Visualizza la versione completa : Taratura sonda PH
morganwind
28-12-2008, 00:42
Ciao,
qualcuno ha mai tarato la sonda PH con i reagenti della Aqua Medic?
Il reagente a ph 9, sul retro, specifica che a 20 gradi il ph è 9,22 a 25 gradi 9,18 e a 30 gradi 9,14.
E' quindi corretto inserire 9,20 per se la temperatura è di circa 22 gradi?
Auguri a tutti :-)) :-))
morganwind
28-12-2008, 00:42
Ciao,
qualcuno ha mai tarato la sonda PH con i reagenti della Aqua Medic?
Il reagente a ph 9, sul retro, specifica che a 20 gradi il ph è 9,22 a 25 gradi 9,18 e a 30 gradi 9,14.
E' quindi corretto inserire 9,20 per se la temperatura è di circa 22 gradi?
Auguri a tutti :-)) :-))
morganwind, si, non ti preoccupare, il ph non è cosi influenzato dalla temperatura come ad esempio la conducibilità, quindi metti pure 9.22 anche perchè le tabelle del ph non sono lineari ma esponenziali, quindi metti 9.22.Tanto non sarà una cifra decimale a cambiarti la vita nella misurazione ;-) ;-) ;-)
morganwind, si, non ti preoccupare, il ph non è cosi influenzato dalla temperatura come ad esempio la conducibilità, quindi metti pure 9.22 anche perchè le tabelle del ph non sono lineari ma esponenziali, quindi metti 9.22.Tanto non sarà una cifra decimale a cambiarti la vita nella misurazione ;-) ;-) ;-)
Ciao Cono,
io mi preoccupo sempre invece se della temperatura del valore di riferimento, influisce sulla lettura.
Questo vale logicamente per strumenti che non hanno un controllo per rilevare la temperatura dei reagenti.
Ciao
Ciao Cono,
io mi preoccupo sempre invece se della temperatura del valore di riferimento, influisce sulla lettura.
Questo vale logicamente per strumenti che non hanno un controllo per rilevare la temperatura dei reagenti.
Ciao
morganwind
28-12-2008, 16:21
grazie ragazzi...
il mio era un cruccio propio sul valore di riferimento correto da inserire: 9 o 9,22.
Amici mi dicevano di aver sempre inserito 9...mi è venuto il dubbio visto quanto riportato nella boccetta.
Con questa taratura il ph massimo della giornata è 8.36 -05
morganwind
28-12-2008, 16:21
grazie ragazzi...
il mio era un cruccio propio sul valore di riferimento correto da inserire: 9 o 9,22.
Amici mi dicevano di aver sempre inserito 9...mi è venuto il dubbio visto quanto riportato nella boccetta.
Con questa taratura il ph massimo della giornata è 8.36 -05
morganwind, non è male come ph ;-) ;-)
morganwind, non è male come ph ;-) ;-)
morganwind
28-12-2008, 20:55
Ivano...mi sa che la taratura non è corretta...ho appena visto aquatronica e mi rileva 8.44
Ho ancora 2 ore di bianchi e, presumibilmente , salirà ancora...eppure la soluzione diceva di inserire propio 9,20 circa invece di 9...che sia scorretto? Se ho interpretato bene il pensiero di Gil anche lui la pensa allo stesso modo...o 'so stonato e non comprendo??? :-D :-D
morganwind
28-12-2008, 20:55
Ivano...mi sa che la taratura non è corretta...ho appena visto aquatronica e mi rileva 8.44
Ho ancora 2 ore di bianchi e, presumibilmente , salirà ancora...eppure la soluzione diceva di inserire propio 9,20 circa invece di 9...che sia scorretto? Se ho interpretato bene il pensiero di Gil anche lui la pensa allo stesso modo...o 'so stonato e non comprendo??? :-D :-D
morganwind, io ti posso dire che quando devo tarare la soluzione inserisco il valore del tampone alla stessa temperatura della soluzione immergendo prima il termometro a mercurio nella provetta...cosi sei sicuro del valore di riferimento
morganwind, io ti posso dire che quando devo tarare la soluzione inserisco il valore del tampone alla stessa temperatura della soluzione immergendo prima il termometro a mercurio nella provetta...cosi sei sicuro del valore di riferimento
morganwind
29-12-2008, 12:42
Propio quello che ho fatto anche io...ieri sera ph a 8.47 -05 -05
Mi sembra decisamente improbabile...no?
morganwind
29-12-2008, 12:42
Propio quello che ho fatto anche io...ieri sera ph a 8.47 -05 -05
Mi sembra decisamente improbabile...no?
morganwind, che termometro usi??Non usare quelli elettronici Made in China ma un normale termometro ad alcool
morganwind, che termometro usi??Non usare quelli elettronici Made in China ma un normale termometro ad alcool
morganwind
29-12-2008, 17:15
Temometro made in china :-D
Se anche ci fosse, per ipotesi, uno scarto di un grado l'impatto sarebbe minimo....penso...
8.47 è impossibile
morganwind
29-12-2008, 17:15
Temometro made in china :-D
Se anche ci fosse, per ipotesi, uno scarto di un grado l'impatto sarebbe minimo....penso...
8.47 è impossibile
morganwind
02-01-2009, 11:58
Ritarata la sonda inserendo 9 come valore e non 9.22
PH al termine del fotoperiodo 8.31 :-))
morganwind
02-01-2009, 11:58
Ritarata la sonda inserendo 9 come valore e non 9.22
PH al termine del fotoperiodo 8.31 :-))
morganwind, #25 #25 #25 #25
morganwind, #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |