Entra

Visualizza la versione completa : La tartarughina non mangia

Piratolo
15-09-2005, 20:23
Ciao, ho preso una tartarughina piccolissima, non so quanti giorni di vita ha, ma è grossa poco più di una moneta da 2 euro.
In 5 giorni non ha mai mangiato e dorme praticamente tutto il giorno.
E' normale?

Tabita
16-09-2005, 00:08
Se dorme tutto il giorno non e' tanto normale. In che vasca la tieni? L'acqua a che temperatura e'? La lampada spot l'hai messa? E quella a raggi uva-b? Se ci dai maggiori informazioni magari ti possiamo aiutare a capire. Ciao

Piratolo
16-09-2005, 10:08
E' tutto a regola tranne la lampada spot che non so cosa sia.
Anche quando l'ho presa al negozio, era l'unica che dormiva, mentre le altre gironzolavano in continuazione.

Tabita
16-09-2005, 14:25
La lampada spot e' il faretto da 40, max 60watt da metterle per il calore...
Se fosse un periodo freddo penserei che fosse uno stato di semi-letargo ma c'e' ancora caldo quindi e' strano. Tienici informati e se continua cosi' conviene che tu la faccia vedere da un veterinario. Ciao

papiliocromico
16-09-2005, 17:15
postalo tu tartaportal.it
tu aiuteremo meglio,saluti

Paolo Donati
16-09-2005, 18:47
E' tutto a regola tranne la lampada spot che non so cosa sia.
Anche quando l'ho presa al negozio, era l'unica che dormiva, mentre le altre gironzolavano in continuazione.
Quando hai deciso l'acquisto perchè hai scelto quella -20 ? Nel scegliere una tartarughina dovresti guardare una serie di fattori:
1) La prima cosa è la vispezza, indice di buona salute.
2) Controllare se il carapace presenta macchie anomale e verificare se gli scuti sono regolari.
3) Controllare la pelle deve essere integra senza abrasioni o gonfiori sospetti.
E comunque si rischia sempre che l'animale covi qualche patologia perchè le tartarughe con il loro lento metabolismo possono nascondere una malattia e ce accorgiamo magari solo dopo qualche settimana, certo che però comprare una tartaruga che dorme mi sembra un pò un azzardo -20

La letargia è un sintomo comune a molte malattie di cui certe fatali. Immagino che vi siete affezionati e magari quanto ti stò per suggerire può essere un pò cinico, ma secondo me la dovresti riportare al negozio e sceglierne un'altra -28d#

vincy88
18-09-2005, 15:38
Secondo me è malata! A me è capitato! O la porti dal veterinario o è probabile che nel giro di poco tempo possa morire! Cmq ti conviene dirlo anche al negoziante perchè sono loro gli str...i!!!

papiliocromico
18-09-2005, 21:41
quando l'hai scelta come era in negozio? i parametri in negozio? carapace, ed aspetto fiscico? temperatura? le altre in negozio erano come lei o piu' grandi? saluti