Entra

Visualizza la versione completa : Vasca nuova, Spero per discus

calippo
15-09-2005, 21:35
Ho una vasca 120 x 45 x 60h, allestita con parecchie radici e 3 piante.

Ma il fondo è quello comune "ghiaietto", insomma il più diffuso, che un anno fà ho miscelato a metà con del quarzo bianco della stessa grandezza, leggendo le guide pare che il fondo chiaro e non sabbioso sia causa di stress ??? Vero ?? Solo che la vasca va da un anno e rifare il fondo non mi sembra un'idea geniale, voi che dite ?? può andare bene o meglio cambiare??

Per il resto ho un filtro interno caricato solo a canolicchi (quelli super porosi) e un doppio strato di lana di perlon.

Luci due neon da 25w.

Temperatura 29/30 gradi.

Per l'acqua comprerò un impianto osmosi.

Nessun altro marchingenio tecnico :-( !

Che mi consigliate, può andar bene, o meglio lasciar stare.

PS: Ovviamento volevo inserire solo discus, quanti ne potrei mettere ??

Fabio84
15-09-2005, 23:34
Secondo me 5-6 discus ci stanno...ma solo loro...
Per la sabbia...bisognerebbe vederla....

snakeskin67
16-09-2005, 08:54
io direi che come vasca ci siamo...forse dovresti darci maggiori informazioni sulle dimensioni del filtro ( spesso sottodimensionato)

Ute1
16-09-2005, 11:01
Nn male come vasca di partenza con i discus : se posso consigliarti (e credimi è un ottimo consiglio ) sostituisci i filtro interno con un filtro esterno . Ci guadagni in qualita' del filtraggio , velocita' per la pulizia del filtro e spazio . L'impianto RO è un ottimo acquisto , è la prima cosa da comprare per chi vuole allevare discus . 6 vanno piu' che bene . Un buon filtro per la tua vasca lo si trova anche sui 120 euro .

calippo
16-09-2005, 13:18
Ok, diciamo che il mio probleama principale era per il ghiaetto chiaro, perchè sostituire il fondo vuol dire perdere un sacco di batteri.
In tutte le vasche dedicate a soli discus vedo sempre sabbia, ma probabilmente non è così importante, che mi dite riguardo questo punto ???

Il filtro interno non è male, comunque potrei sempre autocostruire un filtro esterno se i valori pian piano peggiorano, ma fino adesso non mi ha mai dato problemi in questo senso.

Addirittura 6 discus, perfetto, io ne metterò 4, di media taglia.

Visto che le condizioni dell'acqua sono molto particolari che pesci "UTILI" dovrei inserire (nome preciso).

Grazie ancora, ciao ciao!

Ute1
16-09-2005, 15:44
Diciamo che il ghiaietto chiaro nn è proprio gradito piu' che altro perchè é troppo chiaro . Cmq nn è un grave problema . Ghiaia o sabbia : anche questo nn è un problema anche se la sabbia nn è mal gradita . Tutto sta ad abituarsi .Puoi inserire cardinali o neon , anche se i cardinali sopportano meglio l'alta temperatura , caridine , loricaridi , ciclidi nani quali ramirezi a coppia . Nn esagerare pero' anche perchè sua maesta' deve avere molto spazio e avere condizioni di serenita' senza avere intrusioni da altri pesci ( tipo 2/3 coppie di ramirezi darebbero molto fastidio) , acqua con nitrati inferiori ai 12mg/l e valori ottimali .

calippo
16-09-2005, 20:44
ok, diciamo allora che mettero 4 discus, 2 ram e 3 o 4 pulitori, può andare.
Pulitori quali sopportano bene temperature alte ?
grazie ancora, ciao ciao.

Ute1
17-09-2005, 00:46
4 discus e una coppia di ram e una decina di caridine (gamberetti) . Al posto dei gamberetti puoi mettere 5 corydoras . Pesci di fondo scegli tra i loricaridi . Al max 2 tipo golden nugget . Su questo sito ne puoi vedere tanti nelle schede .