PDA

Visualizza la versione completa : scalari: una sola eposizione perchè?

anna62
15-09-2005, 21:33
come da titolo, i miei 2 scalari messi insieme in vasca a fine Aprile hanno deposto a metà Giugno, i piccoli sono sopravvissuti 2 g. poi....spariti tutti
da allora non hanno più deposto eppure sono sempre vicini ed ogni tanto li vedo che puliscono una foglia.....ma non fanno nulla....magari mangiano e non ci pensano proprio, ma secondo voi è normale?
da cosa può essere dovuto?
possono essere le condizioni dell'acquario che sono cambiate e questo fà in modo che non depongano?
scusate tutte le domande e grazie per le risposte!
:-( :-( :-(
ciao, Anna62

anna62
16-09-2005, 20:14
up!! -31

spiderling
16-09-2005, 22:53
I piccoli sono sopparvissuti 2 giorni poi i genitori se li saranno mangiati, solitamente i piccoli una volta schiusi o anche le uova andrebbero separati appunto per evitare questi inconvenienti. Per il fatto che non depongano piu' puo' avere svariate cause potrebbero non essersi piu' accoppiati dall' ultima deposizione, potrebbero aver deposto e aver mangiato subito le uova di solito se puliscono una superfice nel tuo caso la foglia vuol dire che devono deporre a me personalmente e' capitato che deponevano e pochi minuti dopo le mangiavano Questo comportamento significa che il luogo in cui hanno deposto non e' abbastanza sicuro.
Ma se le condizioni sono cambiate non te ne sei accorta? Per condizioni intendi i valori dell' acqua?
Non penso che non depongano per i valori dell' acqua errati, caso mai depongono, e le uova ammuffiscono nel giro di breve tempo.

paolo_bar
17-09-2005, 01:46
Beh a mio parere i punti da discutere sono tanti. Se la coppia di scalari è giovane o formata da poco è un super successo che le uova siano durate per ben due giorni! solitamente si puo aspettare ache un 10 deposizioni prima di vedere le cure parentali ben fatte. Se non si tratta delle prima deposizione il discorso e diverso e le cause possono essere molte. Presenza di predatori stres di vario tipo muffa e altro...
il consiglio di spiderling di separare le uova dai genitori puo essere valido se miri ad una riproduzione sicura senza tante perdite. Pero una cosa e allevare scalari in maniera artificiale e un'altra e vedere la coppia che si prende cura dei piccoli.
Io li allevo in entrambi i modi diciamo che il primo e il piu reditizio e il socondo da piu soddisfazioni.

Per quanto riguarda il beccare la foglia solitamente vuol dire che l'intenzione di riprodursi c'è ma non sono ancora ispirati...
Quello che si puo fare per indurli a riprodurre e aumentare la temperatura di uno o due gradi fare un buon cambio d'acqua nell'ordine 30% abbassare un po il ph e la conducibilità (questa per preservare le uova dovrebbe stare intorno ai 200uS) Aumentare e variare il cibo. Se poi tutte queste manovre vengono fatte in concomitanza con un bel teporale e una riproduzione sicura. Il temporale serve perche porta con se bassapressione fattore abbastanza importante per i miei scalari essendo selvatici.

Sembra un po la ricetta della nonna pero con i mie fuziona puntualmente...
Ciao Paolo

anna62
17-09-2005, 13:50
grazie a tutti per le risposte, devo quindi dire di essere stata fortunata la prima deposizione è avvenua dopo 2 mesi che erano insieme, mi sembra possano avere sui 7-8 mesi di età e seguirò senz'altro i vostri consigli
grazie Anna 62
P.S. i piccolini nuotavano già da soli.

Ute1
17-09-2005, 16:01
Credo che le condizioni dell'acqua sono cambiate . Nn li hai controllati all'immissione in vasca degli scalari e poi ora ultimamente ???

anna62
17-09-2005, 17:30
i valori sono sempre stati uguali sia prima che dopo (li controllo ogni settimana)
PH 7; GH6; KH 5; NO2 0,05; PO4 0,01 temperatura 28°
solo che dal ritorno dalle vacaze, quando ho affidato l'acquario a mio figlio, ho trovato un inizio di alghe a pennello che prima non avevo in quei giorni i valori erano un pò diversi ma con cambi frequenti sono riuscita a riportare tutto nella norma, era a questo che mi riferivo x le loro mancate deposizioni
ciao e grazie a tutti :-)

Ute1
18-09-2005, 11:27
Forse in tua assenza si è abbondato troppo in cibo e il fotoperiodo nn era costante , tipo le luci accese piu' di 8/10 ore . Puo' essere che i nitrati sono saliti un po ed ecco lo stop nelle dposizioni . Cmq da quanto ho letto la coppia è giovane e devi lasciarli fare , puoi stimolarli abbassando leggermente di qualche punto i valori e alzando la temperatura . Tieni i nitrati inferiori a 12mg/l. Anche i compagni di vasca sono importanti . Se ne hai di rumorosi e vivaci , infastidiranno nn poko gli scalarotti.