PDA

Visualizza la versione completa : Posso aggiungere altri tipi di caridina?

bebe79
30-12-2008, 00:17
Salve a tutti.
Come dicevo ho 4 caridina japonica posso aggiungerne altri 4 magari di altre specie tipo babaulti blu verde ho altre?
Ho anche dei pesci date un occhiata al profilo.

bebe79
30-12-2008, 00:17
Salve a tutti.
Come dicevo ho 4 caridina japonica posso aggiungerne altri 4 magari di altre specie tipo babaulti blu verde ho altre?
Ho anche dei pesci date un occhiata al profilo.

vandan
30-12-2008, 17:12
Potresti aggiungere una delle varietà da te citate,ma prendile adulte,almeno non rischi che i pesci diano loro fastidio,per le piccole nate...pazienza! #06

vandan
30-12-2008, 17:12
Potresti aggiungere una delle varietà da te citate,ma prendile adulte,almeno non rischi che i pesci diano loro fastidio,per le piccole nate...pazienza! #06

vinci_s79
30-12-2008, 17:49
bebe79

Faresti bene a dare un'occhiata a questa tabella ;-)

ibridazionihttp://www.passioneacquario.net/Forum/tabella-ibridazioni-caridina-vt268.html

vinci_s79
30-12-2008, 17:49
bebe79

Faresti bene a dare un'occhiata a questa tabella ;-)

ibridazionihttp://www.passioneacquario.net/Forum/tabella-ibridazioni-caridina-vt268.html

bebe79
30-12-2008, 21:54
Grazie a tutti.
vinci_s79 la tabella non si apre.

bebe79
30-12-2008, 21:54
Grazie a tutti.
vinci_s79 la tabella non si apre.

Luca___
30-12-2008, 22:20
per le ibridazioni c'è un post in evidenza qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95529 ... comunque non è un rischio che corri con le ex japonica visto quanto è difficile la sua riproduzione ;-)

io comunque infoltirei il branchetto che hai già

Luca___
30-12-2008, 22:20
per le ibridazioni c'è un post in evidenza qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95529 ... comunque non è un rischio che corri con le ex japonica visto quanto è difficile la sua riproduzione ;-)

io comunque infoltirei il branchetto che hai già

bebe79
31-12-2008, 00:16
Non ho ben compreso il problema.
Perdonatemi, ma sono agli inizi.

bebe79
31-12-2008, 00:16
Non ho ben compreso il problema.
Perdonatemi, ma sono agli inizi.

vinci_s79
31-12-2008, 10:51
Quello che stiamo cercando di dirti io e luca è che non si possono mischiare proprio tutte le specie di neocaridine, poichè alcuni specie se mischiate danno origine ad ibridi.
Come suggeriva luca proprio in questa sezione c'è un intero articolo dedicato a tale argomento è prorpio alla prima pagina,dagli una letta ti chiarirà le idee ;-)

Cmq io clicco sul link e la tabella mi si apre -28d#

vinci_s79
31-12-2008, 10:51
Quello che stiamo cercando di dirti io e luca è che non si possono mischiare proprio tutte le specie di neocaridine, poichè alcuni specie se mischiate danno origine ad ibridi.
Come suggeriva luca proprio in questa sezione c'è un intero articolo dedicato a tale argomento è prorpio alla prima pagina,dagli una letta ti chiarirà le idee ;-)

Cmq io clicco sul link e la tabella mi si apre -28d#

bebe79
03-01-2009, 23:34
Mi sono recato dal rivenditore il quale
mi ha sconsigliato di acquistare le altre caridine
perchè le japoniche se le pappano

bebe79
03-01-2009, 23:34

Sbruccio
04-01-2009, 13:51

A dimostrare quanto il tuo rivenditore ne sappia poco...questa a mio parere è proprio una str***ata...

Sbruccio
04-01-2009, 13:51

A dimostrare quanto il tuo rivenditore ne sappia poco...questa a mio parere è proprio una str***ata...

Luca___
04-01-2009, 14:29
Sbruccio, hai avuto esperienze dirette positive in tal senso?

se il rivenditore si riferiva per esempio a una convivenza tra ex japonica e red cherry non mi posso esprmere direttamente perché non le ho mai allevate insieme, però leggendo per esempio qui: http://win.vergari.com/acquariofilia/caridina06a.asp ne sconsigliano l'allevamento nello stesso acquario.

è per questo che avevo consigliato di infoltire l'attuale branchetto di bebe79 senza inserire altri tipi di gamberetti

Luca___
04-01-2009, 14:29
Sbruccio, hai avuto esperienze dirette positive in tal senso?

se il rivenditore si riferiva per esempio a una convivenza tra ex japonica e red cherry non mi posso esprmere direttamente perché non le ho mai allevate insieme, però leggendo per esempio qui: http://win.vergari.com/acquariofilia/caridina06a.asp ne sconsigliano l'allevamento nello stesso acquario.

