Entra

Visualizza la versione completa : info urticanti

aleo23
26-12-2008, 21:30
sarebbe possibile sapere quali specie di coralli sono urticanti per l'uomo
sto per aviare il mio primo marino
ed avendo dei figli piccoli (4 anni e 1 e mezzo)
non vorrei ritrovarmeli con le manine nell'acqua e sentirli gridare

aleo23
26-12-2008, 21:30
sarebbe possibile sapere quali specie di coralli sono urticanti per l'uomo
sto per aviare il mio primo marino
ed avendo dei figli piccoli (4 anni e 1 e mezzo)
non vorrei ritrovarmeli con le manine nell'acqua e sentirli gridare

dibifrank
26-12-2008, 21:35
leggi qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/rischi_acquariofilo.asp

dibifrank
26-12-2008, 21:35
leggi qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/rischi_acquariofilo.asp

ALGRANATI
26-12-2008, 21:43
aleo23, di coralli veramente urticanti x l'uomo penso che ci sino solo i coralli di fuoco.

poi ci sono i palitoa che producono una tossina molto pericolosa PALITOSSINA

ALGRANATI
26-12-2008, 21:43
aleo23, di coralli veramente urticanti x l'uomo penso che ci sino solo i coralli di fuoco.

poi ci sono i palitoa che producono una tossina molto pericolosa PALITOSSINA

aleo23
26-12-2008, 21:59
quindi queli che trattate ne vostri bellissimi reef si possono maneggiare anche senza guanti?
anemoni apparte, loro sono urticanti per l'uomo?

scusate la domanda
ma mi sto documentando su tutto il sito e il forum(sto sveglio anche fino alle 3 di notte per leggere ogni articolo che trovo) per iniziare questa avventura che sono certo mi portera un sacco di soddisfazioni

PS LA MIA VASCHETTA SARA UN NANO DA 50x50x50

consigli sulle misure?

aleo23
26-12-2008, 21:59
quindi queli che trattate ne vostri bellissimi reef si possono maneggiare anche senza guanti?
anemoni apparte, loro sono urticanti per l'uomo?

scusate la domanda
ma mi sto documentando su tutto il sito e il forum(sto sveglio anche fino alle 3 di notte per leggere ogni articolo che trovo) per iniziare questa avventura che sono certo mi portera un sacco di soddisfazioni

PS LA MIA VASCHETTA SARA UN NANO DA 50x50x50

consigli sulle misure?

ALGRANATI
26-12-2008, 22:00
aleo23, i coralli che teniamo nelle vasche li puoi toccare senza problemi.

le anemoni te le sconsiglio a prescinderee visto la difficolta tecnica nel mantenerle.

consigli sulle misure???? dipende da che spazio hai e quanti soldini vuoi dedicare alla vasca

ALGRANATI
26-12-2008, 22:00
aleo23, i coralli che teniamo nelle vasche li puoi toccare senza problemi.

le anemoni te le sconsiglio a prescinderee visto la difficolta tecnica nel mantenerle.

consigli sulle misure???? dipende da che spazio hai e quanti soldini vuoi dedicare alla vasca

aleo23
26-12-2008, 22:21
soldini diciamo che non sono un grosso problema
anche se non vorrei spendere cifroni astronomici
spazio anche abbastanza grossa la mia sala :-))
vorrei davvero imparare da voi

al momento ho un acquaro tropicale
e gia lui mi da soddisfazioni

aleo23
26-12-2008, 22:21
soldini diciamo che non sono un grosso problema
anche se non vorrei spendere cifroni astronomici
spazio anche abbastanza grossa la mia sala :-))
vorrei davvero imparare da voi

al momento ho un acquaro tropicale
e gia lui mi da soddisfazioni

Robbax
26-12-2008, 22:30
aleo23, la prima cosa che mi viene in mente di consigliarti per quanto riguarda la vasca è:qualsiasi dimensione la farai...prevedi una sump ;-)

Robbax
aleo23, la prima cosa che mi viene in mente di consigliarti per quanto riguarda la vasca è:qualsiasi dimensione la farai...prevedi una sump ;-)

ALGRANATI
aleo23, se spazio e soldini non sono un problema, io andrei su una vasca di dimensioni + generose.
tipo 90 x 70 x 60 con plafo seria sopra e sump generosa.

ALGRANATI
aleo23, se spazio e soldini non sono un problema, io andrei su una vasca di dimensioni + generose.
tipo 90 x 70 x 60 con plafo seria sopra e sump generosa.

aleo23
26-12-2008, 23:58
preferirei rimanere sul cubotto
50x50x50 al max 60x50x50
plafo autocostruita
decidero in seguito che tipo di illuminazione adottare

ovviamente sump

se voglio un risultato serio e indispensabile

aleo23
26-12-2008, 23:58
preferirei rimanere sul cubotto
50x50x50 al max 60x50x50
plafo autocostruita
decidero in seguito che tipo di illuminazione adottare

ovviamente sump

se voglio un risultato serio e indispensabile

Robbax
27-12-2008, 00:53
con quelle misure andrei su un lumenark mini con bulbo da 250

Robbax
27-12-2008, 00:53
con quelle misure andrei su un lumenark mini con bulbo da 250

aleo23
27-12-2008, 01:01
grazie per il consiglio

me ne serviranno tanti tanti :-))

aleo23
27-12-2008, 01:01
grazie per il consiglio

me ne serviranno tanti tanti :-))

mauro56
27-12-2008, 11:12
aleo23, in quell'articolo ho cercato di far capire che per gli organismi da allevare il problema non e' costituito tanto dai coralli urticanti, quanto da organismi tossici se ingeriti.
Il pericolo maggior per un bambino sono le infezioni da acquario, immagina se mette un dito nella schiuma dello skimmer e poi se lo succhia o si modicchia le unghie..

