PDA

Visualizza la versione completa : rio 180 nuova vasca marino

mimble
15-09-2005, 19:07
cioa ragazzi
volevo un po di consigli su questo tipo d'acquario nuovo per me ...
vengo da diverse vasche d'acqua dolce e vlolevo trasformare una di queste un rio 180 appunto in marino
prima di postare qui ho letto un po tutto quello che ho trovato in rete a riguardo degli acquari marini del tipo che interessano a me ma mi sono rimasti dei dubbi che speravo voi mi poteste chiarire
vorrei realizzare su queta vasca un acquario marino con soli pesci anche se ho visto che tutti li sconsigliano mettendo rocce vive skimmer appeso esterno e mantenere il coperchio magari aumentando i neon fino ad arrivare a 4 neon da 30 w con 2 pompe di movimento poste ai lati
quello0 che volevo chiedere è se secondo voi questa sarebbe una configarazione che permetterebbe di avere qualche bel pesce qualche crostaceo e qualche lumachina e al limite se fosse possibile qualche invertebrato molle molto semplice senza molte pretese
l'altra cosa che vi volevo chiedere e se si puo mantenere il filtro interno svuotato di tutto e lasciato come scatola dove mettere il riscaldatore e un altra pompa per il movimento
ultimo consiglio è se prevedere sul cpoerchio due ventole per il raffredamento estivo
scusate il dilungamento ma voglio essere molto informato prima di partire in queta nuova avventura
vi ringrazio

michele

Benny
16-09-2005, 12:04
lo puoi fare..metti più neon possibile

alcune rocce ( più possibile )

2 pompe di movimento

skimmer esterno ....uno buono ( non sea-clone o prizm )

il filtro toglilo..ruba spazio

in questo modo puoi mettere pesci e coralli robusti...nocnhè crostacei e lumache

mimble
17-09-2005, 14:01
intanto grazie della risposta
io intendevo mettere altri 2 neon da 30 w quindi raggiungere 120watt totali penso che bastino no???
il filtro non volevo toglierlo prima di tutto perche è siliconato e poi perchè pensavo togliendo tutte le spugne per lasciarne una sola giusto per raccogliere la sporcizia in sospensione di infilarci il termo riscaldatore in modo da non vederlo in giro per la vasca e avere cosi un'altra pompa di movimento
per la ventilazione che ne pensi ... si riscaldera troppo d'estate la vasca???

grazie ancora
michele

gabrimor
17-09-2005, 15:57
Metti un ottimo schiumatoio magari Deltec MCE600 .Per l'estate basta una ventola tangenziale a bordo vasca

mimble
17-09-2005, 17:52
grazie anche a te per la risposta
che dite però la luce dovrebbe bastare per allevare con tutta tranquillità qualche uìinvertebrato molto semplice...???
in piu mi è sorto un altro dubbio :ma nel caso di uno skimmer esterno l'acqua cosa ce la porta all'esterno ??? funziona come un filtro esterno???
o a bisogno di una pompa per la mandata euna per il ritorno???

grazie

Benny
17-09-2005, 22:19
coralli molli robusti ci stanno..come pure stoloniferi e zoantiniari

lo schiumatoio lo appendi e ci pensa da solo

Mark®
17-09-2005, 22:27
Ciao mimble,sto facendo la stessa cosa con una vasca molto simile,in pratica con le stesse misure solo aperta.
Lo skimmer è il Deltec MCE600 e la plafo una Aracadia 4*39watts T5

mimble
22-09-2005, 17:40
grazie atutti per le risposte
mi consola molto vedere che la possibilita di fare un acquario su qusta vasca è reale
l'unico dubbio che ancora mi resta è sul filtro se lasciarlo o toglierlo ????
su quello nessuno si è pronunciatto
un altra cosa esiste un sito dove sono elencate tutti i tipi di animali marini con relative schede per l'allevamento e magari necessità di spazio e compatibilità con altre specie come magari "tropica.it" per le piante
a presto
grazie

piron
22-09-2005, 17:54
come diceva benny sopra toglilo ti ruba spazio e poi vedrai e molto meglio la vasca libera e tutto vetro.
ciao