PDA

Visualizza la versione completa : domanda di massima urgenza PH NON REGOLARE?????????

gianni lama
25-12-2008, 16:47
Domanda per i più esperti con massima urgenza!!!!!!!!!!!!!!
Ho un grsso problema non riesco a tenere il ph regolare,e di conseguenza anche il calcio,a circa 780..........
Vorrei sapere quali possono essere le cause del ph non regolare,magnesio 1350,kh 6°,densita 1023.HO 4 pompe di movimento due koralia 4,una koralia 5 e una tunze 6100 12000lt/ora.
illuminazione (2 t5 da 10000 k°-1 t5 da 15000 k° hqi da 150w.
La mia vsca misura 90x70x60 con dentro circa 75 kg di rocce.
Perche mi continua a morire le acropore?????????
RISPONDETEMI PRESTO GRAZIE.....................................[/b]

gianni lama
25-12-2008, 16:47
Domanda per i più esperti con massima urgenza!!!!!!!!!!!!!!
Ho un grsso problema non riesco a tenere il ph regolare,e di conseguenza anche il calcio,a circa 780..........
Vorrei sapere quali possono essere le cause del ph non regolare,magnesio 1350,kh 6°,densita 1023.HO 4 pompe di movimento due koralia 4,una koralia 5 e una tunze 6100 12000lt/ora.
illuminazione (2 t5 da 10000 k°-1 t5 da 15000 k° hqi da 150w.
La mia vsca misura 90x70x60 con dentro circa 75 kg di rocce.
Perche mi continua a morire le acropore?????????
RISPONDETEMI PRESTO GRAZIE.....................................[/b]

gianni lama
25-12-2008, 16:48
-20

gianni lama
25-12-2008, 16:48
-20

ALGRANATI
25-12-2008, 16:53
gianni lama, ma cosa intendi di ph non regolare???

il calcio a 780 mi sembra molto strano.

ALGRANATI
25-12-2008, 16:53
gianni lama, ma cosa intendi di ph non regolare???

il calcio a 780 mi sembra molto strano.

gianni lama
25-12-2008, 16:59
Il mio ph non riesco a portarlo 7,9 di giorno dinotte addiritura 7.6 potrebbe essere causa dell'eccesso del calcio che mi sta 780.

gianni lama
25-12-2008, 16:59
Il mio ph non riesco a portarlo 7,9 di giorno dinotte addiritura 7.6 potrebbe essere causa dell'eccesso del calcio che mi sta 780.

ALGRANATI
25-12-2008, 17:02
gianni lama,
potrebbe essere causa dell'eccesso del calcio che mi sta 780.

sicuramente non è quella la causa.
mi spieghi un pochino come è allestita la vasca???

reattore di calcio??
reattore di kalc??
additivi??
co2?

insomma dimmi qualche cosa x aiutarti.

sale usato??
acqua usata x i cambi??

ALGRANATI
gianni lama,
potrebbe essere causa dell'eccesso del calcio che mi sta 780.

sicuramente non è quella la causa.
mi spieghi un pochino come è allestita la vasca???

reattore di calcio??
reattore di kalc??
additivi??
co2?

insomma dimmi qualche cosa x aiutarti.

sale usato??
acqua usata x i cambi??

ALGRANATI
test usati??
schiumatoio??

test dei valori dell'acqua....no2, no3, po4?

ALGRANATI
test usati??
schiumatoio??

test dei valori dell'acqua....no2, no3, po4?

gianni lama
25-12-2008, 17:03
reattore di calcio no
reattore di kalc no
co2 no
schimatoio turboflotor multi sl
cambi d'acqua con osmsi
cosa itendi x co2
la rocciata è al centro tipo una piramide con le pompe di movimento appogiate nel vetro posteriore in direzione centrale al vetro frontale cioè la tunze e la koralia 5 poì le due koralia 4 verso la rocciata.

gianni lama
25-12-2008, 17:03
reattore di calcio no
reattore di kalc no
co2 no
schimatoio turboflotor multi sl
cambi d'acqua con osmsi
cosa itendi x co2
la rocciata è al centro tipo una piramide con le pompe di movimento appogiate nel vetro posteriore in direzione centrale al vetro frontale cioè la tunze e la koralia 5 poì le due koralia 4 verso la rocciata.

ALGRANATI
25-12-2008, 17:36
gianni lama, che sale utilizzi??

che test utilizzi??

