Visualizza la versione completa : impianto osmosi problemi
ho montato l'impianto. tutto contento vado ad aprire. dal tubo blu esce prima un pò d'acqua nera ma poi continua lentamente ad uscire pulità dao tubo rosso invece esce goccia a goccia. quindi penso che abbiano sbagliato a mettere i tubi. secondo voi l'acqua pura esce dal tubo più alto o più basso?vi prego rispondete
ho un po' paura che tu abbia danneggiato la membrana.
speriamo di no..
non c'erano le istruzioni nella confezione?
dovevi fare scorrere per il prefiltro a carbani alcuni litri d'acqua prima di collegarlo alla membrana, per evitare di rovinarla/intasarla con particelle di carbone.. cosa che evidentemente non hai fatto, se esce acqua nera.
dato che non hai detto di che impianto stai parlando e' difficile capire a che cosa ti riferisca con tubo rosso, in alto, in basso...
..ma sono quasi sicuro che sulle istruzioni ci sia scritto chiaramente qual'e' l'uscita di che cosa.. e immaginando che ci sia una foto sulla scatola dovresti riuscire a verificare se i colori dei tubi sono nel posto corretto (nel mio impianto, ad esempio, sono entrambi trasparenti).
se non ci sono immagini per fartelo capire.. beh.. il tubo con portata maggiore e' lo scarto (supponendo che tu abbia montato la membrana nel modo corretto).
ok le istruzioni fanno pena. ho fatto partire tutto subito anche perchè non era specificato.l'ho preso su acquaingros modello acquaingros ecolife. sule immagini i colori non ci sono, quandi non so se siano montati bene o no cmq esce più acqua dal blu. acqua nera e uscita solo un attimo. la membrana come si monta? con la guarnizione in alto dove si avvita vero?
uhm.. beh.. a memoria no.
la guarnizione va verso il basso.
inserisci la membrana, la premi finche' senti la guarnizione entrare in sede, poi tappi.
e' comunque plausibile che ricordi male.. ma di sicuro la membrana va premuta verso il basso prima di chiudere l'impianto.
ad ogni modo aprilo e dai una sciacquatina alla membrana (meglio se usi l'acqua in uscita dal prefiltro per sciacquarla) tanto per togliere dai piedi il carbone, poi vedi se quello che ho scritto ha un senso in fase di montaggio.
la membrana è stata sciaquata e pulita. anche il vessel. cmq intendo la guarnizione grande poi c'è ne sono due in quel pezzetto di tubo piccolo che fuoriesce. tanto per capirci la guarnizione nera grande sta dalla parte dove entra l'acqua le piccole si incastrano in basso nel vessel. sbaglio?
esatto. la grande dove c'e' la chiusura, le piccole dove c'e' l'uscita dell'impianto.
ok ci siamo è montata bene ma ancora ho il dubbio di dove esce l'acqua osmotica. l'ho fatto girare un pò è ho fatto 13 litri di scarto e 6 di acqua osmotica e la cosa mi lascia perplesso...
sicuro di averla agganciata bene quella membrana?
stretta a dovere di più che devo fare?
ho smontato tutto e rimontato la membrana più giù di così non va. ho provato i tubi eho notato che su quello rosso ci deve essere montata una valvola di non ritorno perchè soffiando dentro non esce aria invece in quello blu si. dal tubo dove ci sono le guarnizioni piccole esce l'acqua di scarto vero?
tutto è montato bene ma dal tubo blu esce più acqua che dal tubo rosso.
quasi uno a due. forse troppa pressione?ora compro uno di quei cosi che la misurano sperando di trovarlo
un rapporto simile e' impossibile.. a meno che la prima sporcizia di carbone non abbia danneggiato seriamente la membrana.
provato a misurare la conducibilita' (al limite il GH) dell'acqua che dovrebbe essere "osmotica"?
azz, forse avro combinato danno allora... ho controllato la pressione con due manometri sul rubinetto ed è 4 bar. dovrebbe andare bene. controllerò la conducibilità con uno strumento elettronico. quanto dovrebbe essere?
molto vicina a 0.
a 30-35 e' gia' altina, per un impianto nuovo.
..poi dipende dall'acqua di partenza..
stasera farò tutti i test e vediamo. evetualmente farò un lavaggio della membrana, sulle istruzioni parla di chiudere per 10 minuti il tubo dell'uscita osmotica. che ne pensi? spero di non aver rovinato la membrana,quelli di acquaingros però delle istruzioni più chiare no ...
io ho l'OS dell'Aquili e devo dire che anche le istruzioni contenute in quello erano una pena.. ad ogni modo io le ho lette anche sull'adesivo presente sul prefiltro, non so se c'e' anche sul tuo.
per quanto riguarda il lavaggio.. se la membrana e' rovinata c'e' poco da fare.. ma tentar non nuoce (anche se non mi convince troppo il metodo suggerito.. se l'han suggerito loro si vede che e' valido.. e probabilmente applicabile anche sul mio).
i valori sono conducibilità 30( un pò altina)misurata dal mio negoziante con con conduttibivimetro elettronico. gh e kh tra 0 e 1 viraggio alla prima goccia. sai le istruzinoni fanno pena quindi non so se anche quel metodo,non vorrei rovinasi la tua membrana..... nonostante questi valori che ne pensi?
beh.. 30 non dovrebbe essere un valore da membrana nuova.. ma e' utilizzabile.
solo mi sembra strano che il rapporto sia 1:2.
controlla bene (magari facendo entrare in una tanica o in un secchio anche lo scarto), dovrebbe essere tra 1:4 e 1:8
no so che dirti cmq sia l'acqua prodotta che lo scarto sono entrambi misurati con secchi graduati. la pressione dell'acquedotto e di 4 bar quindi non eccessiva, vediamo domani come va, doo un pò di rodaggio.
ho smontato tutto la valvola di nn ritorno è al suo posto(uscita osmotica)il riduttore pure(uscita scarto)hanno sbagliato a montare i tubi e le istruzioni sono pure sbagliate, ma acquaingros non era in sito serio? mah, non ha neanche risposto alla mie mail.
boh.. io con quel negozio mi son sempre trovato bene.. e han sempre risposto in fretta (entro 2gg lavorativi) alle mail.
sai capita sempre quel cliente scontento cmq non mi lamento più di tanto , ma almeno che rispondessero.
oggi e' sabato.. difficile che risponano prima di lunedi' pomeriggio.
la prima l'ho mandata venerdì mattina
come dicevo, a me han sempre risposto entro due giorni.. ma ovviamente intendevo giorni lavorativi.. :-)
..a me sembrano tempi ragionevoli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |