Entra

Visualizza la versione completa : nuovo progetto...

KENTI
26-12-2008, 20:28
ciao a tutti ragazzi...

sto progettando la nuova vaschetta... sarà un cubo 50x50x50 certamente con sump e spero, non so ancora come #13, di farci stare anche un piccolo refugium che secondo me è molto utile...

sarà illuminato sempre dalla mia attuale plafoniera, una jks marinestar hqi 150w

ho un po di incertezza sullo schiumatoio... nn so decidermi... h&s? tunze? hydor? altro?
voi quale mettereste?

la vasca sarà principalmete di sps e lps e con qualche pescetto (consigli?)

grazie a tutti fin da ora
Nicola

KENTI
26-12-2008, 20:28
ciao a tutti ragazzi...

sto progettando la nuova vaschetta... sarà un cubo 50x50x50 certamente con sump e spero, non so ancora come #13, di farci stare anche un piccolo refugium che secondo me è molto utile...

sarà illuminato sempre dalla mia attuale plafoniera, una jks marinestar hqi 150w

ho un po di incertezza sullo schiumatoio... nn so decidermi... h&s? tunze? hydor? altro?
voi quale mettereste?

la vasca sarà principalmete di sps e lps e con qualche pescetto (consigli?)

grazie a tutti fin da ora
Nicola

KENTI
26-12-2008, 21:13
nessuno ???

KENTI
26-12-2008, 21:13
nessuno ???

SJoplin
27-12-2008, 00:48
io direi H&S110

SJoplin
27-12-2008, 00:48
io direi H&S110

KENTI
27-12-2008, 00:58
meno male che te ci sei sempre sjoplin, :-))

in un acquario-nano cosi che pesci potrei tenere?

spero di tener la temperatura ok con delle ventole collegata ad un termostato
secondo te tecnicamente è ok? cioè cosi posso gestirlo al meglio? sn indeciso anche se mettere il reattore di calcio o no...

KENTI
27-12-2008, 00:58
meno male che te ci sei sempre sjoplin, :-))

in un acquario-nano cosi che pesci potrei tenere?

spero di tener la temperatura ok con delle ventole collegata ad un termostato
secondo te tecnicamente è ok? cioè cosi posso gestirlo al meglio? sn indeciso anche se mettere il reattore di calcio o no...

SJoplin
27-12-2008, 01:13
KENTI, sui pesci è meglio che chiedi a qualcun'altro perchè non sono il mio forte :-D

la jks è un po' scarsina per quella vasca. ci vedrei meglio un mini lumenarc, sopra.
gli scarichi come hai intenzione di farli? risalita? pompe di movimento?
al reattore di calcio ti conviene pensarci più avanti, quando la vasca sarà popolata e farai fatica a starci dietro con l'A+B
il refugium è sicuramente una bella cosa, ma occhio a fare le cose fatte bene con il carico e la tracimazione. non ricordo più quante volte ho allagato, col mio #23

SJoplin
27-12-2008, 01:13
KENTI, sui pesci è meglio che chiedi a qualcun'altro perchè non sono il mio forte :-D

la jks è un po' scarsina per quella vasca. ci vedrei meglio un mini lumenarc, sopra.
gli scarichi come hai intenzione di farli? risalita? pompe di movimento?
al reattore di calcio ti conviene pensarci più avanti, quando la vasca sarà popolata e farai fatica a starci dietro con l'A+B
il refugium è sicuramente una bella cosa, ma occhio a fare le cose fatte bene con il carico e la tracimazione. non ricordo più quante volte ho allagato, col mio #23

KENTI
27-12-2008, 14:17
:-D :-D si si è vero sjoplin, me ne ero dimenticato che te sui pesci nn sai na mazza... :-D :-D :-D (senza offesa naturalmente)

xke scusa la jks è un po scarsina? nel senso che 150w sn pochi o xke il riflettore nn è una bomba??

sugli scarichi, risalita,movimento e refugium sono ancora incerto... mi devo sedere a tavolino con kurtzisa e magari chiederò anche a heros x vedere un po il dafarsi... ma acetto volentieri consigli... anzi piu che volentieri...

nel mio progetto c'è sopratutto una vasca di dimensioni non esagerate... appunto 50x50x50 ma atrezzata al meglio e come una di dimensioni maggiori... cioè nn voglio lasciar nulla al caso...

anche se conoscendomi quando parlo così so già come va a finire :-D :-D :-D

KENTI
27-12-2008, 14:17
:-D :-D si si è vero sjoplin, me ne ero dimenticato che te sui pesci nn sai na mazza... :-D :-D :-D (senza offesa naturalmente)

xke scusa la jks è un po scarsina? nel senso che 150w sn pochi o xke il riflettore nn è una bomba??

sugli scarichi, risalita,movimento e refugium sono ancora incerto... mi devo sedere a tavolino con kurtzisa e magari chiederò anche a heros x vedere un po il dafarsi... ma acetto volentieri consigli... anzi piu che volentieri...

nel mio progetto c'è sopratutto una vasca di dimensioni non esagerate... appunto 50x50x50 ma atrezzata al meglio e come una di dimensioni maggiori... cioè nn voglio lasciar nulla al caso...

anche se conoscendomi quando parlo così so già come va a finire :-D :-D :-D

SJoplin
28-12-2008, 00:29
mica m'offendo, è la pura verità ;-)
indi meglio star zitto piuttosto che dire cacchiate :-D

la jks ha un riflettore un po' così così. 45 per me li copre abbastanza bene, 50 potrebbe essere un problema. aldilà dell'effetto visivo avevo fatto delle rilevazioni col luxmetro che non erano per nulla incoraggianti. per farla breve, spostandosi di pochi cm dal centro, c'era una perdita di efficacia luminosa non da poco.

se non vuoi lasciar nulla al caso ti conviene partire dalle luci (tanto la jks la vendi con estrema facilità). dovessi far io metterei:

lumenark da 250
2 tunze 6045
tracimazione a parete 20/32
risalita eheim 1250
H&S 110
riscaldatore 200W

il tutto in un'ottica di prevalenza SPS

POCHI e PICCOLI pesci. come ho detto so un cappero sulle specie, ma conosco bene i limiti delle vasche piccole ;-)

SJoplin
28-12-2008, 00:29
mica m'offendo, è la pura verità ;-)
indi meglio star zitto piuttosto che dire cacchiate :-D

la jks ha un riflettore un po' così così. 45 per me li copre abbastanza bene, 50 potrebbe essere un problema. aldilà dell'effetto visivo avevo fatto delle rilevazioni col luxmetro che non erano per nulla incoraggianti. per farla breve, spostandosi di pochi cm dal centro, c'era una perdita di efficacia luminosa non da poco.

se non vuoi lasciar nulla al caso ti conviene partire dalle luci (tanto la jks la vendi con estrema facilità). dovessi far io metterei:

lumenark da 250
2 tunze 6045
tracimazione a parete 20/32
risalita eheim 1250
H&S 110
riscaldatore 200W

il tutto in un'ottica di prevalenza SPS

POCHI e PICCOLI pesci. come ho detto so un cappero sulle specie, ma conosco bene i limiti delle vasche piccole ;-)

KENTI
28-12-2008, 10:36
Mi hai spiazzato sulla luce... io speravo di poter riusare la mia... uff
adesso devo ripensare un po a tutto...

diciamo che in teoria porei tenere sps solo nei 45 cm.... ho capito abb bene?

KENTI
28-12-2008, 10:36
Mi hai spiazzato sulla luce... io speravo di poter riusare la mia... uff
adesso devo ripensare un po a tutto...

diciamo che in teoria porei tenere sps solo nei 45 cm.... ho capito abb bene?

leletosi
28-12-2008, 13:01
ciao

io su 65x45x45 avevo un megalux V e illuminava bene...sulla tua potresti farci un pensiero. costa pochissimo e lo provi. monti una 250w e40 e sei a posto.
lo trovi su www.idroponica.it, costa tipo 30 euro

per il resto sandro ha messo giù cose molto ben caldeggiate....insomma, tiri fuori una vasca con i contro

per i pesci chiedi pure, ne ho avuti parecchi e ho capito abbastanza in quei 2-3 anni.
per quelle dimensioni c'è parecchia roba visivamente strepitosa che ben si adatta. tutto per sta nell'accoppiare bene le specie. per intenderci....se metti dentro uno pseudocromide.....son cazzi per far mangiare gli altri pesci, territorialissimo.
e così via....tu pensa per ora al sistema, per i pesci hai almeno 6 mesi di tempo

leletosi
28-12-2008, 13:01
ciao

io su 65x45x45 avevo un megalux V e illuminava bene...sulla tua potresti farci un pensiero. costa pochissimo e lo provi. monti una 250w e40 e sei a posto.
lo trovi su www.idroponica.it, costa tipo 30 euro

per il resto sandro ha messo giù cose molto ben caldeggiate....insomma, tiri fuori una vasca con i contro

per i pesci chiedi pure, ne ho avuti parecchi e ho capito abbastanza in quei 2-3 anni.
per quelle dimensioni c'è parecchia roba visivamente strepitosa che ben si adatta. tutto per sta nell'accoppiare bene le specie. per intenderci....se metti dentro uno pseudocromide.....son cazzi per far mangiare gli altri pesci, territorialissimo.
e così via....tu pensa per ora al sistema, per i pesci hai almeno 6 mesi di tempo

KENTI
28-12-2008, 15:09
ciao leletosi,

sn andato a vedere su idroponica, costa 20 € ma nn ho capito una cosa... quello è solo un riflettore giusto... quindi mi mancherebbe l'alimentatore ecc ecc giusto??? mica posso usare quello della mia che è 150w... o si?

xke con 90,5€ mi piglio tutto... http://www.idroponica.it/easykit.htm

xke cambiando illuminazione cambierei anche misure...
te il refugium come lo vedi?