ALGRANATI
25-12-2008, 17:36
gianni lama, che sale utilizzi??

che test utilizzi??

cerash
29-12-2008, 22:03
farei una domanda: il kh quant'è?

non è che dosi male i minerali? magari sono sbilanciati e hai pochi carbonati che continui ad integrare con un componente bilanciato, l'alcalinità cade ed il calcio si accumula?
con un dKH basso si potrebbe spiegare il perchè di un ph basso!

convenite?

baci a tutti!

ps, acqua con una nebbiolina di cristalli non l'hai mai vista?

cerash
29-12-2008, 22:03
farei una domanda: il kh quant'è?

non è che dosi male i minerali? magari sono sbilanciati e hai pochi carbonati che continui ad integrare con un componente bilanciato, l'alcalinità cade ed il calcio si accumula?
con un dKH basso si potrebbe spiegare il perchè di un ph basso!

convenite?

baci a tutti!

ps, acqua con una nebbiolina di cristalli non l'hai mai vista?

cerash
29-12-2008, 22:05
strano arrivare a ciò, con la osmosi. vorrebbe dire che hai esagerato col calcio fino alla precipitazione e hai continuato credendo di alzare il ph!

boh, aspetto il valore!

cerash
29-12-2008, 22:05
strano arrivare a ciò, con la osmosi. vorrebbe dire che hai esagerato col calcio fino alla precipitazione e hai continuato credendo di alzare il ph!

boh, aspetto il valore!

IVANO
30-12-2008, 13:21
gianni lama, kh a 6 misurato con che test??Perchè se fosse anche piu basso si potrebbe spiegare tutto.Ca a 780 sei già fortunato che non precipiti visto il kh basso.La sonda del ph con cui misuri in vasca è tarata??

IVANO
30-12-2008, 13:21
gianni lama, kh a 6 misurato con che test??Perchè se fosse anche piu basso si potrebbe spiegare tutto.Ca a 780 sei già fortunato che non precipiti visto il kh basso.La sonda del ph con cui misuri in vasca è tarata??

cerash
30-12-2008, 21:45
ah, che sbadato!" non avevo visto che il valore dkh era stato messo.

non è probabile che la vasca abbia avuto in precedenza diverse precipitazioni di carbonati continuamente integrate con integratori bilanciati? questi avrebbero aumentato il calcio continuando a fare calare con precipitazioni il dKh.

che integratori usi? da quanto non controlli tutti i valori?

io farei dei cambi senza integrare fino ad arrivare col calcio al valore, intanto terrei d'occhio il kh. nel caso riequilibrerei in maniera bilanciata, solo kh o solo calcio, quello che serve.

voi che dite?

cerash
30-12-2008, 21:45
ah, che sbadato!" non avevo visto che il valore dkh era stato messo.

non è probabile che la vasca abbia avuto in precedenza diverse precipitazioni di carbonati continuamente integrate con integratori bilanciati? questi avrebbero aumentato il calcio continuando a fare calare con precipitazioni il dKh.

che integratori usi? da quanto non controlli tutti i valori?

io farei dei cambi senza integrare fino ad arrivare col calcio al valore, intanto terrei d'occhio il kh. nel caso riequilibrerei in maniera bilanciata, solo kh o solo calcio, quello che serve.

voi che dite?

IVANO
30-12-2008, 22:28
cerash, prima deve essere sicuro che quello che misura sia corretto....

IVANO
30-12-2008, 22:28
cerash, prima deve essere sicuro che quello che misura sia corretto....

norbj
31-12-2008, 11:13
I valori li ho controllati io, con i salifert, e nonostante tutto il valore del calcio non vuole scendere!!!!
L'i ho misurati svariate volte e il calcio varia da 700 a 800!!!!!
Il kh stò cercando di farlo alzare, anche con l'innalzamento del ph, anche per un bilanciamento dei valori!!!

Una cosa notata che cambiando l'acqua il valore si abbassa, ma dopo già una giornata ritorna come prima.

Prove fatte:

-Cambiando sale
-Cambiando prodotti da kent a xaqua
-cambiando l'acqua
-cambiando addirittura vasca.

L'unica cosa che non è mai stata cambiata e le rocce, tutte provenienti da indonesia!!!

