Visualizza la versione completa : fosfati
come faccio a portare i fosfati a livello giusto?
dipende dalla partenza..
se sono pochi con una buona manutenzione della vasca, se sono troppi con le resine...
dipende dalla partenza..
se sono pochi con una buona manutenzione della vasca, se sono troppi con le resine...
Giusto.... Se poi hai bisogno di resine ti consiglio il Rowaphos, molto caro ma ottimo sia per effetti, durata e non alza il Gh e il Kh.
io devo abbassarli, quindi guardomle resine.
cercherò questo rowaphos.grazie ;-)
Scusate in acquario i fosfati vengono eliminati con le resine ma in natura come vengono eliminati?
Credo che non sia paragonabile un ambiente chiuso come un acquario ad uno aperto come un fiume....
in natura vengono assorbiti da piante ed alghe (ma anche alcuni batteri, fitoplancton, ecc)
un eccesso è cmq dannoso anche lì, favorendo, insieme ad altre magagne (scarso tenore di ossigeno, inquinamento, ecc)l'eutrofizzazione.
questo è uno dei motivi per cui sono stati ad esempio banditi dai detersivi (ricordate la mucillagine nell'adriatico? una concausa erano i fosfati)
Ma quindi se uno volesse ricreare un ciclo naturale nell'acuqario dolce dovrebbe mettere molte piante a crescita veloce giusto?
E in un acquario marino? Tendono inevitabilmente ad accumularsi senza schiumatoio o cambi frequenti?
sì, infatti le resine sono molto più utilizzate che nel dolce
... per le resine nel dolce consiglio le resine seachem ... ho avuto un ottima esperienza! ;-)
Quindi solo le resine sono capaci di assorbire i fosfati in un marino??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |