PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario!!! Consigli e critiche

federico corriero
29-12-2008, 15:29
Ciao a tutti!
Sono un nuovo appassionato!
Ho un Askoll Ambiente 80 con filtro int askoll trio maxi e riscaldatore
Ho allestito il fondo con il fondo attivo anubias (4,5 kg distribuiti + che altro sullezone da piantumare) e ricoperto il tutto con ghiaino bianco.
Ho messo attivatore batterico e biocondizionatore aquili.
Dopo 20 giorni i primi pesci
Oggi ad un mese dall'allestimento è così:
-Piante: Vallisnera,Anubias nana,elodea, ed altre 2 di cui non ricordo il nome
-Pesci: 2 ancystrus,2 cory p.,3 barbus tetra,2 siamensis,3 guppy e 2platy
Ancora non ho effettuato test dell'acqua ma in setimana andrò in un negozio specializzato per farli e per comprare delle caridine red cherry
Ah ho già ordinato dell xmass moss,riccia e wepping moss
proprio per le caridine.
Che ne pensate???
Accetto consigli e critiche
Grazie

federico corriero
29-12-2008, 15:29
Ciao a tutti!
Sono un nuovo appassionato!
Ho un Askoll Ambiente 80 con filtro int askoll trio maxi e riscaldatore
Ho allestito il fondo con il fondo attivo anubias (4,5 kg distribuiti + che altro sullezone da piantumare) e ricoperto il tutto con ghiaino bianco.
Ho messo attivatore batterico e biocondizionatore aquili.
Dopo 20 giorni i primi pesci
Oggi ad un mese dall'allestimento è così:
-Piante: Vallisnera,Anubias nana,elodea, ed altre 2 di cui non ricordo il nome
-Pesci: 2 ancystrus,2 cory p.,3 barbus tetra,2 siamensis,3 guppy e 2platy
Ancora non ho effettuato test dell'acqua ma in setimana andrò in un negozio specializzato per farli e per comprare delle caridine red cherry
Ah ho già ordinato dell xmass moss,riccia e wepping moss
proprio per le caridine.
Che ne pensate???
Accetto consigli e critiche
Grazie

nox
30-12-2008, 10:53
non mi piace troppo il fondo (almeno da quello che si riesce a vedere dalla foto -28d# ),
ghiaia penso che sia troppo grossa per i cory e così bianca alla lunga stresserà i pesci!
Comunque bella vasca, con qualche pinta in più però, diventerà ancora migliore!
Io aggiungerei una Anubias coffefolia nell' angolo a sinistra #22

nox
30-12-2008, 10:53
non mi piace troppo il fondo (almeno da quello che si riesce a vedere dalla foto -28d# ),
ghiaia penso che sia troppo grossa per i cory e così bianca alla lunga stresserà i pesci!
Comunque bella vasca, con qualche pinta in più però, diventerà ancora migliore!
Io aggiungerei una Anubias coffefolia nell' angolo a sinistra #22

babaferu
30-12-2008, 11:19
hai mischiato pesci che vogliono valori differenti: i poecilidi acqua mediodura e ph sopra il 7, i barbus medio-tenera e ph sotto il 7. gli ancy.... spera che siano maschio e femmina, altrimenti crescendo se le daranno di santa ragione. i cory andrebbero in gruppetto di 5, ma hai già un po' esagerato tra ancy e siamensis, i primi arrivano sui 12 cm, i secondi sui 15..... insomma, hai un fondo già un po' affollato!
per il resto, carino, ci vuole qualche pianta in più ma vedo che ti stai già attrezzando col muschio.
ciao, ba

babaferu
30-12-2008, 11:19
hai mischiato pesci che vogliono valori differenti: i poecilidi acqua mediodura e ph sopra il 7, i barbus medio-tenera e ph sotto il 7. gli ancy.... spera che siano maschio e femmina, altrimenti crescendo se le daranno di santa ragione. i cory andrebbero in gruppetto di 5, ma hai già un po' esagerato tra ancy e siamensis, i primi arrivano sui 12 cm, i secondi sui 15..... insomma, hai un fondo già un po' affollato!
per il resto, carino, ci vuole qualche pianta in più ma vedo che ti stai già attrezzando col muschio.
ciao, ba

federico corriero
30-12-2008, 12:33
Ciao
Grazie innanzitutto per i consigli.
Per quanto riguarda i barbus mi sono stati dati da un amico che purtroppo doveva toglierli e quindi sono inquilini temporanei (anche se mi piacciono molto nonostante siano dei gran rompiballe!!!).
Gli ancy me li ha dati il negoziante ed essendo nella categoria dei negozianti seri ed onesti (tante persone che conosco si servono da lui e non ha mai imbrogliato nessuno,inoltre tutto ciò che leggo qui sul forum me lo ha detto anche lui!!) spero siano aschio e femmina
-Come faccio a riconoscerli??
Sia i siamensis che gli anci hanno periodi di crescita brevi o lunghi? Cioè tra quanto mi ritroverò con pesciotti da frittura #19 ??
-Per quanto riguarda il fondo in effetti anche a me non convince + di tanto sia come granulometria che come colore
Dite che posso provare a togliere magari qualche cm ed aggiungerne un altro tipo?? #24