In quindici anni di acquariologia mai vista una cosa del genere!!!
I prodotti a pure smesso di darli (magnesio oligoelementi iodio stronzio), come prova ma niente, e poi ricominciare, naturalmente senza calcio #36# #36# #36# #36# #36# #36# .
L'unico miglioramento visto è stato quando cambio l'acqua, (un cambio ogni settimana), ma ritorna dopo poco tutto uguale!

norbj
31-12-2008, 11:13
I valori li ho controllati io, con i salifert, e nonostante tutto il valore del calcio non vuole scendere!!!!
L'i ho misurati svariate volte e il calcio varia da 700 a 800!!!!!
Il kh stò cercando di farlo alzare, anche con l'innalzamento del ph, anche per un bilanciamento dei valori!!!

Una cosa notata che cambiando l'acqua il valore si abbassa, ma dopo già una giornata ritorna come prima.

Prove fatte:

-Cambiando sale
-Cambiando prodotti da kent a xaqua
-cambiando l'acqua
-cambiando addirittura vasca.

L'unica cosa che non è mai stata cambiata e le rocce, tutte provenienti da indonesia!!!

In quindici anni di acquariologia mai vista una cosa del genere!!!
I prodotti a pure smesso di darli (magnesio oligoelementi iodio stronzio), come prova ma niente, e poi ricominciare, naturalmente senza calcio #36# #36# #36# #36# #36# #36# .
L'unico miglioramento visto è stato quando cambio l'acqua, (un cambio ogni settimana), ma ritorna dopo poco tutto uguale!

norbj
31-12-2008, 11:29
P.S.

Lui a un test della tropic marin e il calcio gli dà 580!!!!

Non vorrei che il nell'acqua abbia qualcosa che gli fà sballare il test!!! (ma non credo).

I coralli:

Acropore tendenti al tiraggio, a parte delle calendrium!!

Altri invertebrati, tipo euphyllia, galaxea, sarcophytum, ecc.ecc., tutto a posto!!

norbj
31-12-2008, 11:29
P.S.

Lui a un test della tropic marin e il calcio gli dà 580!!!!

Non vorrei che il nell'acqua abbia qualcosa che gli fà sballare il test!!! (ma non credo).

I coralli:

Acropore tendenti al tiraggio, a parte delle calendrium!!

Altri invertebrati, tipo euphyllia, galaxea, sarcophytum, ecc.ecc., tutto a posto!!

IVANO
31-12-2008, 11:34
norbj, se cambiando l'acqua il calcio si abbassa e poi dopo un giorno si rialza vuol dire che ne stai introducendo con il reattore, nulla si crea in acquario, ma si trasforma, ma nessun elemento puo trasformarsi in calcio, quindi la sorgente è esterna

IVANO
31-12-2008, 11:34
norbj, se cambiando l'acqua il calcio si abbassa e poi dopo un giorno si rialza vuol dire che ne stai introducendo con il reattore, nulla si crea in acquario, ma si trasforma, ma nessun elemento puo trasformarsi in calcio, quindi la sorgente è esterna

norbj
31-12-2008, 17:28
il reattore non c'è l'ha!!!!

La vasca lo fatta io, in fatti tramite altri due negozianti delle mie parti non siamo riusciti a risolvere il problema!!!

Ultima modifica il kh portato a 12 e adesso vediamo se il calcio scenderà!!!

norbj
31-12-2008, 17:28
il reattore non c'è l'ha!!!!

La vasca lo fatta io, in fatti tramite altri due negozianti delle mie parti non siamo riusciti a risolvere il problema!!!

Ultima modifica il kh portato a 12 e adesso vediamo se il calcio scenderà!!!

cerash
31-12-2008, 19:54
ciao norbj, io te l'ho detto: farei cambi continui senza curare il kh, non aggiungerei più nulla per alzarlo! secondo me il problema è quello!

sei sicuro di non avere mai visto l'acqua torbida, bianca?

usi kent, quindi a+b?

ca..o non può nascere il calcio da solo e consumarsi il kh, per me precipita perchè ce ne è troppo!

i problemi sono iniziati da quando hai le rocce? quanto tempo? mi sembra molto strano!

io continuerei a cambiare acqua e non lo aumenterei più, il kh! io!

cerash
31-12-2008, 19:54
ciao norbj, io te l'ho detto: farei cambi continui senza curare il kh, non aggiungerei più nulla per alzarlo! secondo me il problema è quello!

sei sicuro di non avere mai visto l'acqua torbida, bianca?

usi kent, quindi a+b?

ca..o non può nascere il calcio da solo e consumarsi il kh, per me precipita perchè ce ne è troppo!

i problemi sono iniziati da quando hai le rocce? quanto tempo? mi sembra molto strano!

io continuerei a cambiare acqua e non lo aumenterei più, il kh! io!