31-12-2008, 00:28
Grazie a tutti,

ancora altre roccie???? #19 nel senso che le cambi??? #36# no che le aggiungi #07

cmq se poca quuantità il cambio non fà nulla.
cmq un consiglio aiutati molto con batteri e pappa per batteri #36# velocizi e predisponi meglio il tutto

janco1979
31-12-2008, 02:33
io non ne aggiungerei piu' mi sembrano gia troppe quelle che hai..

janco1979
31-12-2008, 02:33
io non ne aggiungerei piu' mi sembrano gia troppe quelle che hai..

acqua1
31-12-2008, 03:04
a me piaceva la rocciata.... :-D

acqua1
31-12-2008, 03:04
a me piaceva la rocciata.... :-D

barbapa
31-12-2008, 08:30
Anche a me...però penso abbia bisogno di + terrazzamenti

barbapa
31-12-2008, 08:30
Anche a me...però penso abbia bisogno di + terrazzamenti

alessandro840
31-12-2008, 12:17
ho visto che nel tubo di sarico dell'acqua e pieno
attento a non straripare!!

alessandro840
31-12-2008, 12:17
ho visto che nel tubo di sarico dell'acqua e pieno
attento a non straripare!!

MR_acropora
01-01-2009, 14:35
anche a me piace molto, e poi ti apprezzo per l'impegno, ricordo che quando la feci io non curai proprio nulla, misi le roccie e basta,come adesso per te ho ricevuto molti commenti negativi, però vedendo la vasca adesso è molto bellae piena di anfratti dove lo zebrasoma si nasconde e non i fa mai vedere, infatti penso di tappare sti buchi :-D

MR_acropora
01-01-2009, 14:35
anche a me piace molto, e poi ti apprezzo per l'impegno, ricordo che quando la feci io non curai proprio nulla, misi le roccie e basta,come adesso per te ho ricevuto molti commenti negativi, però vedendo la vasca adesso è molto bellae piena di anfratti dove lo zebrasoma si nasconde e non i fa mai vedere, infatti penso di tappare sti buchi :-D

mvemv
02-01-2009, 12:01
Ieri mi sono messo al lavoro e ho rifatto nottata!
nel pomeriggio posto qualche foto
ma ancora non sono convinto, ho letto che le rocce si possono rompere e quindi probabilmente domani si riva' in notturna !!!!!

mvemv
02-01-2009, 12:01
Ieri mi sono messo al lavoro e ho rifatto nottata!
nel pomeriggio posto qualche foto
ma ancora non sono convinto, ho letto che le rocce si possono rompere e quindi probabilmente domani si riva' in notturna !!!!!

mvemv
02-01-2009, 19:45
chicoo74,janco1979
avete perfettamente ragione le rocce sono gia tante, ma tante come volume perche' il peso e' giusto sono 40kg
solo che avevo preso 2 rocce enormi (che ora ovviamente sono posizionate sul fondo) ma effettivamente poco gestibili, quindi pensavo di romperle (ho letto qui nel forum che si puo')e provare a fare meglio, anche se cosi non mi dispiace

che faccio metto i batteri? quali?
nella sump c'erano dei filtri spugna che ho levato subito, ho fatto male?

mvemv
02-01-2009, 19:45
chicoo74,janco1979
avete perfettamente ragione le rocce sono gia tante, ma tante come volume perche' il peso e' giusto sono 40kg
solo che avevo preso 2 rocce enormi (che ora ovviamente sono posizionate sul fondo) ma effettivamente poco gestibili, quindi pensavo di romperle (ho letto qui nel forum che si puo')e provare a fare meglio, anche se cosi non mi dispiace

che faccio metto i batteri? quali?
nella sump c'erano dei filtri spugna che ho levato subito, ho fatto male?

Darkstar
02-01-2009, 20:58
L'importante è che siano staccate dai vetri in modo che si possano pulire, in secundis che abbiano le terrazze per i coralli.... :-))

Posta una foto laterale piena...

Darkstar
02-01-2009, 20:58
L'importante è che siano staccate dai vetri in modo che si possano pulire, in secundis che abbiano le terrazze per i coralli.... :-))

Posta una foto laterale piena...

mvemv
02-01-2009, 21:36
sono attacate solo al vetro posteriore sui tre vetri a vista sono staccate di 4cm

mvemv
02-01-2009, 21:36
sono attacate solo al vetro posteriore sui tre vetri a vista sono staccate di 4cm

Supercicci
02-01-2009, 22:49
mi piace quella specie di grotta al centro/dx
ma puoi anche mettere qualche kg in + dato che sembrerebbe tu sia a metà del livello acqua ( o poco +) dove potresti piazzare nel futuro le acro + esigenti di luce.
tanto + rocce metti e meno problemi avrai (e maturazione anche + veloce)

Supercicci
02-01-2009, 22:49
mi piace quella specie di grotta al centro/dx
ma puoi anche mettere qualche kg in + dato che sembrerebbe tu sia a metà del livello acqua ( o poco +) dove potresti piazzare nel futuro le acro + esigenti di luce.

acqua1
03-01-2009, 02:21
supercicci...non si dicono stè cose a novizi :-D :-D :-D

...mvemv, non gli credere...ma soprattutto non avere fretta....
+ è lunga meglio è....anche se aumenti le roccie...
la rocciata non mi convince..neanche un angolo o un pezzetto di vetro di fondo libero....la grotta sarà scenografica a vasca vuota ma la dovrai riempire di coralli e a qual punto la rocciata sparira o quasi sotto i coralli...o almeno te lo auguro....
la preferivo prima avevi + spazi in piano...

acqua1
03-01-2009, 02:21
supercicci...non si dicono stè cose a novizi :-D :-D :-D

...mvemv, non gli credere...ma soprattutto non avere fretta....
+ è lunga meglio è....anche se aumenti le roccie...
la rocciata non mi convince..neanche un angolo o un pezzetto di vetro di fondo libero....la grotta sarà scenografica a vasca vuota ma la dovrai riempire di coralli e a qual punto la rocciata sparira o quasi sotto i coralli...o almeno te lo auguro....
la preferivo prima avevi + spazi in piano...

Supercicci
03-01-2009, 11:32
acqua1,
E' la verità + roccie meno rompimenti dal punto di vista maturazione maggiori batteri minor necessità di inserimento fiale fialette e porcherie varie.
Qualche volta penso davvero che se ce la smenassimo meno con tutti questi prodotti, ... mi includo anche io nella lista dei foraggiatori di tutti questa roba.

Per me una bella vasca è anche con un pò di pesci, e hanno la possibilità di trovare ambienti decenti per non essere stressati, la grotta mi piace per quello e anche se poi qualche corallo la coprirà alla vista, comunque non sarà impedito ai pesci di trovare un rifugio.

Supercicci
03-01-2009, 11:32
acqua1,
E' la verità + roccie meno rompimenti dal punto di vista maturazione maggiori batteri minor necessità di inserimento fiale fialette e porcherie varie.
Qualche volta penso davvero che se ce la smenassimo meno con tutti questi prodotti, ... mi includo anche io nella lista dei foraggiatori di tutti questa roba.

Per me una bella vasca è anche con un pò di pesci, e hanno la possibilità di trovare ambienti decenti per non essere stressati, la grotta mi piace per quello e anche se poi qualche corallo la coprirà alla vista, comunque non sarà impedito ai pesci di trovare un rifugio.