federico corriero
30-12-2008, 12:33
Ciao
Grazie innanzitutto per i consigli.
Per quanto riguarda i barbus mi sono stati dati da un amico che purtroppo doveva toglierli e quindi sono inquilini temporanei (anche se mi piacciono molto nonostante siano dei gran rompiballe!!!).
Gli ancy me li ha dati il negoziante ed essendo nella categoria dei negozianti seri ed onesti (tante persone che conosco si servono da lui e non ha mai imbrogliato nessuno,inoltre tutto ciò che leggo qui sul forum me lo ha detto anche lui!!) spero siano aschio e femmina
-Come faccio a riconoscerli??
Sia i siamensis che gli anci hanno periodi di crescita brevi o lunghi? Cioè tra quanto mi ritroverò con pesciotti da frittura #19 ??
-Per quanto riguarda il fondo in effetti anche a me non convince + di tanto sia come granulometria che come colore
Dite che posso provare a togliere magari qualche cm ed aggiungerne un altro tipo?? #24

Pe'llissier 23
30-12-2008, 12:57
io raggrupperei la egeria densa, vicina ,di pesci non so dire

tranne per gli ancistrus , li riconoscerai dopo 5-6 mesi, se sono piccoli,
nella foto non si vede
forse potevi mettere u n ancistrus in più ..specialmente se femmina .. al posto di un altro tipo di pesce

Pe'llissier 23
30-12-2008, 12:57
io raggrupperei la egeria densa, vicina ,di pesci non so dire

tranne per gli ancistrus , li riconoscerai dopo 5-6 mesi, se sono piccoli,
nella foto non si vede
forse potevi mettere u n ancistrus in più ..specialmente se femmina .. al posto di un altro tipo di pesce

federico corriero
30-12-2008, 13:03
L egeria l'ho messa in quel modo per coprire il fondo.
Per ora gli anci sono uno 2 e uno 3 cm e non hanno mai dato segni di disturbarsi.
Siccome ho acquistato della riccia qualcuno sa consigliarmi se è meglio tenerla galleggiante o fissarla al fondo??? #24

federico corriero
30-12-2008, 13:03
L egeria l'ho messa in quel modo per coprire il fondo.
Per ora gli anci sono uno 2 e uno 3 cm e non hanno mai dato segni di disturbarsi.
Siccome ho acquistato della riccia qualcuno sa consigliarmi se è meglio tenerla galleggiante o fissarla al fondo??? #24

federico corriero
30-12-2008, 15:54
Qualcuno mi aiuta per il fondo??

federico corriero
30-12-2008, 15:54
Qualcuno mi aiuta per il fondo??

REBECCA137
01-01-2009, 22:24
Cambiare il fondo è tutto tranne che semplice, c'è da rifare la vasca, al max puoi provare a mischiarlo.
Adesso non stona vedere valli ed egeria mischiate ma crescendo non sarà così, ti conviene fare una parte con sola vali e l'altra con solo egeria, con le sue potature potrai riempire i buchi rimasti sullo sfondo ripiantandoli.
QUei legni non mi piacciano molto, preferisco radici + ramificate, ne avresti potuta metter una la centro o su 1 lato.
La vasca comunque non è male, mancano delle piante ma promette bene :-)
Per gli ancistrus puoi veder il loro sesso solo dopo 5 o 6 mesi, dove al maschio cresceranno dei "barbigli" (svariate ramificazioni) sul muso, mentre la femmina rimarrà uguale, per altre info vai nella sezione Catfish.

REBECCA137
01-01-2009, 22:24
Cambiare il fondo è tutto tranne che semplice, c'è da rifare la vasca, al max puoi provare a mischiarlo.
Adesso non stona vedere valli ed egeria mischiate ma crescendo non sarà così, ti conviene fare una parte con sola vali e l'altra con solo egeria, con le sue potature potrai riempire i buchi rimasti sullo sfondo ripiantandoli.
QUei legni non mi piacciano molto, preferisco radici + ramificate, ne avresti potuta metter una la centro o su 1 lato.
La vasca comunque non è male, mancano delle piante ma promette bene :-)
Per gli ancistrus puoi veder il loro sesso solo dopo 5 o 6 mesi, dove al maschio cresceranno dei "barbigli" (svariate ramificazioni) sul muso, mentre la femmina rimarrà uguale, per altre info vai nella sezione Catfish.

federico corriero
02-01-2009, 00:26
Immaginavo che per gli anci avrei dovuro aspettare!!!
Stavo pensando proprio di mischiare il fondo con qualcosa di + scuro
Cosa mi consigliate?

federico corriero
02-01-2009, 00:26
Immaginavo che per gli anci avrei dovuro aspettare!!!
Stavo pensando proprio di mischiare il fondo con qualcosa di + scuro
Cosa mi consigliate?