Tuttavia in realta' un rischio vero non esiste o e' molto calcolato: come sempre bisogna cercare di evitare che i bimbi mettano le mani dove non dovrebbero

mauro56
27-12-2008, 11:12
aleo23, in quell'articolo ho cercato di far capire che per gli organismi da allevare il problema non e' costituito tanto dai coralli urticanti, quanto da organismi tossici se ingeriti.
Il pericolo maggior per un bambino sono le infezioni da acquario, immagina se mette un dito nella schiuma dello skimmer e poi se lo succhia o si modicchia le unghie..

Tuttavia in realta' un rischio vero non esiste o e' molto calcolato: come sempre bisogna cercare di evitare che i bimbi mettano le mani dove non dovrebbero

aleo23
28-12-2008, 02:17
pero spulciando il foro ho notato che le palitoa qualcuno le ha nelle vasche e addirittura reeflab le vende
in che modo possono essere tossiche per l'uomo

aleo23
28-12-2008, 02:17
pero spulciando il foro ho notato che le palitoa qualcuno le ha nelle vasche e addirittura reeflab le vende
in che modo possono essere tossiche per l'uomo

balabam
28-12-2008, 02:36
aleo23, sono tra i molli più diffusi perchè sono molto facili da allevare. Quando sono spaventati e si sentono in pericolo emettono una tossina, la cui velenosa varia da specie a specie. Stai attento a manipolarli con prudenza e lavati bene le mani sfregandole e insaponandole subito dopo aver fatto lavori in acquario... ;-)
Inoltre evita di mettere le mani in acqua se hai taglietti sulle dita, ecc... pochè metteresti la ferita a contatto con svariate specie di microorganismi, alcuni dei quali potrebbero causare infezioni... ;-)

balabam
28-12-2008, 02:36
aleo23, sono tra i molli più diffusi perchè sono molto facili da allevare. Quando sono spaventati e si sentono in pericolo emettono una tossina, la cui velenosa varia da specie a specie. Stai attento a manipolarli con prudenza e lavati bene le mani sfregandole e insaponandole subito dopo aver fatto lavori in acquario... ;-)
Inoltre evita di mettere le mani in acqua se hai taglietti sulle dita, ecc... pochè metteresti la ferita a contatto con svariate specie di microorganismi, alcuni dei quali potrebbero causare infezioni... ;-)

mauro56
28-12-2008, 07:29
balabam,
Quando sono spaventati e si sentono in pericolo emettono una tossina

in realta' la tossina (palitossina) e' sempre presente e non la emettono, pertanto sono tossici se li mangi o se li spremi e poi ti metti le mani in bocca ,

aleo23,

pero spulciando il foro ho notato che le palitoa qualcuno le ha nelle vasche

noi teniamo in casa anche piante velenosissime http://www.mammaepapa.it/casa/pag.asp?nfile=sa_nemichepiante
dai unìocchiata a questo, dove dice caraterisitiche delle piante velenose e capirai che l'acquario non e' un grosso problema :-)

mauro56
28-12-2008, 07:29
balabam,
Quando sono spaventati e si sentono in pericolo emettono una tossina

in realta' la tossina (palitossina) e' sempre presente e non la emettono, pertanto sono tossici se li mangi o se li spremi e poi ti metti le mani in bocca ,

aleo23,

pero spulciando il foro ho notato che le palitoa qualcuno le ha nelle vasche

noi teniamo in casa anche piante velenosissime http://www.mammaepapa.it/casa/pag.asp?nfile=sa_nemichepiante
dai unìocchiata a questo, dove dice caraterisitiche delle piante velenose e capirai che l'acquario non e' un grosso problema :-)

aleo23
28-12-2008, 14:11
con il lavoro che faccio mi sa che dovro mettere i guanti ogni volta che dovro mettere le mani in vasca
ad ogni modo quando dovro popolare chiedero consiglio a tutti
anche venendovi a bussare a casa
hahahaahhahahahahahahaha
sempre se ce qualcuno di torino
:-D #24

comunque allora dovrei dedurr che anche gli zoanthus siano come i palthoa
data la grande somiglianza delle due specie

aleo23
28-12-2008, 14:11
con il lavoro che faccio mi sa che dovro mettere i guanti ogni volta che dovro mettere le mani in vasca
ad ogni modo quando dovro popolare chiedero consiglio a tutti
anche venendovi a bussare a casa
hahahaahhahahahahahahaha
sempre se ce qualcuno di torino
:-D #24

comunque allora dovrei dedurr che anche gli zoanthus siano come i palthoa
data la grande somiglianza delle due specie

mauro56
28-12-2008, 17:54
Se si hanno tagli sulle mani l'uso dei guanti e' importante, anche qui sul forum abbiamo avuto utenti con brutte infezioni di mycobacterium. Almeno e' necessario lavare bene le mani dopo averle messe in acqua.

Gli zooantus sono meno o per nulla tossici. (capita anche ai serpenti due specie simili, ma solo una velenosa)

mauro56
28-12-2008, 17:54
Se si hanno tagli sulle mani l'uso dei guanti e' importante, anche qui sul forum abbiamo avuto utenti con brutte infezioni di mycobacterium. Almeno e' necessario lavare bene le mani dopo averle messe in acqua.

Gli zooantus sono meno o per nulla tossici. (capita anche ai serpenti due specie simili, ma solo una velenosa)