Visualizza la versione completa : Valori acquario Giusti?
Salve,ho recentemente misurato i valori di PH GH KH.
PH 6.5
GH 3
KH 1.5
Nitrati 25
Nitriti 0
Secondo voi nel mio acquario allestito con parecchie piante e pesci:
Cardinale, hemigrammus, scalari, botia, corydoras, ancistrus, questi valori vanno bene?
I pesci e le piante sembrano in ottima salute.
Scusate dimenticavo erogo CO2 6 bolle al min per 24h.
Salve,ho recentemente misurato i valori di PH GH KH.
PH 6.5
GH 3
KH 1.5
Nitrati 25
Nitriti 0
Secondo voi nel mio acquario allestito con parecchie piante e pesci:
Cardinale, hemigrammus, scalari, botia, corydoras, ancistrus, questi valori vanno bene?
I pesci e le piante sembrano in ottima salute.
Scusate dimenticavo erogo CO2 6 bolle al min per 24h.
Perry Cox
28-12-2008, 19:21
mel71, secondo il mio parere, hai i valori di durezza leggermente bassi;
questo potrebbe portare a due problemi:
Il GH troppo basso potrebbe inficiare la crescita delle piante (fertilizzi?);
Il KH troppo basso, potrebbe portare ad instabilità del PH con conseguenti gravi problemi;
ti consiglierei di alzare il Gh almeno a 5-6° e il KH a 3-4°; questo lo potrai fare con opportuni tagli di RO/rubinetto o con RO + sali.
ciao,
perry
ah, attenzione ai NO3, quando salgono troppo, procedi con cambi tramite acqua esente dagli stessi. Ultima cosa, non metterei i botia.
ciao,
perry
Perry Cox
28-12-2008, 19:21
mel71, secondo il mio parere, hai i valori di durezza leggermente bassi;
questo potrebbe portare a due problemi:
Il GH troppo basso potrebbe inficiare la crescita delle piante (fertilizzi?);
Il KH troppo basso, potrebbe portare ad instabilità del PH con conseguenti gravi problemi;
ti consiglierei di alzare il Gh almeno a 5-6° e il KH a 3-4°; questo lo potrai fare con opportuni tagli di RO/rubinetto o con RO + sali.
ciao,
perry
ah, attenzione ai NO3, quando salgono troppo, procedi con cambi tramite acqua esente dagli stessi. Ultima cosa, non metterei i botia.
ciao,
perry
Ciao Perry, grazie del consiglio. Io fertilizzo con planta 24 ogni giorno (4 gocce) e uso il K dell'Aquaristica ad ogni cambio d'acqua. In effetti uso solo acqua d'osmosi conaggiunta di sali della SERA (Mineral Salt) ma sembrano non funzionare molto perchè li aggiungo inmodo tale da avere il Kh 3 ed il Gh 6ma senza effetto.
Proverò a tagliare con acqua di rubinetto.
Poimi spieghi perchè non mettere i botia, mi hanno eliminato le lumache e sono in acquario da un anno.
Grazie!
Ciao Perry, grazie del consiglio. Io fertilizzo con planta 24 ogni giorno (4 gocce) e uso il K dell'Aquaristica ad ogni cambio d'acqua. In effetti uso solo acqua d'osmosi conaggiunta di sali della SERA (Mineral Salt) ma sembrano non funzionare molto perchè li aggiungo inmodo tale da avere il Kh 3 ed il Gh 6ma senza effetto.
Proverò a tagliare con acqua di rubinetto.
Poimi spieghi perchè non mettere i botia, mi hanno eliminato le lumache e sono in acquario da un anno.
Grazie!
pclaudio
29-12-2008, 19:41
Posso cercare di spiegartelo io il perchè.
Non sono adatti ad acquari di comunità come il tuo, sono molto vivaci e stressano altri pesci ad es. gli scalari e cardinali, quando saranno cresciuti, dimenticati le belle pinne degli scalari e anche le code di altri, vivono anche 20 anni e diventano lunghi oltre i 20 cm, bucano le foglie delle piante.
Io li trovo bellissimi, ma andrebbero tenuti in un acquario dedicato
pclaudio
29-12-2008, 19:41
Posso cercare di spiegartelo io il perchè.
Non sono adatti ad acquari di comunità come il tuo, sono molto vivaci e stressano altri pesci ad es. gli scalari e cardinali, quando saranno cresciuti, dimenticati le belle pinne degli scalari e anche le code di altri, vivono anche 20 anni e diventano lunghi oltre i 20 cm, bucano le foglie delle piante.
Io li trovo bellissimi, ma andrebbero tenuti in un acquario dedicato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |