PDA

Visualizza la versione completa : fragilità coralli

preve84
29-12-2008, 18:54
credo non sia normale....
mi spiego: appena sfioro (ma proprio sfioro con la pinza) una punticina di corallo si stacca un piccolo pezzetto... mi sembrano troppo fragili! in particolare mi riferisco alle montipore (digitata, stellata e foliosa) le acropore meno, mentre la histrix è super-fragile (ma credo sia normale per lei).
è normale che siano animali super-fragili? le digitate non mi sembrerebbero...

il dubbio mi viene perchè ho il magnesio basso, che integro ma con difficoltà.
è solo dovuto a quello oppure c'è probabilmente carenza di altri elementi?

preve84
29-12-2008, 18:54
credo non sia normale....
mi spiego: appena sfioro (ma proprio sfioro con la pinza) una punticina di corallo si stacca un piccolo pezzetto... mi sembrano troppo fragili! in particolare mi riferisco alle montipore (digitata, stellata e foliosa) le acropore meno, mentre la histrix è super-fragile (ma credo sia normale per lei).
è normale che siano animali super-fragili? le digitate non mi sembrerebbero...

il dubbio mi viene perchè ho il magnesio basso, che integro ma con difficoltà.
è solo dovuto a quello oppure c'è probabilmente carenza di altri elementi?

Pfft
31-12-2008, 00:33
Carenza di Mg , Stronzio e probabilmente troppi fosfati , sono tutti fattori che rendono più fragile la struttura scheletrica.

Pfft
31-12-2008, 00:33
Carenza di Mg , Stronzio e probabilmente troppi fosfati , sono tutti fattori che rendono più fragile la struttura scheletrica.

preve84
31-12-2008, 09:35
Pfft, i fosfati sono a zero.
ok per il magnesio.. sto provvedendo.
per lo stronzio c'è qualche altro segnale che mi fa capire se c'è carenza di esso?

preve84
31-12-2008, 09:35
Pfft, i fosfati sono a zero.
ok per il magnesio.. sto provvedendo.
per lo stronzio c'è qualche altro segnale che mi fa capire se c'è carenza di esso?

Pfft
31-12-2008, 11:33
preve84, i fosfati con cosa li misuri ? indeboliscono molto i coralli.
Anche il KH influisce.
Lo stronzio non lo vedi da nulla , semplicemente aiuta ad irrobustire la calcificazione.
In ogni caso non è che i coralli debbano essere indistruttibili.

Pfft
31-12-2008, 11:33
preve84, i fosfati con cosa li misuri ? indeboliscono molto i coralli.
Anche il KH influisce.
Lo stronzio non lo vedi da nulla , semplicemente aiuta ad irrobustire la calcificazione.
In ogni caso non è che i coralli debbano essere indistruttibili.

preve84
31-12-2008, 12:53
Pfft, fosfati... test elos.
il kh ora è a 9, ma è stato per parecchio a 8. quale sarebbe il valore idale? il calcio è a 415 circa... non sono molto bilanciati.

preve84
31-12-2008, 12:53
Pfft, fosfati... test elos.
il kh ora è a 9, ma è stato per parecchio a 8. quale sarebbe il valore idale? il calcio è a 415 circa... non sono molto bilanciati.

Pfft
31-12-2008, 15:25
allora è tutto ok , la fragilità sarà naturale .. conta che anche la corrente influisce su questo compattando molto le crescite .
Come per tante altre cose le possibilità sono tantissime , le cause grosse bene o male te le ho dette , se è tutto come dici stai tranquilla e festeggia un buon inizio di anno.

Pfft
31-12-2008, 15:25
allora è tutto ok , la fragilità sarà naturale .. conta che anche la corrente influisce su questo compattando molto le crescite .
Come per tante altre cose le possibilità sono tantissime , le cause grosse bene o male te le ho dette , se è tutto come dici stai tranquilla e festeggia un buon inizio di anno.