Visualizza la versione completa : come alzo il pH?
barbym13
29-12-2008, 17:11
Ciao a tutti :-)
ho avviato il mio nuovo acquario di 120l da 10 giorni, allestito per ospitare ciclidi del tanganyka. Ho messo del ghiaino di quarzo 1-2 mm e diversi kg di rocce vulcaniche. I valori attuali sono:
pH 7.2 / gH 8 / KH 6 / NO2 0 / NO3 0 (uso acqua di rubinetto e i valori sono identici a questi).
Ho messo in funzione l'aeratore, e il riscaldatore a 25°C.
Come faccio ad alzare il pH fino a 8, valore ideale per i miei futuri ospiti?
grzie ;-) ;-) ;-)
barbym13
29-12-2008, 17:11
Ciao a tutti :-)
ho avviato il mio nuovo acquario di 120l da 10 giorni, allestito per ospitare ciclidi del tanganyka. Ho messo del ghiaino di quarzo 1-2 mm e diversi kg di rocce vulcaniche. I valori attuali sono:
pH 7.2 / gH 8 / KH 6 / NO2 0 / NO3 0 (uso acqua di rubinetto e i valori sono identici a questi).
Ho messo in funzione l'aeratore, e il riscaldatore a 25°C.
Come faccio ad alzare il pH fino a 8, valore ideale per i miei futuri ospiti?
grzie ;-) ;-) ;-)
pclaudio
29-12-2008, 19:07
Ti posso dire che, per alzare il pH puoi usare carbonati , bicarbonati (e calcio idrossido ma solitamente di uso prevalente marino) I sali di sodio o potassio servono ad alzare solo il pH, mentre i sali si calcio e magnesio alzano, contemporaneamente, anche il GH. In ogni caso tutti questi sali alzano, ovviamente , anche il KH.
Ciao.
pclaudio
29-12-2008, 19:07
Ti posso dire che, per alzare il pH puoi usare carbonati , bicarbonati (e calcio idrossido ma solitamente di uso prevalente marino) I sali di sodio o potassio servono ad alzare solo il pH, mentre i sali si calcio e magnesio alzano, contemporaneamente, anche il GH. In ogni caso tutti questi sali alzano, ovviamente , anche il KH.
Ciao.
barbym13
30-12-2008, 12:35
Aggiorno i valori: pH 7.5 / gH 10 /kH 8 / NO2 0 / NH3 0
non riesco a capire se il pH si sta alzando da solo per via dell'aeratore oppure se è merito del nuovo test che ho usato, il LABORET TEST della PRODAC, che comunque ha un difetto cioè non va oltre il 7.5 come misurazione del valore del pH.
Mi potete consigliare un test che vada almeno oltre 8.5?
grazie
comunque i sali per alzare il pH li prendo lo stesso,per precauzione :-) :-) :-))
barbym13
30-12-2008, 12:35
Aggiorno i valori: pH 7.5 / gH 10 /kH 8 / NO2 0 / NH3 0
non riesco a capire se il pH si sta alzando da solo per via dell'aeratore oppure se è merito del nuovo test che ho usato, il LABORET TEST della PRODAC, che comunque ha un difetto cioè non va oltre il 7.5 come misurazione del valore del pH.
Mi potete consigliare un test che vada almeno oltre 8.5?
grazie
comunque i sali per alzare il pH li prendo lo stesso,per precauzione :-) :-) :-))
babaferu
30-12-2008, 18:56
si, l'areatore alza il ph.
quando e se avrai piante, puoi semplicemente lasciare il filtro un po' a cascatella.
vedo che l'acqua è anche più dura e anche questo influisce.
il test tetra arriva a 8.
ciao, ba
babaferu
30-12-2008, 18:56
si, l'areatore alza il ph.
quando e se avrai piante, puoi semplicemente lasciare il filtro un po' a cascatella.
vedo che l'acqua è anche più dura e anche questo influisce.
il test tetra arriva a 8.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |