Entra

Visualizza la versione completa : primo marino cos'è?

Luca1963
26-12-2008, 13:04
Ciao A tutti . settimana scorsa mi sono trovato in casa un bel acquario marino da 200 litri ....
dopo averlo fatto girare con la sola acqua dentro ieri ho messo un po di sassolini , rocce morte, e rocce vive....
( mi sembrava andare a spendere la mia tredicesima con tutte rocce vive quando piu della meta di rocce morte mi arrivavano da uno smantellamento)
Questa mattina dopo aver controllato l'acqua ho inserito il sale che mi mancava e un po di Calcio , poi mi sono messo a guardare il mio bel acquario e ho notato questa cosa molto strana ...sapete dirmi cosa sia? -05

Altra domanda come vi sembrano le mie rocce vive?A mio parere sembrano esageramente vive..... -11

Luca1963
26-12-2008, 13:04
Ciao A tutti . settimana scorsa mi sono trovato in casa un bel acquario marino da 200 litri ....
dopo averlo fatto girare con la sola acqua dentro ieri ho messo un po di sassolini , rocce morte, e rocce vive....
( mi sembrava andare a spendere la mia tredicesima con tutte rocce vive quando piu della meta di rocce morte mi arrivavano da uno smantellamento)
Questa mattina dopo aver controllato l'acqua ho inserito il sale che mi mancava e un po di Calcio , poi mi sono messo a guardare il mio bel acquario e ho notato questa cosa molto strana ...sapete dirmi cosa sia? -05

Altra domanda come vi sembrano le mie rocce vive?A mio parere sembrano esageramente vive..... -11

Z4FF0
26-12-2008, 13:35
intendi l'alone?

semplice.. è il sale che tu hai aggiunto dopo aver messo le rocce... che si scioglie :D

per me.. qualsiasi cosa ci poteva essere di vivo sulle rocce.. l'hai ammazzata mettendo il sale!

Z4FF0
26-12-2008, 13:35
intendi l'alone?

semplice.. è il sale che tu hai aggiunto dopo aver messo le rocce... che si scioglie :D

per me.. qualsiasi cosa ci poteva essere di vivo sulle rocce.. l'hai ammazzata mettendo il sale!

lorenzomontecatini
26-12-2008, 15:25
Luca1963, Io se fossi in te mi fermerei a leggere e ancora a leggere e a documentarmi per bene sull'oggetto che ti sei ritrovato in casa....
Le cose che hai gia' fatto, bastano e avanzano
#23 #23
Compila il tuo profilo perche' anche l'attrezzatura da quello che si intravvede, non e' proprio il massimo. ;-)

lorenzomontecatini
26-12-2008, 15:25
Luca1963, Io se fossi in te mi fermerei a leggere e ancora a leggere e a documentarmi per bene sull'oggetto che ti sei ritrovato in casa....
Le cose che hai gia' fatto, bastano e avanzano
#23 #23
Compila il tuo profilo perche' anche l'attrezzatura da quello che si intravvede, non e' proprio il massimo. ;-)

ALGRANATI
26-12-2008, 19:14
Luca1963,
A mio parere sembrano esageramente vive.....

se hai messo prima l'acqua dolce, le rocce e poi dopo qualche giorno il sale.....ormai saranno morte.

quoto Lorenzo....fermati dove sei e leggi + che puoi

ALGRANATI
26-12-2008, 19:14
Luca1963,
A mio parere sembrano esageramente vive.....

se hai messo prima l'acqua dolce, le rocce e poi dopo qualche giorno il sale.....ormai saranno morte.

quoto Lorenzo....fermati dove sei e leggi + che puoi

Luca1963
26-12-2008, 19:16
...ok e allora come fate i rabbocchi se nn mettete l'acqua con il sale , o acqua marina?
io sto seguendo le schede i acuariofilia quella per intenderci con i tempi di maturazine dell'acquario
che dice:

Installata tutta la parte tecnica dell' acquario, aspettate 24 ore.
Riempito l' acquario e la vasca del rabbocco automatico.
Accese e collaudate le pompe, il riscaldatore,
Quando la temperatura è arrivata a 25°C aggiunto il sale fino ad una densità di 1023.

Dopo una settimana
Aggiunti 30 Kg. di rocce (25 morte 5 vive).
Inoculata l' acqua con prodotto contenente batteri.
Pulizia delle rocce con una pompa.
Iniziato a pulire i filtri meccanici settimanalmente.
Iniziati a misurare i valori chimici (pH, kH, Nitriti, Nitrati, Fosfati, Calcio).
Portato il calcio a 400 mg. litro
il sale era sotto i 1023 e ho fatto un piccolo rabbocco gia usando un bicchiere e il sale

Luca1963
26-12-2008, 19:16
...ok e allora come fate i rabbocchi se nn mettete l'acqua con il sale , o acqua marina?
io sto seguendo le schede i acuariofilia quella per intenderci con i tempi di maturazine dell'acquario
che dice:

Installata tutta la parte tecnica dell' acquario, aspettate 24 ore.
Riempito l' acquario e la vasca del rabbocco automatico.
Accese e collaudate le pompe, il riscaldatore,
Quando la temperatura è arrivata a 25°C aggiunto il sale fino ad una densità di 1023.

Dopo una settimana
Aggiunti 30 Kg. di rocce (25 morte 5 vive).
Inoculata l' acqua con prodotto contenente batteri.
Pulizia delle rocce con una pompa.
Iniziato a pulire i filtri meccanici settimanalmente.
Iniziati a misurare i valori chimici (pH, kH, Nitriti, Nitrati, Fosfati, Calcio).
Portato il calcio a 400 mg. litro
il sale era sotto i 1023 e ho fatto un piccolo rabbocco gia usando un bicchiere e il sale

Robbax
26-12-2008, 20:09
comunque mi sa che ti conviene leggere comunque:
il sale non va mai messo direttamente in vasca
il filtro non ci va
con 25kg di rocce morte e 5 di vive hai idea di che maturazione dovrai fare?
non vogliamo apparire scortesi...stiamo solo cercando di aiutarti ;-)

Robbax
26-12-2008, 20:09
il filtro non ci va

Luca1963
26-12-2008, 20:24
il filtro non ci va

si si infatti è una settimana che continuo a leggere
io nn ho mai detto di avere filtri....
infatti prelevo un po di acqua dalla vasca ci sciolgo il sale e la rimetto pian piano.....
poi sifono sulle rocce..
Si lo so ...ma nn ho fretta.....intanto sembra che una roccettina si sia gia colorata di viola....

lo so che lo dite per aiutarmi , forse sono io che alcune volte , mi esprimo in modo inadeguato

grazie comunque

Luca1963
26-12-2008, 20:24
il filtro non ci va

si si infatti è una settimana che continuo a leggere
io nn ho mai detto di avere filtri....
infatti prelevo un po di acqua dalla vasca ci sciolgo il sale e la rimetto pian piano.....
poi sifono sulle rocce..
Si lo so ...ma nn ho fretta.....intanto sembra che una roccettina si sia gia colorata di viola....

lo so che lo dite per aiutarmi , forse sono io che alcune volte , mi esprimo in modo inadeguato

grazie comunque

Robbax
26-12-2008, 20:30
Si lo so ...ma nn ho fretta....

ci vorrà un annetto eh!

Robbax
26-12-2008, 20:30
Si lo so ...ma nn ho fretta....

ci vorrà un annetto eh!

pippo
26-12-2008, 21:03
[quote="Luca1963"][quote="robbax"]Si lo so ...ma nn ho fretta.....intanto sembra che una roccettina si sia gia colorata di viola....

pippo
26-12-2008, 21:03
[quote="Luca1963"][quote="robbax"]Si lo so ...ma nn ho fretta.....intanto sembra che una roccettina si sia gia colorata di viola....

Robbax
26-12-2008, 22:41
pippo, ??cioè??

Robbax
26-12-2008, 22:41
pippo, ??cioè??

pippo
27-12-2008, 01:16
robbax, era per confermare cio che hai detto tu che gli ci vorra un anno di tempo...

pippo
27-12-2008, 01:16
robbax, era per confermare cio che hai detto tu che gli ci vorra un anno di tempo...