è per questo che avevo consigliato di infoltire l'attuale branchetto di bebe79 senza inserire altri tipi di gamberetti

Terrorblade90
04-01-2009, 14:41
In realtà,s e ben alimentate. le japonica non danno assolutamente noi alle Neocaridine, anzi.

Terrorblade90
04-01-2009, 14:41
In realtà,s e ben alimentate. le japonica non danno assolutamente noi alle Neocaridine, anzi.

Sbruccio
04-01-2009, 15:05
Ho avuto esperienze dirette di convivenza tra ex japonica e altre caridine,e non ho mai avuto problemi di nessun genere...il motivo per cui generalmente si sconsiglia la convivenza tra ex japonica e alcune specie di neocaridine è per la quasi sicura ibridazione..

Sbruccio
04-01-2009, 15:05
Ho avuto esperienze dirette di convivenza tra ex japonica e altre caridine,e non ho mai avuto problemi di nessun genere...il motivo per cui generalmente si sconsiglia la convivenza tra ex japonica e alcune specie di neocaridine è per la quasi sicura ibridazione..

Luca___
04-01-2009, 15:11
il motivo per cui generalmente si sconsiglia la convivenza tra ex japonica e alcune specie di neocaridine è per la quasi sicura ibridazione..

di biologia ne capisco poco... ma caridine e neocaridine credo siano 2 generi diversi

Luca___
04-01-2009, 15:11
il motivo per cui generalmente si sconsiglia la convivenza tra ex japonica e alcune specie di neocaridine è per la quasi sicura ibridazione..

di biologia ne capisco poco... ma caridine e neocaridine credo siano 2 generi diversi

bebe79
04-01-2009, 16:15
quindi voi mi dite che posso aggiungere altre caridine non japoniche
mentre 2 negozianti no.
preciso che che le caridine erano ancora di piccole dimensioni circa 1 cm
però il negoziante non mi ha detto che più grandi potevano starci.
Mi ha detto che sia le japoniche che i pesci le avrebbero mangiate.

bebe79
04-01-2009, 16:15
quindi voi mi dite che posso aggiungere altre caridine non japoniche
mentre 2 negozianti no.
preciso che che le caridine erano ancora di piccole dimensioni circa 1 cm
però il negoziante non mi ha detto che più grandi potevano starci.
Mi ha detto che sia le japoniche che i pesci le avrebbero mangiate.

Sbruccio
04-01-2009, 16:51
io posso parlare per mia esperienza,quando ho cominciato ad allevare neocaridine (red cherry in particolare),mi hanno subito ammonito di non inserirle insieme alle japonica proprio per evitare ibridi..

Sbruccio
04-01-2009, 16:51
io posso parlare per mia esperienza,quando ho cominciato ad allevare neocaridine (red cherry in particolare),mi hanno subito ammonito di non inserirle insieme alle japonica proprio per evitare ibridi..

Sbruccio
04-01-2009, 16:54
mi avete fatto venire il dubbio e sono andato a controllare alcune tabelle che riportano le specie di gamberi che si possono ibridare,ed effettivamente si dice che la japonica non si ibrida con le red cherry...a questo punto mi faccio da parte e lascio la parola ai più esperti...

Sbruccio
04-01-2009, 16:54
mi avete fatto venire il dubbio e sono andato a controllare alcune tabelle che riportano le specie di gamberi che si possono ibridare,ed effettivamente si dice che la japonica non si ibrida con le red cherry...a questo punto mi faccio da parte e lascio la parola ai più esperti...

bebe79
05-01-2009, 00:24
Il problema non è l'ibridazione
il problema è se le mie caridine japoniche
o i miei altri pesci se le pappano.
Curiosità!
cosa succede se si ibridano??

bebe79
05-01-2009, 00:24
Il problema non è l'ibridazione
il problema è se le mie caridine japoniche
o i miei altri pesci se le pappano.
Curiosità!
cosa succede se si ibridano??

Sbruccio
05-01-2009, 01:41
se si ibridano si perde il ceppo puro...le japonica i sicuro non se le mangiano;i pesci potrebbero invece attaccare i piccoli nel caso ci fossero riproduzioni..dipende comunque dai pesci...

Sbruccio
05-01-2009, 01:41
se si ibridano si perde il ceppo puro...le japonica i sicuro non se le mangiano;i pesci potrebbero invece attaccare i piccoli nel caso ci fossero riproduzioni..dipende comunque dai pesci...