Visualizza la versione completa : mettere neon piu forte
pietro81
28-12-2008, 01:48
salve ragazzi ho bisogno di un consiglio,il mio acquario (da 100 litri)e' avviato da 8 mesi e mi sono accorto che le piante mi stanno cominciando a morire ed il negozio di acquari dove vado mi ha detto che avrei dovuto cambiare il neon(da 18 watt)gia da 2 mesi.e' la prima volta che cambio il neon e' possibile mettercene uno piu' potente o sono obbligato a metterci lo stesso pero se possibile qualitativamente migliore visto che c'e quello con la quale l'acquario e' uscito?
pietro81
28-12-2008, 01:48
salve ragazzi ho bisogno di un consiglio,il mio acquario (da 100 litri)e' avviato da 8 mesi e mi sono accorto che le piante mi stanno cominciando a morire ed il negozio di acquari dove vado mi ha detto che avrei dovuto cambiare il neon(da 18 watt)gia da 2 mesi.e' la prima volta che cambio il neon e' possibile mettercene uno piu' potente o sono obbligato a metterci lo stesso pero se possibile qualitativamente migliore visto che c'e quello con la quale l'acquario e' uscito?
pietro81, i neon da 60cm sono tutti a 18W. Per avere un po' più luce puoi:
- prendere, se non ce l'hai, un riflettore in alluminio per il tuo neon
- prendere un neon 18W T8 direzionale (cioè con un riflettente interno alla lampada che convoglia la luce tutta in una direzione riducendo la dispersione sul coperchio)
- eseguire con un po' di fai da te l'impianto per un altro neon, in modo da raddoppiare la luce
- rifare l'impianto attuale rendendolo adatto ai neon T5, più luminosi a parità di lunghezza
vedi tu... :-)
pietro81, i neon da 60cm sono tutti a 18W. Per avere un po' più luce puoi:
- prendere, se non ce l'hai, un riflettore in alluminio per il tuo neon
- prendere un neon 18W T8 direzionale (cioè con un riflettente interno alla lampada che convoglia la luce tutta in una direzione riducendo la dispersione sul coperchio)
- eseguire con un po' di fai da te l'impianto per un altro neon, in modo da raddoppiare la luce
- rifare l'impianto attuale rendendolo adatto ai neon T5, più luminosi a parità di lunghezza
vedi tu... :-)
pietro81
28-12-2008, 14:18
penso di prendere un neon 18w t8 riflettente sopratutto perche' non e' che abbia molta manualita' con le cose elettriche,ma cosi facendo avro' dei vantaggi?
pietro81
28-12-2008, 14:18
penso di prendere un neon 18w t8 riflettente sopratutto perche' non e' che abbia molta manualita' con le cose elettriche,ma cosi facendo avro' dei vantaggi?
no...in un 100litri 18watt sono sufficienti solo per anubias e microsorum......
no...in un 100litri 18watt sono sufficienti solo per anubias e microsorum......
pietro81
28-12-2008, 18:36
quindi posso piantare solo questi 2 tipi di piante?
pietro81
28-12-2008, 18:36
quindi posso piantare solo questi 2 tipi di piante?
si......ma almeno mettici un riflettore buono....
e nemmeno così sono sicurissimo che tu ce la faccia.... #24
si......ma almeno mettici un riflettore buono....
e nemmeno così sono sicurissimo che tu ce la faccia.... #24
pietro81
29-12-2008, 23:13
mi arrendo!!!!!!!!!domani viene un mio amico e facciamo la modifica montando il secondo neon,consigli??????
pietro81
29-12-2008, 23:13
mi arrendo!!!!!!!!!domani viene un mio amico e facciamo la modifica montando il secondo neon,consigli??????
Stefano s
30-12-2008, 02:45
secondo me ... dovresti innanzitutto sostituirlio con un t5 .. 55cm di lunghezza e 24w ...
con un paio gia' le cose cambierebbero molto !!
3 sarebe l'otttimale..
4 il sogno !! -11 -11
Stefano s
30-12-2008, 02:45
secondo me ... dovresti innanzitutto sostituirlio con un t5 .. 55cm di lunghezza e 24w ...
con un paio gia' le cose cambierebbero molto !!
3 sarebe l'otttimale..