KENTI
28-12-2008, 15:09
ciao leletosi,

sn andato a vedere su idroponica, costa 20 € ma nn ho capito una cosa... quello è solo un riflettore giusto... quindi mi mancherebbe l'alimentatore ecc ecc giusto??? mica posso usare quello della mia che è 150w... o si?

xke con 90,5€ mi piglio tutto... http://www.idroponica.it/easykit.htm

xke cambiando illuminazione cambierei anche misure...
te il refugium come lo vedi?

KENTI
28-12-2008, 19:21
che ne dite di questo... tutto compreso...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1829
abbinato a questa hqi
http://www.idroponica.it/easykit.htm
il prezzo nn sarebbe poi male o no?

sn un po incerto sullo skimmer... nessuno di voi lo ha?

KENTI
28-12-2008, 19:21
che ne dite di questo... tutto compreso...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1829
abbinato a questa hqi
http://www.idroponica.it/easykit.htm
il prezzo nn sarebbe poi male o no?

sn un po incerto sullo skimmer... nessuno di voi lo ha?

Heros
28-12-2008, 23:03
ciao nicola

ho letto poco fa il tuo MP
ti avevo scritto SMS in risposta al tuo che avevo un po di pezzi da regalarti....
ma non t ho più sentito.......

vedo sopra ch eti hanno gia consigliato mlto mlto bene
fai una bella tracimazione mnimo 40/ magari fai la vasca sui 55 di /H livello H2o a 50
se vuoi la sump ti do la mia vecchia (usata pochi mesi ) poi ci si mette d'accordo
sulla luce io rimarei su un lumenarck mini con 150W e un paio di PL da 24w.. il riflettore è importante
fai la spesa una volta per tutte fatta bene.
il refugium su una vasca cosi secondo mè non ha molto senso amenoche la tua intenzione non sia quella di aumentare il litraggio ma li è un altro discorso
lo skimmerino io ti direi un deltec (poi ti spiego meglio se vieni fi su a Calmasino)

sui pesciotti senza esagerare troppo
ad esempio a me piacciono molto i Pterapogon kauderni sono in grado di riprodursi con facilità e sono bellissimi, saresti un po a filo...
un bel Synchiropus, se ti piace una Nemateleotris magnifica, vedrai poi col tempo che occasioni si presentano.

il reattore direi certochesi....

Heros
28-12-2008, 23:03
ciao nicola

ho letto poco fa il tuo MP
ti avevo scritto SMS in risposta al tuo che avevo un po di pezzi da regalarti....
ma non t ho più sentito.......

vedo sopra ch eti hanno gia consigliato mlto mlto bene
fai una bella tracimazione mnimo 40/ magari fai la vasca sui 55 di /H livello H2o a 50
se vuoi la sump ti do la mia vecchia (usata pochi mesi ) poi ci si mette d'accordo
sulla luce io rimarei su un lumenarck mini con 150W e un paio di PL da 24w.. il riflettore è importante
fai la spesa una volta per tutte fatta bene.
il refugium su una vasca cosi secondo mè non ha molto senso amenoche la tua intenzione non sia quella di aumentare il litraggio ma li è un altro discorso
lo skimmerino io ti direi un deltec (poi ti spiego meglio se vieni fi su a Calmasino)

sui pesciotti senza esagerare troppo
ad esempio a me piacciono molto i Pterapogon kauderni sono in grado di riprodursi con facilità e sono bellissimi, saresti un po a filo...
un bel Synchiropus, se ti piace una Nemateleotris magnifica, vedrai poi col tempo che occasioni si presentano.

il reattore direi certochesi....

KENTI
28-12-2008, 23:10
ciao heros è sempre un piacere sentirti...
scusa se nn ti ho risp all'sms ma come ti ho scritto in mp ho avuto dei seri prob col cell nn ricevevo piu sms e in piu mi si sn cancellati tutti i numeri.. un macello che nn ti dico!!!

cmq tornando a alla facenda vasca... si la sump mi interessa... dimmi quando puoi e vengo piu che volentieri a fare due parole... anche perchè mi pare di ricordare che ti viene ancora una torta senza glutine :-)) :-)) :-))

KENTI
28-12-2008, 23:10
ciao heros è sempre un piacere sentirti...
scusa se nn ti ho risp all'sms ma come ti ho scritto in mp ho avuto dei seri prob col cell nn ricevevo piu sms e in piu mi si sn cancellati tutti i numeri.. un macello che nn ti dico!!!

cmq tornando a alla facenda vasca... si la sump mi interessa... dimmi quando puoi e vengo piu che volentieri a fare due parole... anche perchè mi pare di ricordare che ti viene ancora una torta senza glutine :-)) :-)) :-))

Heros
28-12-2008, 23:20
hahaha
anche domani se vuoi venire fin su verso le 14...

Heros
28-12-2008, 23:20
hahaha
anche domani se vuoi venire fin su verso le 14...

KENTI
28-12-2008, 23:53
ok...

porto cara e penna... e torta :-D

KENTI
28-12-2008, 23:53
ok...

porto cara e penna... e torta :-D