Entra

Visualizza la versione completa : allestimento sbagliato

Zizuzazu
29-12-2008, 23:42
ho un acquario (vedi profilo) da 80 litri netti con fondo di ghiaino (con notevoli affioramenti di lapillo) molto piantumato, mi chiedevo se togliendo i poecilidi potrebbero starci bene dei ciclidi tipo multifasciatus (africa) o ram (america).

capisco che non è l'ambiente ideale ma cosa gli darebbe fastidio? la ghiaia anzichè la sabbia? troppe piante?

attendo dritte.
grazie.

Zizuzazu
29-12-2008, 23:42
ho un acquario (vedi profilo) da 80 litri netti con fondo di ghiaino (con notevoli affioramenti di lapillo) molto piantumato, mi chiedevo se togliendo i poecilidi potrebbero starci bene dei ciclidi tipo multifasciatus (africa) o ram (america).

capisco che non è l'ambiente ideale ma cosa gli darebbe fastidio? la ghiaia anzichè la sabbia? troppe piante?

attendo dritte.
grazie.

alek4u
30-12-2008, 00:45
guarda.. le piante danno fastidio a ben pochi pesci :)

PS: per quel poco che so giusto il Malawi ha poche piante

alek4u
guarda.. le piante danno fastidio a ben pochi pesci :)

PS: per quel poco che so giusto il Malawi ha poche piante

alek4u
Più che altro da tenere in considerazione sono i valori dell'acqua..

PH e GH su tutti

alek4u
Più che altro da tenere in considerazione sono i valori dell'acqua..

PH e GH su tutti

Luca___
30-12-2008, 01:54
alek4u, da quel poco che so i multifasciatus sono dei conchigliofili del lago Tanganica... non del Malawi...

Zizuzazu, ti conviene farti un giro sulle sezioni dedicate a Tanganica e Ciclidi Nani del Sud America, e leggere anche qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/neolamprologus/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp

al di là di assicurare valori dell'acqua ideali, specie per i multifasciatus credo che dovresti comunque rivedere parecchio l'allestimento e anche il fondo se non è abbastanza fine per fargli sistemare le conchiglie come vogliono, per i ramirezi credo che si tratterebbe solo di creare qualche nascondiglio

Luca___
30-12-2008, 01:54
alek4u, da quel poco che so i multifasciatus sono dei conchigliofili del lago Tanganica... non del Malawi...

Zizuzazu, ti conviene farti un giro sulle sezioni dedicate a Tanganica e Ciclidi Nani del Sud America, e leggere anche qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/neolamprologus/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp

al di là di assicurare valori dell'acqua ideali, specie per i multifasciatus credo che dovresti comunque rivedere parecchio l'allestimento e anche il fondo se non è abbastanza fine per fargli sistemare le conchiglie come vogliono, per i ramirezi credo che si tratterebbe solo di creare qualche nascondiglio

fedede
30-12-2008, 02:12
per i ram va bene..si divertirebbero a sputare i sassolini :-))

fedede
30-12-2008, 02:12
per i ram va bene..si divertirebbero a sputare i sassolini :-))

Metalstorm
30-12-2008, 12:25
Zizuzazu, tra i due scegli i ramirezi...a meno che non vuoi rifare l'acquario da zero!
per i multi dovresti:
-mettere sabbia fine,senza fondo fertile (i multi scavano)
-togliere il 90% delle piante: nell'acquario tanganica si tengono giusto qualche vallisneria o anubians (piante che vivono anche senza fondo fertile)
-creare un ambiente costituito da una distesa di sabbia con tanti gusci vuoti e una piccola rocciatina, più qualche pianta se vuoi
-cedere tutti gli altri pesci

vai sui ram che fai prima ;-)

Metalstorm
30-12-2008, 12:25
Zizuzazu, tra i due scegli i ramirezi...a meno che non vuoi rifare l'acquario da zero!
per i multi dovresti:
-mettere sabbia fine,senza fondo fertile (i multi scavano)
-togliere il 90% delle piante: nell'acquario tanganica si tengono giusto qualche vallisneria o anubians (piante che vivono anche senza fondo fertile)
-creare un ambiente costituito da una distesa di sabbia con tanti gusci vuoti e una piccola rocciatina, più qualche pianta se vuoi
-cedere tutti gli altri pesci

vai sui ram che fai prima ;-)

gflacco
30-12-2008, 13:33
e già, per i multi e tutta un altra storia!

gflacco
30-12-2008, 13:33
e già, per i multi e tutta un altra storia!