4 il sogno !! -11 -11
che consigli ti servono ?
che consigli ti servono ?
4 il sogno !! -11 -11
Vuoi illuminre lo stadio olimpico ?????????
4 il sogno !! -11 -11
4 il sogno !! -11 -11
un incubo...vorrai dire....hai presente stafano, quanti sono quasi 1W/L? -05
(non è che stai scrivendo sotto gli effetti dell'alcool.... -97c .?)
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
sono tanti Ste'..... #07 ....al più piccolo sbaglio......TAK,...alghe a non finire.....
io ne ho 4....su 120 litri netti....e ti assicuro che non è facile gestirli....un'invasione già ce l'ho avuta..... -28d#
4 il sogno !! -11 -11
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
sono tanti Ste'..... #07 ....al più piccolo sbaglio......TAK,...alghe a non finire.....
io ne ho 4....su 120 litri netti....e ti assicuro che non è facile gestirli....un'invasione già ce l'ho avuta..... -28d#
gab82, lui è turbo in tutto !!!!!!!!!!!
gab82, lui è turbo in tutto !!!!!!!!!!!
dino....ma perchè non sei venuto manco a quest'ultima cena?.....
dino....ma perchè non sei venuto manco a quest'ultima cena?.....
gab82, un giorno te lo spiegherò !!!!!
p.s.: perchè ci andavi anche tu !!!
Ovviamenti scherzo !!!!!!!!!
Grazie del pensiero Gab....
gab82, un giorno te lo spiegherò !!!!!
p.s.: perchè ci andavi anche tu !!!
Ovviamenti scherzo !!!!!!!!!
Grazie del pensiero Gab....
pubblico ministero ? #22 #22
con calma te lo spiegherò in MP....
pubblico ministero ? #22 #22
con calma te lo spiegherò in MP....
pietro81
30-12-2008, 23:32
consigli sul tipo di neon da prendere,come faccio a sostituirlo con un t5 da 55 cm se i miei(quando li mettero')sono da 59?
pietro81
30-12-2008, 23:32
consigli sul tipo di neon da prendere,come faccio a sostituirlo con un t5 da 55 cm se i miei(quando li mettero')sono da 59?
Stefano s
31-12-2008, 02:35
4 il sogno !! -11 -11
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
altro che alcool .... con 1w/l ti farei vedere che plantacquario ti tirerei fuori !!!
magari ad averli... sto' progettando di aggiungere infatti altri 2 neon da 24 w alla mia vasca ... 175 l e sarei a 0,8 w/l ... amcora poche x quello che voglio fare io ... ma mi accontentero'!! x il sogno dell'illuminazione a stadio se ne parlera' nella mia prossima turbovasca !! ;-) ;-)
Stefano s
31-12-2008, 02:35
4 il sogno !! -11 -11
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
altro che alcool .... con 1w/l ti farei vedere che plantacquario ti tirerei fuori !!!
magari ad averli... sto' progettando di aggiungere infatti altri 2 neon da 24 w alla mia vasca ... 175 l e sarei a 0,8 w/l ... amcora poche x quello che voglio fare io ... ma mi accontentero'!! x il sogno dell'illuminazione a stadio se ne parlera' nella mia prossima turbovasca !! ;-) ;-)
Stefano s, come ti ho già scritto nell'altro post, non tutti sono all'altezza di gestire 1 w/l, sia come esperienza che come spesa economica, bellissime vasche si possono gestire anche con 0,5 0,6 w/l.
Non sei daccordo ?
Stefano s, come ti ho già scritto nell'altro post, non tutti sono all'altezza di gestire 1 w/l, sia come esperienza che come spesa economica, bellissime vasche si possono gestire anche con 0,5 0,6 w/l.
Non sei daccordo ?
Stefano s
31-12-2008, 10:45
sono daccordissimo.. anche se alla fine si e' un po piu' obbligati sulla scelta delle piante ... pero' quello che dici e' vero ... #36#
Stefano s
31-12-2008, 10:45
sono daccordissimo.. anche se alla fine si e' un po piu' obbligati sulla scelta delle piante ... pero' quello che dici e' vero ... #36#
Stefano s
31-12-2008, 11:18
;-) ;-)
Stefano s
31-12-2008, 11:18
;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |